Insegnamento mutuato da: B019572 - SOCIOLOGIA E POLITICA DELLO SVILUPPO Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso affronta il tema dello sviluppo nella prospettiva della sociologia. L’attenzione è dunque posta sul ruolo dei fattori culturali, sociali e politici nello sviluppo economico.
Il processo di sviluppo è analizzato con riferimento ai paesi avanzati e a quelli arretrati. Viene approfondito in particolare il tema dello sviluppo locale.
Per i frequentanti il programma sarà concordato con il docente.
Per i non frequentanti di ‘Sociologia e ricerca sociale’ i testi di riferimento sono i seguenti:
Per il I modulo:
A. Mutti, Modernizzazione, sviluppo economico e mutamento sociale, in M.Regini (a cura di), La sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza, 2007, pp. 79-105.
P. Hall, D. Soskice, An Introduction to Varieties of Capitalism, in P. Hall and D. Soskice (eds.), Varieties of Capitalism, Oxford, Oxford University Press, 2003, pp. 1-68.
Per il II modulo:
C. Trigilia, Sviluppo locale. Un progetto per l'Italia, Bari, Laterza, 2005.
nA. Scott, Città e regioni nel nuovo capitalismo, Bologna, Il Mulino, 2010.
Per il III modulo:
C. Trigilia, Non c’è Nord senza Sud. Perché la crescita dell’Italia si decide nel Mezzogiorno, Bologna, Il Mulino, 2012.
Per i non frequentanti del II anno di ‘Analisi e politiche dello sviluppo locale’ i testi di riferimento sono i seguenti:
Per il I e II modulo:
C. Trigilia, Sviluppo locale. Un progetto per l'Italia, Bari, Laterza, 2005.
L. Ciappetti, Lo sviluppo locale, Bologna, Il Mulino,2010.
Un testo a scelta tra:
A. Scott, Città e regioni nel nuovo capitalismo, Bologna, Il Mulino, 2010
P. Magnatti et al. Patti territoriali. Lezioni per lo sviluppo, Bologna, Il Mulino, 2005
D. Cersosimo e G. Wolleb, Economie dal basso. Un itinerario nell'Italia locale, Roma, Donzelli, 2006.
Per il III modulo:
G. Viesti e F. Prota, Le politiche regionali dell'Unione Europea, Bologna, Il Mulino, nuova edizione, 2
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: il corso mira a fornire un quadro delle differenze nelle forme e nell'intensità dello sviluppo economico nei paesi avanzati e arretrati e a illustrare i principali modelli di spiegazione di tali fenomeni.
COMPETENZE: il corso mira a offrire una formazione di base nel campo dello sviluppo economico e sociale, arricchendo le capacità di lettura e di interpretazione dei processi di sviluppo.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 60 ore
seminari: 10 ore
Modalità di verifica apprendimento
La frequenza è raccomandata. L'esame alla fine del corso si baserà su una prova scritta a domande aperte. Le successive prove di esame saranno orali.