Insegnamento mutuato da: B003070 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Il corso presenta le varie strategie di ricerca sociale empirica attraverso una disamina della distinzione tra approcci qualitativi e quantitativi, mostrando come differenti assunti teorici e epistemologici si traducano nella costruzione del disegno della ricerca.
Si concentra poi sulla matrice dei dati, fornendo una ricapitolazione degli strumenti elementari per l'analisi mono e bivariata.
Infine, introduce la logica dell'analisi multivariata nel caso più semplice, quello a tre variabili.
I modulo:
A. Bruschi Metodologia della ricerca sociale, Roma-Bari: Laterza, 2005: capp. 1, 2, 3, 4, 5.
A. Marradi: Due Famiglie e un insieme, cap. 6 in C. Cipolla e A. De Lillo (curr.) Il Sociologo e le sirene, Milano: Angeli, 1996.
II modulo:
A. Marradi L'analisi monovariata, Milano: Angeli, 1993
A. Marradi Linee guida per l'analisi bivariata dei dati nelle scienze sociali, Milano: Angeli1997 (esclusi parr. 2.4 e 2.5).
III modulo:
M. Rosenberg La logica dell'analisi trivariata, Milano: Angeli, 2003.
Obiettivi Formativi
1. Fornire un orientamento ordinato sulle diverse strategie di ricerca sociale empirica dal punto di vista del disegno della ricerca.
2. Ricapitolare gli strumenti fondamentali dell'analisi dei dati concentrandosi sui dati provenienti da indagini campionarie.
3. Familiarizzare alla lettura di tabelle di contingenza e introdurre la logica del'analisi trivariata.
Prerequisiti
Nozioni elementari di sociologia e di statistica descrittiva.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Il primo modulo indica gli assunti che orientano le varie strategie di ricerca empirica corrispondenti ai diversi approcci teorico-epistemologici presenti nel campo delle scienze sociali, con un particolare riferimento critico alla distinzione tra approcci qualitativi e quantitativi:
1. Conoscenza scientifica e ricerca sociale in una prospettiva pluralista
2. Motivazioni, ambito e limiti della distinzione tra ricerca qualitativa e quantitativa
3. Le funzioni della ricerca sociale empirica: descrivere, specificare ipotesi, fornire spiegazioni e interpretazioni
4. Metodo sperimentale, metodo sistematico, metodo argomentativo
5. Il metodo sistematico e gli assunti della matrice dei dati.
6. Il disegno della ricerca: diverse strategie per rispondere a diverse domande.
7. La costruzione della base empirica in funzione delle diverse strategie di ricerca.
Il secondo modulo fornisce gli strumenti elementari dell'analisi dei dati mono- e bivariata.
1. Funzioni dell'analisi monovariata:
2. Analisi monovariata di variabili categoriali
3. Analisi monovariata di variabili ordinali
4. Analisi monovariata di variabili cardinali e quasi-cardinali
5. Funzioni dell'analisi bivariata. Tassonomia delle relazioni fra due variabili.
6. Analisi bivariata di variabili categoriali
7. Analisi bivariata di variabili ordinali
8. Analisi bivariata tra una variabile categoriale o ordinale e una variabile cardinale
9. Analisi bivariata di variabili cardinali.
Il terzo modulo costituisce, tramite esempi tratti dall'analisi tabulare dei dati, un'introduzione all'analisi multivariata a partire da modelli a tre variabili:
1. Il significato delle relazioni tra variabili
2. Controllare una relazione introducendo una terza variabile
3. Costruire relazioni condizionate
4. L'influenza congiunta di due variabili su una terza
5. Strategie di analisi confermative, euristiche, esplorative.