Il corso prende in esame i documenti fondanti americani nonché quelli relativi al dibattito che ebbe luogo sui giornali statunitensi durante il processo di ratifica del sistema federale.
Contenuto del corso - Parte A
Svolto interamente in lingua inglese, il corso propone l’analisi testuale di una serie di documenti di varia tipologia che testimoniano fasi significative dell’’evoluzione dello status giuridico-politico degli afro-americani: dalla schiavitù già in epoca coloniale alla elezione del primo candidato di colore alla presidenza degli Stati Uniti
La dispensa per gli studenti sarà disponibile all’inizio del corso presso la
Copisteria Centro Stampa Il Prato
Via Carlo del Prete 38
50127 Firenze
Tel. 055 4368530
1. Dispense che saranno disponibili all’inizio del corso presso:
Centro Stampa “Il Prato”, via Carlo del Prete, 38/R, Firenze.
2. J. HOWE, Language and Political Meaning in Revolutionary America, University of Massachusetts Press, 2004, capitoli 1, 2, 7. (Il volume è disponibile nella sezione libri di testo della Biblioteca di Scienze Sociali);
3. I. MOSCHINI, “Il grande cerchio”. Un viaggio nell’immaginario americano, Firenze, Le Lettere, 2007, capitoli 2, 3, 4 (Il volume è disponibile nella sezione libri di testo della Biblioteca di Scienze Sociali).
: Davis, David Brion, Inhuman Bondage, The Rise and Fall of Slavery in the New World, Oxford University Press (2006); Du Bois, W.E.B., The Souls of Black Folk, Dover, 1994; Foner, Eric, “Rights and the Constitution in Black Life during the Civil War and Reconstruction”, Journal of American History, (December 1987); Frey, Silvia “Antislavery Before the Revolutionary War”, Journal of American History, (September 2005); Patterson, Orlando, Rituals of Blood, Consequences of Slavery in Two American Centuries, Basic Civitas (1998); manuali di storia: Brogan, Hugh, The Penguin History of the United States, Penguin (2001); Zinn, Howard, A People’s History of the United States, HarperCollins (2003).
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso fornisce strumenti linguistici e culturali per decodificare le strutture profonde del discorso politico statunitense, attraverso l’analisi in lingua originale dei suoi testi fondanti.
Obiettivi Formativi - Parte A
Obbiettivi formativi: Svolto interamente in lingua inglese, il corso “From slave ship to ship of state”: the “middle passage” towards racial equality in the USA” verterà sulle fasi significative, dall’epoca coloniale alle elezioni presidenziali del 2008, dell’evoluzione dello status giuridico-politico degli afro-americani, documentata attraverso un corpus di testi di varia tipologia (giuridico-politico, saggistico-giornalistico, letterario-epistolare): dalla protesta antischiavista di Germantown (1688) al discorso “A more perfect union” (2008) dell’allora candidato Barack Obama. Gli studenti verranno introdotti a un metodo di analisi testuale atto a sviluppare la capacità di comprendere testi ESP, identificare le strategie linguistiche e retoriche del discorso persuasivo e assimilare il linguaggio settoriale utilizzato.
L’esame si articolerà in una prova finale orale in lingua inglese sui testi in programma oltre a una relazione orale su letture e/o visioni di film individuali scelte tra i titoli suggeriti in dispensa oppure previamente concordate su proposta dello studente. Tutti i documenti indicati in programma saranno disponibili in una dispensa a cura del docente e, oltre ai testi consigliati di seguito, web links per ulteriori riferimenti testuali e iconografici per una adeguata contestualizzazione critico-storica.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Superamento del TEST B2 della Facoltà (vedi homepage Facoltà).
Il test B2 può essere sostituito dalle certificazioni internazionali riconosciute dalla Facoltà visibili sul sito.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Test B2 level (Common European Framework of Reference for Languages).
N.B. Per ogni informazione relativa al Test B2, gli studenti sono invitati a contattare le lettrici di facoltà (dott.ssa Brody, dott.ssa Diaz, dott.ssa Domino).
Prerequisiti - Parte A
Per accedere all’esame finale si richiede il superamento della prova B2 (Common European Framework) Placement Test effettuata nella nostra facoltà di Scienze Politiche, valida per 24 mesi dalla data di superamento.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni di didattica frontale ore: 21 + 21 + 21
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali ed interazione con gli studenti al fine di sviluppare le loro capacità linguistiche e culturali di analisi di documenti specialistici in lingua inglese.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 42
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
Altre Informazioni - Parte A
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Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Esame finale scritto
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
E’ previsto un unico esame finale scritto in lingua inglese.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame finale orale in lingua inglese a fine corso sull’intero programma sopraindicato inclusiva di relazione su letture e/o visioni di films individuali concordate con il docente.
Programma del corso - Cognomi A-L
Attraverso l’analisi semiotico-strutturale di alcuni testi caratterizzanti della logica occidentale, il corso si prefigge lo scopo di aiutare gli studenti a consolidare e ad approfondire le proprie strutture linguistiche e ad inserirsi nel dibattito attuale che vede la struttura subordinativa e quella coordinativa a confronto. Parte integrante del Corso è costituita dal Convegno “Legge e Desiderio tra Oriente e Occidente” organizzato nell’ambito del Seminario Permanente “La Polis senza Creonte e senza Antigone. La Politica senza Legge e senza Desiderio( (Proff. L. Bozzo, F. Ditifeci, P. Kantzas)e inserito nel corso stesso.
I MODULO
A) Athens, Rome, Jerusalem
- Address of His Holiness Benedict XVI, Reichstag Building, Berlin
Thursday, 22 September 2011
- R. Rossellini, Socrates (1970) (in inglese)
- J. L. Mankiewicz, Julius Caesar (1953) (in inglese)
- P. P. Pasolini, Il Vangelo secondo Matteo (1964) (in inglese)
M. Heidegger “Da un colloquio nell’ascolto del linguaggio” in
In cammino verso il Linguaggio, Mursia, Milano 1959, pp. 83-125.
II MODULO
B) European Identity: Selected Documents
- Polish Constitution, May 3, 1791
- I. Kant, Second Definitive Article for a Perpetual Peace, 1795
- V. Hugo, Opening Speech of the Peace Congress, August 21, 1849
- W. Churchill, Speech to the Academic Youth, Zurich 1946
- R. Schuman, Declaration, 9 May 1950
- A. De Gasperi, Speech at the Consultative Assembly of the Council of Europe in Strasbourg, 10 December 1951
- Treaty Establishing a Constitution of Europe, “Preamble”, 2004
III MODULO
C) American Presidency:
- A. Lincoln 1861 - G. Cleveland 1885
- F. D. Roosevelt 1933 - D. D. Eisenhower 1953
- B. Clinton 1993 - B. H. Obama 2009
- F. DITIFECI, I. KANTZAS, Constitution and reconstitution. Parametri linguistici della crisi in alcuni discorsi di insediamento presidenziale americano. RIVISTA DI STUDI SULLO STATO, 2010, vol. ---, pp. 1-24, ISSN:2038-4882 URL: http://www.unifi.it/rivsts/saggi/Ditifeci%20-%20Constitution/Constitution.pdf
- F. DITIFECI, I. KANTZAS, “Trama e traccia nel discorso politico americano” in F. Ditifeci (a cura di) Il testo al centro. Atti del convegno in onore di Gigliola Sacerdoti Mariani, Edizioni dell’Assemblea, Firenze 2012, in corso di stampa.
- G. SACERDOTI MARIANI, “Il ‘verbo’ della Costituzione” in Guida alla Costituzione degli Stati Uniti d’America, G. Mariani Sacerdoti, A. Reposo, M. Patrono, Sansoni, Firenze 1991, pp. 25-42.
N.B. Tutti i documenti di cui ai punti A-C sono contenuti nella dispensa disponibile presso la Copisteria Centro Stampa Il Prato, Via Carlo del Prete 38, 50127 Firenze Tel. 055 4368530.
E) DITIFECI F., Alla ricerca della felicità (linguistica), Mediascape, Roma-Firenze, 2008. (particolarmente consigliato per i non frequentanti)
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Modulo 1. A New Nation.
The Mayflower Compact, 1620;
The Declaration of Independence, July 4, 1776;
P. BAYLEY, “Analysing Language and Politics”, in MediAzioni, 1, 2005,
http://www.mediazionionline.it/articoli/bayley.htm
(I testi sopra elencati sono contenuti nelle dispense).
J. HOWE, Language and Political Meaning in Revolutionary America, University of Massachusetts Press, 2004, capitoli 1, 2;
I. MOSCHINI, “Il grande cerchio”. Un viaggio nell’immaginario americano, Firenze, Le Lettere, 2007, capitoli 2, 3, 4.
Modulo 2. “A More Perfect Union”
The Articles of Confederation, 1781;
Letter to George Washington, John Jay, 16 March 1786;
Notes on the Debates in the Federal Convention, Madison, May 30, 1787;
G. SACERDOTI MARIANI, A. REPOSO, M. PATRONO, Guida alla Costituzione degli Stati Uniti d’America. Duecento anni di storia, lingua e diritto, Milano, R.C.S. Libri e Grandi Opere, 1995 (Il testo è esaurito e non ne è prevista a breve la ristampa. La versione fotocopiata è stata autorizzata dalla Casa Editrice).
(I testi sopra elencati sono contenuti nelle dispense).
Modulo 3. The Federalist-Antifederalist Debate
J. HOWE, Language and Political Meaning in Revolutionary America, University of Massachusetts Press, 2004, Cap. 7.
Federalist n° 46, Publius, 29 January 1788;
Letter XVIII, Agrippa, 29 January 1788;
G. SACERDOTI MARIANI, “The Power of the Language in Delineating the Boundaries of
Power: the US Constitution Interpreted by the First ‘Federalist Community’”, in CORTESE
G. / DUSZAK A. (eds), Identity, Community, Discourse: English in Intercultural
Settings, Peter Lang, Bern, 2005.
(I testi sopra elencati sono contenuti nelle dispense).
Programma del corso - Parte A
: America’s founding documents: The Decalaration of Independence (1776, rough draft and final version), the Northwest Ordinance (1787, passim), the Constitution of the United States, Preamble, Articles I-VII, Amendments I- X (1787-1791); slave trade and slavery enforcement: Advertisement for the sale of slaves on the Bance Island (1750 ca.), Auction notice at St. Helena, Deed of sale (1728), Runaway slave newspaper notice (1795), Virginia Slave Code (1705), The Fugitive Slave Act (1850, passim), Dred Scott v. John Sandford (1857, passim); antislavery and abolition: Germantown protest against slavery (1688), Some considerations on the keeping of Negroes, John Woolman (1754, passim), “To the Public”, The Liberator, William Lloyd Garrison (1831), Manifesto, American Anti-Slavery Society (1833), “The Hypocrisy of American Slavery”, Frederick Douglass (1852); federal law and civil rights: preliminary Emancipation Proclamation (1862), definitive Emancipation Proclamation (1863), US Constitution, Amendments XIII(1865), XIV (1868), XV (1870), XXIV (1964), Plessy v. Ferguson (1896, passim), Executive Order 9981 (1948), Brown v. Board of Education of Topeka (1954) Executive Order 10730 (1957), Civil Rights Act, Title 1, section 101 (1964), Voting Rights Act (1965, passim), Loving v. Virginia (1967, passim); editorials, letters. manifestoes, poetry, speeches and essays: “The President’s Proclamation,” New York Times editorial (Jan. 3, 1863), Massachusetts Black Corporal to the President (letter, September 28, 1863), Platform statement, National Negro Committee (1909), W.E.B. Du Bois, “Returning Soldiers”, The Crisis, (1919), Langston Hughes, “Let America Be America Again” (poem, 1935), John F. Kennedy, Civil Rights speech (1963), Martin Luther King, “I have a dream” (1963), Letter from Birmingham Jail (1963), Barack Obama, Senate floor statement on the death of Rosa Parks (2005), “A more perfect union” (2008). Dispensa disponibile presso Centro Stampa Il Prato, via Carlo del Prete, 38r, Firenze.