Il corso "Media digitali" affronta temi critici legati in particolare alla diffusione di tali media. Le caratteristiche originali di questi media cambiano le prospettive e gli strumenti con cui si sono analizzati e interpretati i media tradizionali. Il corso affronterà tali cambiamenti con un approccio che unisce l'analisi teorica e la pratica di questi media allo studio di strumenti critici utili a comprendere le trasformazioni sociali indotte dai media digitali.
Studenti frequentanti
Dispense e presentazioni del corso
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Laterza, Bari, 2014
L. Paccagnella, Sociologia della comunicazione nell'era digitale, il Mulino, Bologna, 2020 (Capitoli 1, 4 e 5)
Studenti non frequentanti (un testo a scelta da aggiungere a quelli per frequentanti)
Dispense e presentazioni del corso
R. Nicoletti, C. Vendi, Introduzione all'ergonomia cognitiva, Carocci, Roma, 2021
M. Delmastro, A. Nicita, Big Data. Come stanno cambiando il nostro mondo, Il Mulino, Bologna, 2019
Letture consigliate
C. Garofalo, F. Gallucci, M. Diotto, Manuale di Neuromarketing, Hoepli, Milano, 2021 (Capitoli 1, 2 e 6)
N. Novelli, Le parole di Internet, Pacini, Pisa, 2020
Obiettivi Formativi
- Introdurre i concetti della sociologia della comunicazione, con particolare riferimento ai media digitali
- Formare alla comprensione dei media digitali e dei loro effetti sugli individui e sulla società
- Fornire le conoscenze e alcuni strumenti di base per operare nel mondo dei media digitali
Prerequisiti
Insegnamento contenente i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati):
Conoscenza generale di Internet, del web e dei social network (consigliato)
Conoscenza di base dei sistemi operativi Windows e/o Mac OS X e/o Linux (consigliato)
Conoscenza di base dei principali software applicativi (trattamento testi, immagini, presentazioni ecc.) (consigliato)
Metodi Didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni in aula
- Discussioni di gruppo in aula
- Lavori individuali
- Lavori di gruppo
Altre Informazioni
Per gli studenti frequentanti le esercitazioni durante il corso valgono come prove intermedie
Il programma di esame degli studenti non frequentanti prevede lo studio di un ulteriore testo oltre a quelli previsti per i frequentanti
Modalità di verifica apprendimento
1) Esercitazioni pratiche durante il corso
2) Prova finale orale
Programma del corso
Programma
1) Introduzione allo studio dei media digitali
(evoluzione socio-tecnologica dei media, mediologia e comunicazione)
2) Media digitali
(definizioni, caratteristiche, analogia/differenze con media tradizionali ecc.)
3) Internet e il WWW
(cenni storici, cenni tecnologici, impatto sociale, economico, culturale)
4) Forme e linguaggi dei media digitali: Ipertestualità e interattività
(definizioni, dal testo all'ipertesto, il web come ipertesto)
5) Forme e linguaggi dei media digitali: Multimedialità, transmedialità, crossmedialità
(definizioni, casi di studio, tecniche di scrittura)
6) Dal web 1.0 al web 2.0 e oltre
(transizione, significati, problematiche)
7) Social media
(classificazione, caratteristiche, metodi, identità in rete, mediazione vs disintermediazione ecc.)
8) Motori di ricerca, Deep Web, Dark Web
(information overload, algoritmi, zone oscure del web, rischi e opportunità)
9) Content marketing vs Content curation
(definizioni, strumenti, tecniche, casi di studio)
10) Informazione, disinformazione, misinformazione
(fake news, debunking, echo chamber, confirmation bias ecc.)
11) Frontiere dei media digitali
(realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale, deepfake ecc.)