Insegnamento mutuato da: B001289 - DIRITTO DEI CONTRATTI E DELL'IMPRESA Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA E DEI PROCESSI DECISIONALI Curriculum ISTITUZIONI E MERCATI
Contenuto del corso
Programma sintetico in lingua italiana: soggetti; diritti reali; beni; obbligazioni; contratti; responsabilità civile.
F. Alcaro, L'attività, Napoli, 1999, cap. I; A.C. Nazzaro, Obblighi d'informare e procedimenti contrattuali, Napoli, 2000, cap. I; G. Alpa, G. Conte, A. Fusaro, U. Perfetti, Il diritto dei consumi. Problemi e prospettive, Napoli, 2010; A. Albanese, Contratto, mercato e responsabilità, Milano, 2008, R. Franco, Il terzo contratto, Padova, 2010; V. Mangini e G. Olivieri, Diritto antitrust, Torino, 2008. Si consiglia, altresì, la lettura di un manuale di diritto privato. Si consiglia B. Troisi, Nozioni giuridiche fondamentali, Napoli, 2011.
Obiettivi Formativi
Fornire una conoscenza approfondita della regolamentazione del mercato.
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
Il concetto di impresa nel diritto interno e comunitario; Il mercato come struttura trasnazionale; contrattazione di impresa e consumerism; la responsabilità dell’impresa; diritto del mercato e autonomia d’impresa; globalizzazione e legal shopping. Operazioni economiche all’interno del mercato ed equilibrio degli interessi contrattuali; rilevanza a fini protettivi dello status soggettivo del consumatore; dal controllo formale al sindacato contenutistico sul contratto; forme di tutela preventiva degli interessi collettivi dei consumatori; l’estensione della logica di tutela nei rapporti d’impresa.