Insegnamento mutuato da: B008934 - TECNICHE E STRUMENTI DEL SERIVIZIO SOCIALE Laurea Triennale (DM 270/04) in SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI Curriculum SERVIZIO SOCIALE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
l’esame sarà scritto e verterà sui temi affrontati a lezione e sullo studio dei testi consigliati
Zini M.T, Miodini S. (2006) Il colloquio di aiuto Carocci Roma
Allegri E., Palmieri P., Zucca F. (2009) Il colloquio nel servizio sociale Carocci Roma
A.M. Zilianti, B. Rovai (2007) Assistenti sociali Professionisti:metodologia del lavoro sociale Carocci Roma (Cap. 1,2,3)
M. Dal Pra Ponticelli (2007) Dizionario di Servizio Sociale Carocci Roma (voci: colloquio, accoglienza, segretariato sociale)
Un testo a scelta tra i seguenti:
Zilianti A.M. (2011) La direzione di strutture per anziani Carocci Roma
Ardesi S., Filippini S. (2009) il servizio sociale e le famiglie con minori Carocci Roma
Miller W.R., Rollnick (2004) Il colloquio motivazionale Erickson Trento
Fernando Gioginob, (2010) Il colloquio con il minore vittima di abuso sessuale. Strategie di intervento, Akàdemos
M.L. Pombeni (1996) Il colloquio di orientamento carocci Roma
Ulteriori dispense verranno consegnate agli studenti dal docente durante le lezioni.
MODULO B
A.M. Zilianti, B. Rovai (2007) Assistenti sociali Professionisti:metodologia del lavoro sociale Carocci Roma (Cap. 4 e pagg. 149-153)
Acettulli A., Onofrio L., Taccani P. (2004) la comunicazione scritta tra servizi sociali ed autorità Giudiziaria Carocci Roma
Zilianti A.M. (2011) La direzione di strutture per anziani Carocci Roma (cap. 6)
M. Dal Pra Ponticelli (2007) Dizionario di Servizio Sociale Carocci Roma (voce: documentazione)
Fiamberti C. (2006) La documentazione professionale dall’autoriflessione alla progettualità in La Rivista di Servizio Sociale n° ISTISS Roma
Ducci V. (1988) Come fare una relazione in Rassegna di servizio sociale n° 3 EISS Roma
Moffa Solvetti (1988) Comunicare nel lavoro sociale: la relazione scritta in La Rassegna di servizio sociale n° 1 EISS Roma
Guerrini R. (1996) L’assistente sociale tra trasparenza e segreto in Rassegna di servizio sociale n° 3 EISS Roma
Ulteriori dispense verranno consegnate agli studenti dal docente durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Il corso si propone di far acquisire agli studenti, in continuità ed in approfondimento con l’insegnamento di metodi e strumenti del servizio sociale I, le adeguate conoscenze circa le metodologie e gli strumenti per comunicare adeguatamente nel servizio sociale professionale sia in forma orale (colloquio) sia in forma scritta (documentazione professionale).
COMPETENZE: Durante il corso particolare attenzione verrà posta sia sulle modalità di conduzione di colloqui in diversi contesti (modulo A) sia di redazione di una relazione di tipo professionale (modulo B).
Capacità acquisite al termine del corso: Lo studente alla fine del corso dovrà aver acquisito le metodologie e gli strumenti per comunicare in maniera corretta ed adeguata. Dovrà aver acquisito le capacità di conduzione di un colloquio di tipo professionale in diversi ambiti e contesti di lavoro nonché redigere correttamente una relazione di servizio sociale professionale.
Prerequisiti
Aver effettuato il tirocinio del II anno, frequentato il corso di tecniche e strumenti del servizio sociale I e frequentare il tirocinio del III anno.
Metodi Didattici
Il corso è articolato attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo ed individuali scritti ed orali utilizzando anche materiali che gli studenti avranno tratto dalla loro esperienza di tirocinio. Alcune lezioni verranno svolte in maniera seminariale con la presenza di assistenti sociali esperti che operano da anni in diversi settori di intervento del servizio sociale e che presenteranno le tecniche e strumenti del servizio sociale all’interno del loro settore di lavoro. Verranno utilizzate anche metodologie didattiche interattive come role play, simulazioni, visione di filmati e discussione in aula.
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
l’esame sarà scritto e verterà sui temi affrontati a lezione e sullo studio dei testi consigliati
Programma del corso
MOULO A:
- La comunicazione Umana: la comunicazione verbale e non verbale
- I disturbi comunicativi e le strategie per facilitare la comunicazione
- Il colloquio professionale nel servizio sociale come modalità per una relazione professionale di aiuto efficace
- Le diverse tipologie di colloquio professionale nei vari ambiti di lavoro: il colloquio con i minori, con le famiglie, con gli anziani, con i tossicodipendenti, con i pazienti psichiatrici, con i disabili, con gli immigrati….
- Il colloquio ed il processo metodologico dell’assistente sociale
MODULO B:
- Il dato, l’informazione, il documento e la documentazione.
- la comunicazione umana e la comunicazione attraverso la documentazione
- Documentare nel servizio sociale come atto autoriflessivo
- La documentazione nel servizio sociale professionale e la normativa di riferimento
- Il procedimento amministrativo e il diritto di accesso agli atti nel servizio sociale professionale
- Segreto professionale, segreto d’ufficio e rispetto della privacy dei cittadini nella documentazione
- La documentazione nel servizio sociale professionale. Gli strumenti di raccolta dell’informazione sociale: la cartella sociale professionale, la documentazione amministrativa, la documentazione per il lavoro interprofessionale, il diario dell’attività giornaliera ed il verbale.
- La relazione scritta di servizio sociale professionale
- La registrazione di un colloquio di servizio sociale professionale
- Il processo metodologico dell’assistente sociale e la documentazione
- I sistemi informativi informatizzati nei servizi di assistenza sociale