Il corso ha lo scopo di ripercorrere le tappe fondamentali dall’avvento della scrittura ai nuovi media digitali e l’impatto sulla evoluzione della società.
I testi da utilizzare per l'esame sono 3:
1) Elena Gelsomini, Le campagne elettorali della prima Repubblica (1948-1963);
2) uno a scelta tra i seguenti due titoli:
a) Ciuffoletti-Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione
b)Frédérique Barbier, Catherine Bertho Lavenir, La storia dei media. La comunicazione da Diderot a Internet
3) un testo a scelta tra i seguenti cinque titoli:
a) Valerio Castronovo, La stampa italiana dall'unità al fascismo (2 capitoli a scelta)
b) Nicola Tranfaglia, Stampa e sistema politico nell'Italia unita
c) AA.VV., Storia del giornalismo. Dalla stampa a caratteri mobili alla rivoluzione digitale;
d) Jan Van Dijk - Sociologia dei nuovi media
e) Daniele Casalegno, Uomini e computer
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso ha lo scopo di ripercorrere le tappe fondamentali dall’avvento della scrittura ai nuovi media digitali e l’impatto sulla evoluzione della società. Primo modulo: dalla nascita della scrittura fino al primo utilizzo dell'elettricità nella seconda metà dell'ottocento. Secondo modulo: dall'avvento del telegrafo elettrico alla realizzazione di Internet e alle nuove frontiere della comunicazione contemporanea. Terzo modulo: L’attività didattica si svolgerà con metodo seminariale. Ogni studente è tenuto ad elaborare una relazione scritta e discuterla pubblicamente. Il tema del seminario sarà comunicato all’inizio del corso.