Insegnamento mutuato da: B015778 - STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE GIORNALISTICA Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE STRATEGICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso analizza il giornalismo quale una delle più importanti istituzioni atte a costruire la realtà attraverso il lavoro di selezione, gerarchizzazione e presentazione degli accadimenti.
Particolare attenzione sarà riservata ai differenti modelli di giornalismo esistenti, all'allargamento del campo giornalistico - favorito dall'avvento dei nuovi media - e alle conseguenze prodotte nella ridefinizione della sfera pubblica e nella trasformazione dell'opinione pubblica.
Sorrentino, Il giornalismo. Cos’è e come funziona, Carocci
Grossi, L’opinione pubblica, Laterza
Valeriani, Dal CNN effect al Twitter factor, Laterza
Per i non frequentanti
Barisione, Comunicazione e società, il Mulino
Obiettivi Formativi
Far conoscere agli studenti le logiche che presiedono al lavoro giornalistico in modo da permettere loro di comprendere meglio la natura interpretativa della realtà e riflessiva sulla realtà del giornalismo
Prerequisiti
Conoscenze sociologiche e nel campo egli studi sui media
Metodi Didattici
Lezioni frontali, Attività seminariali, Lavori individuali e di gruppo, Confronti e discussioni con ospiti
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
Attraverso esame orale. Per i frequentanti saranno considerati nella valutazione finale le esercitazioni individuali e il contributo individuale fornito nei lavori di gruppo svolti durante il corso
Programma del corso
Prima parte
Il giornalismo come ricostruzione della realtà
Il giornalismo come costruzione di senso
Giornalismo e modernità
Produzione e consumo di notizie
I modelli di giornalismo
Seconda parte
Le logiche dei media
Le fonti d'informazione
Il pubblico
I professionisti dell'informazione
Terza parte
L'allargamento del campo giornalistico
Le trasformazioni della sfera pubblica
Come si definiscono i climi d'opinione