Insegnamento mutuato da: B000159 - LINGUA SPAGNOLA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE POLITICHE Curriculum STUDI INTERNAZIONALI
Contenuto del corso
Il corso si propone di consolidare le principali strutture della lingua spagnola attraverso esercitazioni in aula scritte e orali, oltre ad ampliare la conoscenza dei linguaggi specialistici della politica. A conclusione delle attività, lo studente sarà capace di comprendere i punti chiave di testi complessi e di conversazioni; sarà in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti; sarà inoltre capace di interagire con una certa scioltezza con i parlanti nativi
Libri di testo:
G. Prost, A. Noriega Fernández, Al día. Curso intermedio de español para los negocios, Madrid, SGEL, 2009 (nivel intermedio B1-B2, libro del alumno + cuaderno de ejercicios).
- A. Azorín, El Político (1908), edición de F. José Martín, Madrid, Biblioteca Nueva, 2007.
- J. Ortega y Gasset, España invertebrada (1922), Madrid, Espasa Calpe, 2011.
- J. Ortega y Gasset, La rebelión de las masas (1930), Madrid, Espasa Calpe, 2011 (solo per curriculum in Studi Internazionali).
- G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, il Mulino, 1999.
- Dispense, esercizi tratti da altri libri di testo (L. Martínez, M. Llüisa Sabater, Socios 2. Nivel B1. Libro del alumno. Curso de español orientado al mundo del trabajo, Barcelona, Difusión, 2008), articoli estrapolati da quotidiani spagnoli saranno forniti dal docente.
*Si consiglia di ordinare i testi con almeno 15gg. di anticipo.
Grammatiche e vocabolari consigliati per la consultazione:
- C. Moreno García, C. Hernández Alcaide, C. M. Kondo Pérez, Gramática Nivel Medio B1, Madrid, Anaya.
- C. Moreno García, C. Hernández Alcaide, C. M. Kondo Pérez, Gramática Nivel Avanzado B2, Madrid, Anaya.
- M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 1997.
- F. Matte Bon, Gramática comunicativa del español, t. I, De la lengua a la idea, e t. II, De la idea a la lengua, Madrid, Edelsa, 1992.
- P. Rubio Moraiz, Verbos españoles conjugados, Madrid, SGEL.
- L. Tam, Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli, 1997.
- AA. VV., Diccionario de la Real Academia de la Lengua Española, Madrid, Espasa Calpe.
- M. Moliner, Diccionario del uso del español, Madrid, Gredos, 2007.
- I. Bosque, Redes. Diccionario combinatorio del español contemporáneo, Milano, Hoepli, 2005.
- AA.VV., Diccionario de sinónimos y antónimos, Madrid, Espasa Calpe.
- J. Cantera Ortiz de Urbina, P. Gomis Blanco, Diccionario de fraseología española, Madrid, Abada, 2007.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di consolidare le principali strutture della lingua spagnola attraverso esercitazioni in aula scritte ed orali, oltre ad ampliare la conoscenza dei linguaggi specialistici della storia, del diritto, della politica, delle scienze sociali e dell’economia. A conclusione delle attività, lo studente sarà capace di comprendere i punti chiave di testi complessi e di conversazioni familiari; sarà in grado di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti; sarà inoltre capace di interagire con una certa scioltezza e spontaneità con i parlanti nativi illustrando agevolmente le ragioni delle sue opinioni. Le esercitazioni in aula e le attività di studio autonomo proposte serviranno per poter rafforzare le competenze acquisite e prepareranno lo studente a sostenere una prova scritta e una prova orale di livello tra il B1 e il B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Prerequisiti
Il corso presuppone una conoscenza di livello B1 della lingua spagnola. Pertanto, per sostenere l'esame finale lo studente dovrà presentare obbligatoriamente un certificato che attesti la conoscenza di tale livello linguistico del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Gli studenti principianti possono rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 42 ore totali per due moduli (comuni a tutti e 5 i curricula) / 63 ore totali per tre moduli (solo per il curriculum in Studi Internazionali)
Modalità di verifica apprendimento
Il corso prevede una verifica finale comune a tutti gli studenti 6/9 crediti sia frequentanti che non frequentanti:
1) verifica scritta: lettura e comprensione di un testo con domande a risposta multipla.
2) verifica orale: il colloquio orale si svolgerà in lingua e verterà sugli argomenti trattati durante il corso. Allo studente sarà richiesto di saper sintetizzare e commentare i testi proposti dal docente in sede d'esame.
Programma del corso
Titolo del corso:
Il Discorso Politico nel Primo Novecento Spagnolo
Programma esteso:
Il corso si articolerà in tre moduli. I primi due moduli sono comuni a tutti e cinque i curricula mentre l'ultimo, funzionale al raggiungimento di 9 crediti, coinvolgerà soltanto gli studenti di Studi Internazionali.
I primi due moduli si sviluppano in base ai concetti di “testo”, “contesto”, “discorso”, “comunità linguistica” e prevedono un ampio approfondimento delle nozioni fondamentali della linguistica testuale e della retorica discorsiva (coesione, coerenza, morfologia, sintassi, intenzionalità, informatività, accettabilità, intertestualità, efficienza, adeguatezza, sviluppo e analisi del lessico specialistico). Le lezioni saranno incentrate su attività di produzione scritta (riformulazione e narrazione), sull’incremento delle capacità di comprensione e di produzione orale e sull’esame concreto delle tipologie più importanti del discorso politico nella Spagna del Primo Novecento. Attraverso la lettura e analisi di testi specifici (El pólitico di Antonio Azorín, España invertebrada di José Ortega y Gasset) e dei principali quotidiani spagnoli («El País», «ABC», «El Mundo», «La Vanguardia»), gli studenti saranno in grado di conoscere le istituzioni e le culture dei paesi di lingua spagnola oltre a confrontarsi con i linguaggi specialistici della storia, del diritto, della politica, delle scienze sociali e dell'economia.
Il terzo modulo avrà un carattere seminariale e si baserà sull’approfondimento dei temi affrontati nei moduli precedenti. Gli studenti lavoreranno in gruppo sull’analisi del testo La rebelión de las masas di José Ortega y Gasset. La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente.