Il corso si concentrerà sulle più importanti dinamiche politiche che hanno percorso e sono tuttora in atto in Europa centrale e orientale dalla fine della Guerra Fredda. In particolare, saranno approfonditi temi legati al nazionalismo, ai conflitti etnici, alla politica estera russa.
Settimana 1: Introduzione; storia politica della regione dal 1945 alla riunificazione della Germania:
Berend I. (2009), Central and Eastern Europe 1944-1993. Cambridge, Cambridge University Press.
As an alternative: Judt T. (2005), Postwar. A History of Europe since 1945. London, Vintage Books: pages: 27-40; 129-148; 165-225; 250-254; 309-323; 422-447; 559-643.
Settimana 2: Transizione alla democrazia:
Kuzio T. (2001), “Transition in Post-Communist States: Triple or Quadruple?” Politics, 21(3): 168–17;
Offe C. (2004), “Capitalism by Democratic Design? Democratic Theory Facing the Triple Transition in East Central Europe” Social Research, 71(3): 501-528;
Darden K. and A. Grzymala-Busse (2006), “The Great Divide: Literacy, Nationalism and the Communist Collapse” World Politics 59(1): 83-115.
Posen B. (1993), “The Security Dilemma and Ethnic Conflict” Survival 35(5): 27-57;
Wilhelmsen J. (2005), “Between a Rock and a Hard Place: The Islamisation of the Chechen Separatist Movement” Europe-Asia Studies 57(1): 35-59;
Petersen R. (2002), Understanding Ethnic Violence. Fear, Hatred, and Resentment in Twentieth-Century Eastern Europe. Cambridge, Cambridge University Press: chapters 2, 3.
Petersen R. (2002), Understanding Ethnic Violence. Fear, Hatred, and Resentment in Twentieth-Century Eastern Europe. Cambridge, Cambridge University Press: chapter 4, 10;
Costalli S. and F. Moro (2012), “Ethnicity and Strategy in the Bosnian Civil War: Explanations for the Severity of Violence in Bosnian Municipalities” Journal of Peace Research 49(6): 801-815;
Zhukov Y. (2007), “Examining the Authoritarian Model of Counter-insurgency: The Soviet Campaign against the Ukrainian Insurgent Army” Small Wars and Insurgencies 18(3): 439-466.
Duffy Toft M. and Y. Zhukov (2015), “Islamists and Nationalists: Rebel Motivation and Counterinsurgency in Russia’s North Caucasus” American Political Science Review 109(2). 222-238;
Souleimanov E. and D. Siroky (2016), “Random or Redistributive? Indiscriminate Violence in the Chechen Wars” World Politics 68(4): 677-712;
Stronski P. (2015), “Broken Ukraine. The Mess Isn’t All Russia’s Fault” Foreign Affairs 17 March 2015, available at: https://www.foreignaffairs.com/articles/eastern-europe-caucasus/2015-03-17/broken-ukraine;
Glaurdic J. and V. Vukovic (2016), “Voting after War: Legacy of Conflict and the Economy as Determinants of Electoral Support in Croatia. Electoral Studies 42(1): 135-145.
Settimana 6: Politica estera russa (I):
Mandelbaum M. (1995) “Preserving the New Peace: The Case against NATO Expansion”. Foreign Affairs 74(3): 9-13;
Tsygankov A. (2016), Russia’s Foreign Policy. Change and Continuity in National Identity. Lanham, Rowman and Littlefield: chapters 1, 2;
Wohlforth, W. and V. Zubok (2017), “An Abiding Antagonism: Realism, Idealism and the Mirage of Western-Russian Partnership after the Cold War” International Politics 54(4): 405-419.
Settimana 7: politica estera russa (II):
Tsygankov A. (2016), Russia’s Foreign Policy. Change and Continuity in National Identity. Lanham, Rowman and Littlefield: chapters 3, 4, 5, 6.
Settimana 8: Populismi dell'Europa centrale e orientale:
Kriesi H. (2014), “The Populist Challenge” West European Politics 37(2): 361-378;
Pop-Eleches G. (2010), "Throwing out the Bums: Protest Voting and Anti Establishment Parties after Communism" World Politics 62(2): 221–60;
Pirro A. (2014), “Populist Radical Right Parties in Central and Eastern Europe: The Different Context and Issues of the Prophets of the Patria” Government and Opposition 49(4): 600-629;
Hiers W., T. Soehl and A. Wimmer (2017), “National Trauma and the Fear of Foreigners: How Past Geopolitical Threat Heightens Anti-Immigration Sentiment Today” Social Forces 96(1):1-28.
Obiettivi Formativi
- Conseguire una conoscenza avanzata delle dinamiche politiche fondamentali dell'area;
- Conseguire un'elevata capacità di consultazione e analisi della letteratura empirica più avanzata in materia di politica comparata e relazioni internazionali;
- Un contesto formativo che incoraggia il pensiero analitico (valutazione critica della letteratura scientifica, capacità di svolgere attività basilari di ricerca e produzione di rapporti, capacità avanzate di comunicazione orale).
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia europea del XX secolo, della politica comparata e delle relazioni internazionali.
Metodi Didattici
Il corso sarà tenuto in forma seminariale. Una breve introduzione da parte del docente sarà seguita da una discussione e presentazioni da parte degli studenti. E' essenziale leggere in anticipo i testi proposti nel syllabus.
Altre Informazioni
Nessuna informazione aggiuntiva.
Modalità di verifica apprendimento
- Presentazione in classe: 25% del voto finale;
- Proposta sintetica (Max. 1000 parole) di un saggio di ricerca: 25% del voto finale;
- Saggio di ricerca finale (Max. 7000 parole, bibliografia inclusa): 50 % del voto finale.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame scritto di due ore su tutti i testi inclusi nel syllabus.
Programma del corso
Settimana 1: Introduzione; storia politica della regione dal 1945 alla riunificazione della Germania