Il corso descrive metodologie e scenari della consulenza politica, del marketing elettorale in Italia con prospettiva comparata.
Il corso sviluppa le seguenti aree:
le regole che definiscono il campo del marketing elettorale e della consulenza politica;
le condizioni che caratterizzano lo scenario attuale;
i canali mediatici disponibili e le rispettive logiche;
le strategie attuabili; gli strumenti di ricerca;
gli strumenti di elaborazione dei messaggi comunicativi.
Michele Sorice, La comunicazione politica, Carocci, 2011
Drew Westen, La mente politica, ilSaggiatore, 2008
George Lakoff, Non pensare all’elefante, Fusi Orari, 2006
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno indicati a chi intende sostenere l’esame sulla base di tesine progettuali.
Obiettivi Formativi
Descrivere metodologie e scenari della consulenza politica e del marketing elettorale in Italia e permettere agli studenti di acquisire competenze teoriche e pratiche in merito, con riferimenti ai contesti internazionali più avanzati e studio di casi italian
Prerequisiti
---
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: esame orale con possibilità di discutere progetto/tesina
Programma del corso
Il corso sarà sviluppato seguendo le seguenti aree concettuali e pratiche:
- le regole che definiscono il campo del marketing elettorale e della consulenza politica
- le condizioni che caratterizzano lo scenario attuale
- i canali mediatici disponibili e le rispettive logiche
- le strategie attuabili
- gli strumenti di ricerca
- gli strumenti di elaborazione dei messaggi comunicativi.