Il corso fornirà agli studenti le basi epistemologiche e gnoseologiche della ricerca non standard, e le competenze per un uso adeguato delle principali tecniche di raccolta delle informazioni non standardizzate: il focus group, l'intervista biografica e l'osservazione. Gli studenti apprenderanno come mettere a punto un disegno di ricerca adeguato ai bisogni cognitivi del gruppo di ricerca in relazione al tipo di indagine richiesto, ed i vantaggi e gli svantaggi dell'uso delle varie tecniche.
IVANA ACOCELLA 2008 Il focus group: teoria e tecnica, Milano, Franco Angeli
ERIKA CELLINI 2008 L'osservazione nelle scienze umane, Milano, Franco Angeli
RITA BICHI 2002 Intervista biografica, Milano, Vita e Pensiero.
Obiettivi Formativi
Acquisire competenze metodologiche relative alla ricerca non standard
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale con interventi degli studenti
Modalità di verifica apprendimento
L'esame è orale o seguirà altre modalità da concordare con gli studenti.
Programma del corso
Un modulo è dedicato all'analisi di due tecniche di rilevazione: l'intervista biografica e il focus group. Dopo aver definito cos'è un focus group e cosa è un'intervista, sarà ripercorsa l'evoluzione di queste due tecniche nel tempo, ed illustrate le diverse modalità di applicazione. È prevista anche un'applicazione pratica su un tema di interesse per gli studenti.
L'altro modulo mira a fornire le competenze teoriche e pratiche per fare ricerca con osservazione. Dopo un'analisi dell'osservazione come attività cognitiva e come processo di rilevazione, il corso si soffermerà sulla distinzione fra letture e immersioni, fra le forme di osservazione e fra le forme di registrazione. Sono previste anche alcune esercitazioni sul campo da concordare con gli studenti.