Insegnamento mutuato da: B001797 - SOCIOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE Curriculum TEORIA E ANALISI DELLA SOCIETA'
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Discussione delle diverse accezioni della vita quotidiana attraverso il contributo degli autori classici e contemporanei che hanno contribuito allo sviluppo della riflessione sui temi della quotidianità. Si affronterà in specifico la dimensione temporale della quotidianità e i concetti ad essa legati di memoria e routine, con riferimento sia alla riflessione teorica che alla dimensione della ricerca empirica.
PER I FREQUENTANTI:
Ghisleni M., Sociologia della quotidianità. Il vissuto giornaliero, Roma, Carocci, 2005
Perulli A., Il tempo da oggetto a risorsa, Milano, F. Angeli, 1996, parte I e parte II
Jedlowski, P. Memoria, esperienza, modernità, Milano, F. Angeli, 2000
Più:
Materiali vari distribuiti durante il corso.
PER I NON FREQUENTANTI:
Ghisleni M., Sociologia della quotidianità. Il vissuto giornaliero, Roma, Carocci, 2005
Perulli A., Il tempo da oggetto a risorsa, Milano, F. Angeli, 1996, parte I e parte II
Jedlowski, P. Memoria, esperienza, modernità, Milano, F. Angeli, 2000
Più una lettura a scelta tra:
Elias N., Marinaio e gentiluomo, Bologna, il Mulino, 2007
Goffman E., La vita quotidiana come rappresentazione, il Mulino, 2000.
Kaufmann J.C., Baruffe d’amore, Bologna, Il Mulino, 2008.
Maffesoli M., La conquista del presente, Ianua editrice, c1983
Ghisleni, Rebughini, Dinamiche dell'amicizia, Milano, Angeli, 2006
M. Halbwachs, Memorie di famiglia, Armando Editore, Roma, 1996
Obiettivi Formativi
Acquisizione degli strumenti analitici, teorici e empirici, per l'analisi della vita quotidiana
Prerequisiti
Conoscenze di base di sociologia
Metodi Didattici
lezioni frontali, incontri seminariali, lavori di gruppo, esercitazioni
Altre Informazioni
per coloro che decidono di frequentare il corso, si richiede una frequenza costante e continua
Modalità di verifica apprendimento
Orale. Eventuale elaborato scritto per i frequentanti.
Programma del corso
La prima parte del corso discuterà le diverse accezioni della vita quotidiana (vita privata/vita pubblica, vita popolare/vita delle persone altolocate, aspetti minuti dell'esistenza/osservazione dei grandi fenomeni sociali) attraverso il contributo degli autori classici e contemporanei che hanno contribuito allo sviluppo della riflessione sui temi della quotidianità (Gouldner, Goffmann, Elias, Mead, Maffesoli): azioni, relazioni, strutture sociali analizzabili a partire dagli aspetti quotidiani dell'esperienza. La seconda parte del corso affronterà in specifico la dimensione temporale della quotidianità e i concetti ad essa legati di memoria e routine, con riferimento sia alla riflessione teorica che alla dimensione della ricerca empirica. La terza parte del corso, approfondirà il tema della ricostruzione della memoria attraverso una “prova di ricerca” effettuata dai frequentanti il corso.