Il corso studia l’unificazione europea nel Novecento, dedicando particolare attenzione all’interazione tra il processo di costruzione istituzionale, la guerra fredda, l’organizzazione del blocco occidentale e l’evoluzione delle relazioni internazionali dopo la fine della guerra fredda.
a) Parte generale: Mark Gilbert, ‘Storia politica dell’integrazione europea’, Roma-Bari, Laterza, ultima ed. b) Sezione monografica: Uno (frequentanti) o due (non frequentanti) dei seguenti volumi: Luca Gori, ‘L’Unione Europea e i Balcani occidentali’, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007; ‘Europa potenza civile o entità in declino? Contributi ad una nuova stagione multidisciplinare degli studi europei’, a cura di Giuliana Laschi e Mario Telò, Bologna, Il Mulino, 2007. c) Sezione seminariale (solo per i frequentanti): Saggi e documenti citati a lezione.
Obiettivi Formativi
a) ‘Conoscenze’: Conoscenza approfondita della storia dell’unificazione europea; b) ‘Competenze’: Analisi critica di fonti e bibliografia in italiano e in lingua straniera; c) ‘Capacità acquisite al termine del corso’: Capacità di interpretazione personale e critica degli sviluppi storici studiati, ancorata a una buona conoscenza della documentazione e della storiografia.
Prerequisiti
Gli studenti devono già padroneggiare con sicurezza le conoscenze di base sulla storia delle relazioni internazionali e sulla storia della costruzione europea nel Novecento.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale e seminari.
Altre Informazioni
Le date degli appelli d'esame e l'orario delle lezioni sono disponibili in un'altra sezione del sito web.
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale orale.
Programma del corso
Il corso – collegato in modo organico alla Cattedra Jean Monnet in Storia dell’unificazione europea, articolato in tre moduli didattici e integrato da lezioni e seminari tenuti da alcuni collaboratori della Cattedra di Storia delle relazioni internazionali – propone una lettura critica della storia della costruzione europea, di livello magistrale. Seguendo un tracciato cronologico e tematico, le lezioni affrontano i problemi principali dell’unificazione a partire dal 1945. Gli studenti frequentanti riceveranno indicazioni per letture di approfondimento e potranno presentare in classe e all’esame elaborati sintetici su temi concordati con il docente e con i suoi collaboratori didattici.