Lo studio dei principali fenomeni che caratterizzano la comunicazione politica ed elettorale odierna; i processi di personalizzazione e professionalizzazione della comunicazione politica. I processi di formazione dell'opinione pubblica, e le teorie che spiegano la scelta di voto a livello individuale. Il ruolo strategico della conoscenza dell'opinione pubblica nella comunicazione politico-elettorale e nella formulazione del piano marketing. Il marketing politico-elettorale
Donatella Campus, Comunicazione Politica. Le nuove frontiere. Laterza, Roma, 2008; Cristian Vaccari, La comunicazione politica negli USA, Carocci, Roma, 2007; Donatella Campus, L'elettore pigro, Il Mulino, Bologna, 2000; Marco Cacciotto, Marketing politico. Come vincere le elezioni e governare, Il Mulino, Bologna, 2011
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare, con il necessario bagaglio di conoscenze teoriche, i principali problemi relativi al rapporto tra politica, media ed elettori. A partire dall’analisi dei concetti di personalizzazione e leaderizzazione della politica, e con particolare attenzione al mutamento delle strutture organizzative dei partiti, si analizzeranno le principali caratteristiche della comunicazione elettorale europea ed extra-europea. Lo studio delle teorie sull’information processing permetterà inoltre di analizzare questioni più specifiche: qual è il legame tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?; quali sono i fenomeni che possono ulteriormente influenzare tali scelte nel passaggio tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale? Su quali di questi elementi insiste il marketing politico-elettorale?
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Didattica frontale con interventi e presentazioni di brevi ricerche empiriche da parte
degli studenti
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso costituisce un approfondimento dei principali temi della comunicazione politica necessari ad affrontare sia dal punto di vista teorico sia da quello professionale i temi dell’evoluzione della comunicazione politico-elettorale, dei processi cognitivi che orientano la scelta di voto a livello individuale, e della personalizzazione della politica. A tal fine, il primo modulo prende in considerazione le nuove tendenze della comunicazione politica: la personalizzazione, la leaderizzazione, la professionalizzazione, con particolare riguardo alla situazione politica statunitense e alla campagna elettorale per le elezioni del novembre 2012. Il secondo modulo affronta il rapporto fra comunicazione e comportamento elettorale. Il terzo, infine, approfondisce analizza i principali elementi del marketing politico-elettorale.