Insegnamento mutuato da: B001138 - IDENTITA' E CONSUMI CULTURALI Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE STRATEGICA
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Attraverso lo studio del concetto di generazione cercheremo di esplorare l'universo giovanile, utilizzando metodi tesi a rilevarne gli aspetti comportamentali e relazionali e i consumi culturali. Passeremo in rassegna le trasformazioni recenti della nostra società che hanno dato centralità al concetto di generazione, individuando quali elementi distintivi, oltre alle fasce d’età, i contesti vitali significativi, gli interessi
e gli stili di vita, gli spazi e le attività del tempo libero.
Per frequentanti
Savage, J., L’invenzione dei giovani, Feltrinelli
Per non frequentanti:
Bertocchi, F, Sociologia delle generazioni, Cedam
Savage, J., L’invenzione dei giovani, Feltrinelli
Obiettivi Formativi
Il corso mira a mettere lo studente in condizioni di saper riconoscere lo stretto legame tra mondo dei consumi e comportamenti culturali, tra costruzione dell’identità e senso di appartenenza a gruppi definiti e tra definizione del sé e valori condivisi.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale (38 ore) e lavori di gruppo in aula (4 ore)