Insegnamento mutuato da: B000314 - SOCIOLOGIA DELLA LEADERSHIP Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE STRATEGICA
Contenuto del corso
Il corso presenta le principali prospettive di studio della leadership nelle scienze sociali nell'intento di evidenziare i principali tipi di leadership, i vari fattori che contribuiscono ad una leadership effettiva e il loro diverso impatto nel processo storico. Al centro dell'analisi sociologica propria del corso viene posta la relazione sociale leader/seguace esaminata facendo ricorso a differenti teorie e a esiti tipici tratti prevalentemente dall'ambito politico
I MODULO
1) Cavalli L., Voce Leadership , in Enciclopedia delle scienze sociali, vol. V, pp. 200-216, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1996
2) Cavalli L., Il capo carismatico, Bologna, Il Mulino, 1981 limitatamente a Introduzione e Parte prima, pp. 7- 129.
3) Cavalli L., Carisma, la qualità straordinaria del leader, Roma-Bari, Laterza, 1995.
4) Cavalli L., Giulio Cesare, Coriolano e il teatro della Repubblica, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006
II MODULO
1) Alberoni F. , Leader e masse, Milano, Rizzoli, 2007
2) Lepsius M.R., Il significato delle istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2006 limitatamente al Cap. 1 Max Weber e il programma di una politica delle istituzioni, pp. 37-57 e cap. VII Il modello del potere carismatico e la sua applicabilità allo «stato dittatoriale» di Hitler, pp. 171-202.
3) March J. G. e Weil T., L'arte della leadership, Bologna, Il Mulino, 2007
4) Nye J., Leadership e potere, Roma-Bari, Laterza, 2009
III MODULO
Per studenti del Corso di Laurea magistrale in Comunicazione strategica
1) Barisione M., L'immagine del leader, Milano, Feltrinelli, 2006
Per studenti della Laurea magistrale in sociologia e Ricerca sociale, curriculum teoria e analisi della società
1) Carboni C., La società cinica. Le classi dirigenti italiane nell'epoca dell'antipolitica, Roma-Bari, Laterza, 2008.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Arte della leadership ed elaborazione scientifica del concetto di leadership nelle scienze sociali. La teoria del carisma e la sociologia weberiana della leadership. Gli stili di leadership e tipi di rapporto leader/follower. Leadership transazionale e trasformazionale. Il â??romanzo' della leadership. La leadership "appropriata". Comunicazione e politica simbolica. Il ruolo storico della leadership.
COMPETENZE:
Il corso forma alla comprensione delle più diffuse relazioni di leadership attraverso la loro analisi dal punto di vista sociologico. In particolare per quanto riguarda l'ambito politico, il corso mira ad analizzare i problemi della formazione e del ricambio dei leader e del loro rapporto con i partiti politici, con i mass media e con altri ambiti istituzionali, facendo ricorso alla comparazione fra sistemi politici diversi per contesto storico e socioculturale. Fra le competenze acquisite si segnala la capacità di orientarsi all'interno delle diverse teorie sulla leadership, e di saper operare una distinzione fra leadership e leader.
Capacità acquisite al termine del corso:
Il corso ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti concettuali di analisi delle principali forme di leadership in vari ambiti societari, consentendo di orientarsi all'interno di un fenomeno che tende ad essere ora esaltato ora sottovalutato e ad essere confinato in approcci riduttivi e banalizzanti che non consentono di svilupparne l'effettiva potenzialità strategica nelle società contemporanee. Il corso stimola lo studente, da una parte, a de-mitizzare alcune narrazioni sui leader politici e non, e dall'altra a comprendere come operano i processi di formazione, selezione, e riproduzione della leadership. Ã? da segnalare l'approfondimento del nesso problematico fra leadership e democrazia. Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare e di orientarsi nel dibattito attuale sulla leadership e saprà cogliere con consapevolezza i meccanismi che ne regolano la formazione e quelli che ne determinano la distorsione.
Prerequisiti
Pur non essendo previsti prerequisiti vincolanti, per un approccio facilitato allo studio del programma del corso, è richiesta una formazione sociologica di base.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 72
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il primo modulo è dedicato alla presentazione della teoria weberiana della leadership. Fra i diversi sviluppi dell'approccio weberiano viene poi approfondito quello relativo alla personalizzazione della leadership politica e alla prospettiva drammaturgica. Il modulo prevede lo svolgimento di un seminario su alcuni studi del caso.
Il secondo modulo affronta altre prospettive di studio della leadership (Alberoni, Blondel, Lepsius, March) con particolare riferimento alla pluralità degli stili di leadership e alla specificità del ruolo di leader nei diversi contesti storici e sociali.
Il terzo modulo esamina alcune delle principali caratteristiche delle élites italiane. Si affrontano i problemi della formazione, del ricambio, e del rapporto con i partiti politici e con i mass media in Italia e le strategie comunicative dei principali leader politici italiani, europei e americani.