Insegnamento mutuato da: B008989 - SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE Laurea Triennale (DM 270/04) in SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI Curriculum SOCIOLOGIA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso affronta alcuni temi classici della sociologia combinando l'approccio teorico con quello empirico. Temi principali: individuo e società; comunità e società; tempo e spazio; interazione escambio sociale; reti sociali; stratificazione sociale e modilità sociale; conflitto sociale.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
P. Giovannini, Teorie sociologiche alla prova, Firenze, FUP, 2009.
+
Saggi, dispense e materiali vari presentati e discussi nel corso delle lezioni.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Collins R., Teorie sociologiche, Bologna, il Mulino, 2005 (nuova edizione ridotta e aggiornata),
Più un testo a scelta tra i seguenti:
Bauman Z., La società dell'incertezza, Bologna, il Mulino, 1999.
Beck U., I rischi della libertà, Bologna, il Mulino, 2000
Boudon R., Il senso dei valori, Bologna, il Mulino, 2000
Cella G. P., Tracciare confini. Realtà e metafore della distinzione, Bologna, il Mulino, 2006
Cross G., Tempo e denaro. La nascita della cultura del consumo, Bologna, il Mulino, 1998
Elias N., La società degli individui, Bologna, il Mulino, 1990.
Elias N., Strategie dell'esclusione, Bologna, il Mulino, 2004
Elster J., Sensazioni forti, Bologna, il Mulino, 2001
Giovannini P., a cura di, La sfida del declino industriale, Roma, Carocci, 2007.
Giddens A., Le conseguenze della modernità, Bologna, il Mulino, 1994.
Goffman E., Espressione e identità, Bologna, il Mulino, 2003
Luhman N., Sociologia del rischio, Milano, Mondadori, 1996.
Perulli A., Dentro la montagna. Società locali alla prova, Torino, Rosenberg&Sellier, 2005
Zerubavel E., Mappe del tempo. Memoria collettiva e costruzione sociale del passato, Bologna, il Mulino, 2005
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Si trattano alcuni temi fondanti della riflessione sociologica, che possano fornire un'utile base conoscitiva per l'intero corso di laurea: tempo e spazio, individuo e società, comunità e società, azione sociale e attori sociali, scambio e interazione, stratificazione e disuguaglianze, conflitti sociali.
COMPETENZE: Capacità di lettura e sintesi dei materiali proposti. Esposizione scritta e orale disciplinarmente connotata. Sviluppo capacità di lavoro in gruppo.
Capacità acquisite al termine del corso: Si sviluppa la capacità di cogliere l'intreccio tra riflessione teorica e ricerca empirica, in particolare attraverso la capacità di applicare le categorie sociologiche alla lettura dei fenomeni sociali e lo sviluppo di un apparato concettuale e terminologico professionale.
Prerequisiti
Istituzioni di sociologia e Storia del pensiero sociologico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, incontri seminariali, discussione di materiali empirici di ricerca, proiezione film.
Altre Informazioni
frequenza consigliata
Modalità di verifica apprendimento
prove intermedie scritte. Prova finale orale.
Programma del corso
Dopo alcune lezioni introduttive, dove si presenterà e si discuterà lo spirito che caratterizzerà la trattazione dei diversi argomenti del corso, si svolgeranno una serie di incontri di inquadramento dei principali approcci sociologici (macro, micro e meso), accompagnati da discussioni ed interventi di esperti, proiezioni di filmati ecc. Verranno poi indagati alcuni temi fondanti della riflessione sociologica, che possano fornire un'utile base conoscitiva per l'intero corso di laurea: tempo e spazio, individuo e società, comunità e società, azione sociale e attori sociali, scambio e interazione, stratificazione e disuguaglianze, conflitti sociali. Ogni tema verrà affrontato attraverso il contributo di uno o più autori classici o contemporanei che abbiano dato ad esso un apporto decisivo, e di ogni tema si discuteranno alcune applicazioni in esperienze di ricerca empirica.