Insegnamento mutuato da: B000417 - BIOGRAFIA CULTURA E SERVIZIO SOCIALE Laurea Magistrale in DISEGNO E GESTIONE DEGLI INTERVENTI SOCIALI Curriculum TUTELA DEI DIRITTI DEI MINORI E DELLE FASCE DEBOLI
Contenuto del corso
Approccio biografico e servizio sociale; autobiografia e biografia; identità professionale e rappresentazioni sociali: elementi critici; processi di costruzione del sapere professionale; supervisione professionale: storia, metodi e tecniche; ricerca di servizio sociale: la ricerca collaborativa e grounded theory; esperienza professionale, sapere implicito e sapere prassico; il servizio sociale tra professione e sistema dei servizi. Aggressività nei servizi sociali: cause e prevenzione
• 2002 Marzotto, C., (a cura di) Per un’epistemologia del servizio sociale, Franco Angeli Milano Fino a pag. 38; da pag. 119 a pag. 129;
• 2004, Gui, L., Le sfide teoriche del servizio sociale, Carocci Faber, Roma;
• Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Bologna, 2002, ed 2005 (pp. 129 – 143; 152 – 162; 203 – 234;
• Olivetti Manoukian, F Animazione sociale, Quanto è sociale il lavoro nei servizi? Gennaio 2005, Animazione sociale, Per una nuova progettualità del lavoro sociale;
• Cellentani, O., Guidicini, P., a cura di, Il servizio sociale tra identità e prassi quotidiana, FrancoAngeli, 1992
• 2003, Smorti, A., L’autobiografia tra memorie individuali e memorie collettive: un approccio culturale, in, Gamelli, I., (a cura di) Il prisma autobiografico, Riflessi interdisciplinari del racconto di sé, Edizioni Unicopli, Milano;
• Dizionario di servizio sociale alle voci: identità; povertà; indicatore sociale; ricerca
Per i non frequentanti
• Santambrogio A., Il senso comune. Appartenenze e rappresentazioni sociali, Editori Laterza, Roma/Bari, 2006 (parti da concordare con il docente);
• Allegri E., Supervisione e lavoro sociale, Carocci Editore, 1999 Gui, L., Sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci editore, 2004;
• Bini L., Considerazioni circa l’applicazione dell’approccio biografico alla pratica del servizio sociale, Dispensa a scopo didattico;
Testi per approfondimenti
• 2003, Striano, M., La narrazione come dispositivo di riflessione sull’esperienza educativa in Gamelli, I., (a cura di) Il prisma autobiografico, Riflessi interdiscilplinari del racconto di sé, Edizioni Unicopli, Milano;
• Jedlowski, P., Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana, Paravia7Bruno Mondatori, Milano, 2000;
• Acocella,I., Il focus group: teoria e tecnica, Franco Angeli, Milano, 2008; fino a pag. 43; da pag. 88 a pag. 95; da pag. 184 a pag. 190
• Briante, G., Capello C., De Piccoli N., La figura dell’assistente sociale: vicina o lontana, tradizionale o moderna? Una ricerca sulla rappresentazione sociale dei servizi socioassistenziali; in G.P.Quaglino (a cura di) Soggetti Lavoro Professioni, Bollati Boringhieri Torino, 1991;
• Re, A., Oddone, I., Competenza professionale ristretta e competenza professionale allargata, in Quaglino, G.P. (a cura di) Soggetti Lavoro Professioni, Bollati Boringhieri Torino, 1991;
• Lavoué, J., L’entre –deux du travail social in , Dartiguenave, J Y., Garnier, J.F., Travail social. La reconquete d’un sens, Edition L’Harmattan, Paris, 1998;
• .Garnier, J.F Identité, profession et métier, in Dartiguenave, J Y., Garnier, J.F., Travail social. La reconquete d’un sens, Edition L’Harmattan, Paris, 1998;
• 1999, Giraldo S.,.Riefolo E, Il servizio sociale: esperienza e costruzione del sapere, FrancoAngeli edizioni, Milano, 1999;
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: strumenti e metodi per il recupero delle conoscenze implicite dell’attività di servizio sociale professionale. La ricerca di servizio sociale, la supervisione professionale
COMPETENZE: di analisi dei processi di costruzione delle conoscenze e del sapere prassico necessario alla qualità dell’azione professionale e organizzativa del servizio sociale
Capacità acquisite al termine del corso:recupero delle informazioni derivanti dalla documentazione e dall’esperienza di servizio sociale, loro elaborazione per la produzione di conoscenze sui flussi e sugli andamenti dell’utenza
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 40
Attività di laboratorio: Totale ore 4
Modalità di verifica apprendimento
predisposizione di un elaborato scritto di approfondimento degli aspetti trattati e concordato con il docente, da consegnare almeno 15 giorni prima della prova orale
Programma del corso
La ricerca rappresenta un elemento costitutivo dei processi conoscitivi e dei saperi professionali. Saranno approfondite alcune tematiche ritenute rispondenti alle esigenze di conoscenza della professione e delle organizzazioni. In particolare, il tema della ricerca per, di e sul servizio sociale attraverso metodologie di tipo qualitativo e, nello specifico, l’approccio biografico, che consente il recupero di informazioni di diversa provenienza per la ricostruzione degli scenari che si presentano alla professione e l’andamento dei percorsi di vita nel rapporto con le organizzazioni di servizio sociale.
La supervisione costituisce l’altro elemento proposto quale processo di costruzione delle conoscenze e dell’identità professionale. Attraverso una ricostruzione storico - metodologica della supervisione nel panorama italiano in comparazione con altre discipline di tipo psicologico, si persegue lo scopo di predisporre i fondamenti all’interno dei quali collocare una visione critica delle diverse metodologie di supervisione e indicare i riferimenti teorici per l’applicazione nell’attività di supervisione rispondente alle nuove esigenze del servizio sociale.