Insegnamento mutuato da: B014131 - STORIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE STRATEGICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso ha lo scopo di ripercorrere le tappe fondamentali dall’avvento della scrittura ai nuovi media digitali e l’impatto sulla evoluzione della società.
I testi da utilizzare per l'esame sono 3:
1) Elena Gelsomini, Le campagne elettorali della prima Repubblica (1948-1963);
2) uno a scelta tra i seguenti due titoli:
a) Ciuffoletti-Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione
b)Frédérique Barbier, Catherine Bertho Lavenir, La storia dei media. La comunicazione da Diderot a Internet
3) un testo a scelta tra i seguenti cinque titoli:
a) Valerio Castronovo, La stampa italiana dall'unità al fascismo (2 capitoli a scelta)
b) Nicola Tranfaglia, Stampa e sistema politico nell'Italia unita
c) AA.VV., Storia del giornalismo. Dalla stampa a caratteri mobili alla rivoluzione digitale;
d) Jan Van Dijk - Sociologia dei nuovi media
e) Daniele Casalegno, Uomini e computer
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso ha lo scopo di ripercorrere le tappe fondamentali dall’avvento della scrittura ai nuovi media digitali e l’impatto sulla evoluzione della società. Primo modulo: dalla nascita della scrittura fino al primo utilizzo dell'elettricità nella seconda metà dell'ottocento. Secondo modulo: dall'avvento del telegrafo elettrico alla realizzazione di Internet e alle nuove frontiere della comunicazione contemporanea. Terzo modulo: L’attività didattica si svolgerà con metodo seminariale. Ogni studente è tenuto ad elaborare una relazione scritta e discuterla pubblicamente. Il tema del seminario sarà comunicato all’inizio del corso.