Insegnamento mutuato da: B001207 - ISTITUZIONI E PROCESSI POLITICI Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA E DEI PROCESSI DECISIONALI Curriculum COMUNICAZIONE E CONSULENZA POLITICA
Contenuto del corso
Analisi comparata degli istituti e dei processi politici referendari – Classificazioni e tipologia degli istituti refe-rendari – Democrazie e processi d’istituzionalizzazione del fenomeno referendario – Istituti referendari e si-stema politico italiano: esperienze statali, regionali e comunali – Un confronto tra istituti referendari e recenti esperienze basate su nuove forme di partecipazione politica.
P.V. Uleri, Referendum e Democrazia. Una prospettiva comparata, Bologna, il Mulino, 2003.
A. Barbera – A. Morrone, La Repubblica dei Referendum, Bologna, il Mulino, 2003.
Una selezione di articoli e di materiali che saranno comunicati all’inizio del corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: studio comparato degli istituti referendari e dei relativi processi politici.
Competenze: analisi della specificità dei processi di partecipazione e decisione politica attivati tramite istituti referendari.
Capacità acquisite al termine del corso: valutazione critica del ruolo dei diversi tipi di istituti referendari e di alcune tra le principali esperienze nelle democrazie.
Prerequisiti
Insegnamento contenente i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati): Scienza della politica (vincolante); Politica comparata (consigliato); Sistema politico italiano (consigliato).
Metodi Didattici
Lingua d’insegnamento: italiano
Lezioni di didattica frontale: 60
Attività di laboratorio: ==
Seminari: (il terzo modulo sarà svolto in forma seminariale per la preparazione della relazione scritta)
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova scritta (domande aperte e articolate) – Relazione scritta su un tema indicato dal docente
Programma del corso
I Modulo: Democrazie e istituti referendari: prospettive di analisi comparata - Processi di democratizzazione e istituzionalizzazione del fenomeno referendario - Classificazioni e tipologie degli istituti referendari - Origini ed evoluzione delle esperienze referendarie.
II Modulo: Istituti ed esperienze referendarie in Italia – Democrazia dei partiti e “referendum” – Le esperien-ze statali – Un’istituzionalizzazione difficile – Crisi del “referendum abrogativo”?
III Modulo: Processi di articolazione degli istituti e delle esperienze referendarie nel sistema politico italiano: esperienze regionali e locali – Istituti ed esperienze referendarie e recenti esperimenti di nuove forme di par-tecipazione politica nelle regioni e nei comuni.