Insegnamento mutuato da: B000426 - PSICOLOGIA DEL CORSO DI VITA Laurea Magistrale in DISEGNO E GESTIONE DEGLI INTERVENTI SOCIALI
Contenuto del corso
Il corso riguarderà l’interpretazione dello sviluppo morale in età infantile ed adulta e i mutamenti e i punti di svolta dall’adolescenza all’età senile.
Verranno discusse le interpretazioni della psicologia del ciclo di vita e i modelli di intervento ad esse ispirati.
Libri di testo: Vianello R., Gini G. & Lanfranchi S.(2012) Psicologia dello sviluppo, UTET: Torino, pp. 291-407
Sugarman L.(2001) Psicologia del ciclo di vita, Cortina: Milano.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: I modelli teorici esplicativi del ciclo di vita e del mutamento nell’arco della vita
COMPETENZE: Procedure di intervento sui punti di svolta nel corso di vita
Capacità acquisite al termine del corso: Riconoscere e valutare le problematiche dello sviluppo negli anni successivi all’infanzia
Prerequisiti
Conoscenze di base dei contenuti e dei metodi di ricerca tipici della psicologia dello sviluppo.
Metodi Didattici
Lesione frontale
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Breve richiamo alle caratteristiche dello sviluppo cognitivo, sociale, linguistico, ecc.. Approfondimenti sullo sviluppo morale e sulle sue implicazioni per la vita infantile ed adulta. L’adolescenza e i suoi compiti di sviluppo. Le caratteristiche dell’età adulta e senile.
La psicologia del ciclo di vita, interpretazioni teoriche. Metodi per lo studio del ciclo di vita. Strumenti di intervento ispirati ai modelli teorici proposti.