Il corso prende in esame le caratteristiche ipertestuali, ipermodali e ipersemiotiche delle pratiche discorsive digitali, con speciale riferimento alla loro integrazione nel discorso politico statunitense. Tale analisi è integrata da una panoramica sulla connotazione culturale dei media digitali che sembra influire sulla struttura stessa dei testi di nuova generazione.
1. Dispense (disponibili presso il Centro Stampa “Il Prato”, via Carlo del Prete, 38/R, Firenze).
2. Askehave Inger & Anne Ellerup Nielsen (2004), “Webmediated Genres- A Challenge to Traditional Genre Theory”, Working Paper n° 6, Aarhus, Center for Virksomhedskommunikation. (Il saggio è reperibile all’indirizzo: http://pure.au.dk//portal/files/376/WP6.pdf)
3. Fairclough Norman (2011), “Discourse Hybridity and Social Change in Critical Discourse Analysis” in S. Sarangi, V. Polese, G. Caliendo, Genre(s) on the Move: Hybridization and Discourse Change in Specialized Communication, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, pp. 11- 26. (Il volume è disponibile nella sezione libri di testo della Biblioteca di Scienze Sociali).
4. Lemke Jay (2002), “Travels in Hypermodality”, Visual Communication, Vol. 1(3), pp. 299–325 (Visual Communication è tra i periodici elettronici della Biblioteca di Scienze Sociali).
5. Moschini Ilaria (2013), “Liberty Icons: Linguistic and Multimodal Notes on the Cultural Roots of Digital Technologies”, LEA Lingue e Letterature d’Oriente e d’Occidente, 2, pp. 537-552. (Il saggio è reperibile all’indirizzo: <http: //www.fupress.net/index.php/bsfm-lea>).
6. Sindoni Maria Grazia (2011), Systemic Functional Grammar and Multimodal Studies. An Introduction with Text Analysis, Como-Pavia, cap. 2. (Il volume è disponibile nella sezione libri di testo della Biblioteca di Scienze Sociali).
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce strumenti culturali, linguistici e semiotici per decodificare il linguaggio del web.
Prerequisiti
Test B2 level (Common European Framework of Reference for Languages).
Metodi Didattici
Lezioni frontali e interazione con gli studenti mirano a sviluppare le capacità di analisi linguistica e metalinguistica di documenti specialistici.
Altre Informazioni
Ai non frequentanti si consiglia vivamente anche la lettura di:
Moschini Ilaria, “Il Grande Cerchio”. Un viaggio nell’immaginario americano, Firenze, Le Lettere, 2007.
Sindoni Maria Grazia (2011), Systemic Functional Grammar and Multimodal Studies. An Introduction with Text Analysis, Como-Pavia, cap. 1.
Turner Fred, From Counterculture to Cyberculture: Stewart Brand, the Whole Earth Network, and the Rise of Digital Utopianism, The University of Chicago Press, Chicago IL, 2006.
(Tutti i volumi sopra elencati sono disponibili nella sezione libri di testo della Biblioteca di Scienze Sociali).
Modalità di verifica apprendimento
E’ previsto un unico esame finale orale in lingua inglese.