Insegnamento mutuato da: B000426 - PSICOLOGIA DEL CORSO DI VITA Laurea Magistrale in DISEGNO E GESTIONE DEGLI INTERVENTI SOCIALI Curriculum TUTELA DEI DIRITTI DEI MINORI E DELLE FASCE DEBOLI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Programma sintetico in lingua italiana: Il corso intende illustrare da un punto di vista psicologico il processo di cambiamento associato all’età che caratterizza tutti gli esseri umani dal concepimento alla morte. Intende poi fornire una esemplificazione di come contesti culturali diversi eroghino cure differenziate nel periodo prescolare in base alla loro idea di socializzazione adeguata del bambino.
Libri di testo:R. Schaffer (2006). I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo, Cortina, Milano;
J. Tobin, Y. Hsueh &M. Karasawa (2011). Infanzia in 3 culture, Cortina, Milano
Obiettivi Formativi
Obbiettivi formativi: Rendere gli studenti consapevoli del cambiamento che caratterizza il ciclo di sviluppo a livello individuale e sociale (nelle istituzioni)
Prerequisiti
Insegnamento contenente i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati): Conoscenza di base della terminologia e dell’approccio della psicologia dello sviluppo.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 44
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Il corso intende discutere le diverse concezioni dello sviluppo, i meccanismi del cambiamento, le variabili coinvolte nel ciclo di vita cioè gli aspetti biologici, le caratteristiche individuali, e le conseguenze di tutto ciò in ambito sociale e cognitivo.
Verrà presentato inoltre un testo che illustra la ripetizione, a distanza di oltre 20 anni, delle osservazioni svolte nelle istituzioni prescolari di 3 Paesi diversi, Cina, Giappone e Stati Uniti, già descritte in un’opera ormai classica dallo stesso gruppo di ricerca.