Insegnamento mutuato da: B008933 - PRINCIPI E METODI DEL SERIVZIO SOCIALE Laurea Triennale (DM 270/04) in SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI Curriculum SERVIZIO SOCIALE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Storia, etica e valori del servizio sociale; motivazione e lavoro sociale: il lato ombra e professioni di aiuto. Complessità e teorie di riferimento; dei sistemi, della causalità circolare, dell’informazione: sistemi interattivi, ciclo vitale e ridondanza; identità professionale; processi sociali; metodo e metodologia. Approccio biografico: autobiografia e storie di vita; biogramma, carriere e carriera morale; processi di costruzione dell’identità sociale; capacità e tipologie di controllo.
Libri di testo: Masini R. (dispensa) percorsi di identità professionale dell’assistente sociale: storia – saperi- valori e principi
etici – deontologia professionale
Dal Pra, M., Pieroni, G., Introduzione al servizio sociale, Carocci 2005
Corriere dell’Unesco Viva la complessità, 6 maggio 1996
Morin, E., Introduzione al pensiero complesso, Sperling & Kupfer, 1993 capitoli indicati in aula;
Ferrario M., Cultura per la complessità e presidio dei ruoli SL, n°4 dicembre 1989;
Bassa, Poropat, M.T., Chicco, L., Amione, F., Narrazione e ascolto, Carocci faber, 2003, da pag. 47 a pag. 98;
Piussi A., M., introduzione a Cima, R., Moreni, L., Soldati, M., G., Dentro le storie, Franco Angeli, Milano, 2000;
Dispense fornite in aula;
Jedlowski P., Storie comuni La narrazione nella vita quotidiana, Bruno Mondatori da pag. 170 a pag. 198;
Per i non frequentanti: Dizionario di servizio sociale Carocci Faber voci: deontologia professionale; principi del servizio sociale;
teoria del servizio sociale; Valori metodo; metodologia del servizio sociale; modelli di servizio sociale; modello del problem
solving; modello sistemico relazionale; modello unitario centrato sul compito; esclusione; indicatore sociale;
2003, Baumann, Z., Intervista sull’identità, Laterza Editori, Bari
Si consiglia vivamente la frequenza per le modalità applicative della didattica
Obiettivi Formativi
Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:sviluppo di capacità di analisi critica e di riflessione
intorno alle motivazioni al lavoro sociale attraverso l’esame dei nodi problematici dei processi di costruzione dell’identità
professionale con riferimenti a paradigmi teorici; conoscenza dei valori etici e dei principi ispiratori del Codice Deontologico
degli Assistenti sociali e della Dichiarazione di principi etici della International Federation Sociale; sviluppo di un pensiero
“complesso” rispetto ai fenomeni sociali oggetto dell’attività di servizio sociale e considerato requisito basilare per l’assunzione
della prospettiva professionale; capacità di analisi delle storie di vita dei singoli individui così da individuare lo svantaggio
sociale spesso alla base dei processi di marginalità nei quali sono coinvolti gli utenti dei servizi
Prerequisiti
--
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 58
Attività di laboratorio: Totale ore 4
Seminari/Visite guidate: Totale ore 4
Altre Informazioni
Si consiglia vivamente la frequenza per le modalità applicative della didattica
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: Prima prova scritta:quesiti a risposta sintetica sugli argomenti trattati nel primo e secondo modulo; seconda prova
scritta relativa all’analisi di una storia di vita attraverso la costruzione del biogramma e dei processi relazionali e sociali. La
validità della prova scritta sarà relativa all’Anno Accademico in corso. Prova orale potrà essere sostenuta da tutti coloro che
avranno superato le prove scritte.
Programma del corso
Programma esteso: a) rapporto tra motivazione e processi di costruzione dell’identità professionale. Prospettiva
psicodinamica, sociologica; b) lato Ombra della personalità e implicazioni nelle professioni di aiuto; c) cenni di storia del
servizio sociale; d) società fluida e servizio sociale; e) codice deontologico: principi e valori della professione.