Il corso è dedicato all'analisi del processo di integrazione europea dalla prospettiva dell'economista.
Contenuti: evoluzione dell'integrazione dei mercati, del commercio intra ed extra-europeo; gli strumenti di politica economica utilizzati a tale scopo; la macroeconomia dell'integrazione monetaria; la politica monetaria e la politica fiscale e le proposte di riforma che hanno seguito la recente crisi; il bilancio europeo e proposte per la sua riforma.
Il testo di riferimento per il corso è Baldwin-Wyplosz (2015), The Economics of European Integration, Fifth Edition, Mc-Graw Hill. Capitoli 1-3, 7, 10, 12-19
A questi capitoli si deve aggiungere: EC (2013), Building a Strengthened Fiscal Framework in the European Union: A Guide to the Stability and Growth Pact, European Economy, Occasional Paper 150.
Il libro di testo è da considerarsi solo come un punto di riferimento sul quale integrare materiali aggiuntivi (articoli, rapporti, materiali istituzionali e altro) indicati durante il corso e resi disponibili sulla pagina di Moodle cui gli studenti possono accedere tramite una chiave di iscrizione fornita dalla docente.
Obiettivi Formativi
Analizzare d discutere in senso critico gli aspetti economici del processo di integrazione europea e le prospettive future.
Prerequisiti
Macroeconomia.
Metodi Didattici
Lezione frontale e seminari con interventi di esperti su temi specifici.
Modalità di verifica apprendimento
*** ESAME SCRITTO *** con domande aperte.
L'esame si articolerà in una prova scritta sul programma e in una presentazione su un tema proposto dalla docente (sia per i frequentanti che per i non frequentanti). E' prevista una prova intermedia sul programma dei primi due moduli.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il tema della presentazione. L'esame scritto conta per i 2/3 del voto finale, la seconda parte di esame vale il rimanente terzo.
Programma del corso
Il syllabus dettagliato del corso è disponibile sulla pagina Moodle.
Alle referenze principali si devono aggiungere i materiali suggeriti durante lo svolgimento del corso sia dalla docente sia dagli esperti che eventualmente interverranno su temi specifici. Sul sito del corso sono rese disponibili le slides aventi ad oggetto il contenuto delle lezioni e il materiale relativo ai contenuti di cui sopra. Lo studio di tali materiali costituisce parte integrante dell’esame, ma non sostituisce lo studio del manuale.