Insegnamento mutuato da: B000269 - MARKETING (PRINCIPI E STRUMENTI) Laurea Triennale (DM 270/04) in ECONOMIA AZIENDALE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nell’impresa e di approfondire le principali decisioni di marketing strategico (analisi dei bisogni, dell’attrattività e della competitività, processo di segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione).
- Burresi A., Aiello G., Guercini S. (2006), Il marketing per il governo di impresa, Giappichelli, Torino (tutti i capitoli ad eccezione del capitolo terzo).
Obiettivi Formativi
Acquisire sensibilità e capacità di interpretare le dinamiche del mercato; individuare le alternative strategiche ed assumere scelte di segmentazione e di posizionamento competitivo; prendere decisioni operative in grado di mantenere e sviluppare la competitività dell’impresa nei suoi mercati di riferimento.
Prerequisiti
Propedeuticità consigliata: Economia e gestione delle imprese
Metodi Didattici
Didattica frontale, didattica interattiva basata su presentazione di casi aziendali e su eventuali esercitazioni ed interventi da parte di testimoni aziendali, prova scritta.
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale comprende una prova scritta e una eventuale prova orale, senza distinzioni tra frequentanti e non frequentanti. La prova scritta è articolata in domande a risposta chiusa o aperta su tutto il programma da 6 CFU. L'esito degli scritti può essere di sufficienza o di insufficienza. In caso di sufficienza, lo studente integra lo scritto con una prova orale oppure decide di ripetere lo scritto in uno degli appelli successivi. In caso di insufficienza gli studenti possono ripresentarsi all'esame in uno degli appelli successivi. La prova scritta e l'eventuale successiva prova orale devono essere sostenute nello stesso appello. Per poter sostenere l'esame lo studente deve iscriversi nell'apposita lista accedendo alla pagina web: http://stud.unifi.it:8080/. In caso di mancata iscrizione on line, non sarà possibile sostenere l'esame.
Programma del corso
Il Corso si propone di approfondire gli aspetti strategici ed operativi più rilevanti per l’analisi, le scelte di mercato e per la gestione delle relazioni con i clienti. In particolare, ci si sofferma sul concetto di marketing, sul ruolo del marketing nell’impresa, sulla dimensione analitico-strategica del marketing (analisi dei bisogni, analisi dell’attrattività e della competitività, processo di segmentazione della domanda, scelte di posizionamento competitivo) e sulla sua dimensione operativa (marketing mix con le leve prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione). Durante il corso viene affrontata anche la strumentazione di marketing connessa al sistema informativo ed alle ricerche di marketing, al processo di segmentazione nonché ai modelli ed agli approcci di analisi utili per l’assunzione delle decisioni di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione.