DIRITTO E CINEMA
Il laboratorio discute di temi di attualità attinenti al diritto nelle sue molteplici declinazioni attraverso la visione di film che trattano di fenomeni sociali di diversa natura (libertà dei media, diritti delle persone LGBTI, integrazione e società multiculturale, giustizia e giusto processo). Il Laboratorio prevede per ciascun incontro la proiezione di un film, preceduta da un'introduzione e seguita da un dibattito con taglio giuridico. Saranno coinvolti esperti esterni.
Contenuto del corso - Parte D
Il laboratorio si propone di analizzare e di discutere criticamente percorsi, strumenti e strategie di integrazione nelle società multiculturali alla luce di alcune esperienze paradigmatiche
Contenuto del corso - Parte H
Letteratura e filosofia femminista.
Attraverso l'analisi di cinque opere letterarie si discuteranno alcuni temi fondamentali del dibattito teorico femminista contemporaneo.
Contenuto del corso - Parte I
Spazi urbani e sfera pubblica
Introduzione al dibattito interdisciplinare sul declino degli spazi urbani tradizionali come luoghi di costruzione della sfera pubblica e della civicness e relative esercitazioni mediante studi di caso.
Il materiale di riferimento sarà indicato dalla docente all'inizio del laboratorio. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma.
1) Mary Wollstonecraft, The Wrongs of Woman, or Maria, 1798;
2) Virginia Woolf, A Room of One's Own, 1929;
3) Toni Morrison, The Bluest Eye, 1970;
4) Marge Piercy, Woman on the Edge of Time: A Novel, 1976;
5) Margaret Atwood, The Handmaid's Tale, 1985.
Il Laboratorio si propone di sviluppare un'analisi critica di alcuni fenomeni sociali in un'ottica giuridica e di condurre gli studenti a valutare in una prospettiva comparata le diverse risposte a fenomeni socio-culturali che interessano Paesi con tradizioni giuridiche differenti. Attraverso il cinema si intende abituare gli studenti a ragionare di temi socio-culturali utilizzando anche le categorie del diritto, a valutarli autonomamente e ad esprimere opinioni strutturate al riguardo.
Obiettivi Formativi - Parte D
Conoscenze
- I percorsi, le strategie e gli strumenti di integrazione
- I principali modelli di cittadinanza
Skills:
- Capacità di lavorare in gruppo
- Capacità di comunicare idee, problemi e soluzioni
Ulteriori abilità
- Capacità di affrontare i problemi interdisciplinari che emergono della attuale fase di evoluzione delle società multiculturali
Obiettivi Formativi - Parte H
L'intento del corso è stimolare le capacità di analisi critica e di interpretazione dei testi.
Obiettivi Formativi - Parte I
Formare al confronto interdisciplinare su temi classici della sociologia, della scienza politica, dell'urbanistica.
Formare alla costruzione di disegni di ricerca fondati sull'analisi documentale on desk
Formare alla redazione in gruppo di piccoli rapporti di ricerca.
Prerequisiti - Parte C
Nessuno
Prerequisiti - Parte H
Nessuno.
Prerequisiti - Parte I
Nessuno
Metodi Didattici - Parte C
In ogni incontro è prevista la visione di una pellicola, preceduta da una introduzione di inquadramento del fenomeno socio-culturale oggetto della proiezione e del film medesimo. Al termine della proiezione si avvierà un dibattito aperto sulla base di stimoli forniti dalla docente e dagli esperti esterni che parteciperanno al laboratorio.
Metodi Didattici - Parte D
Seminari, simulazioni, class presentations e discussione di casi pratici
Metodi Didattici - Parte H
Dopo una breve presentazione delle autrici e dei testi, la docente lascerà spazio all'analisi e alla discussione di brani antologici (in italiano) delle opere scelte che saranno caricate nell'aula virtuale. Su moodle verranno caricati anche materiali critici che chi frequenta potrà utilizzare per prepararsi in vista della discussione in aula.
Metodi Didattici - Parte I
Lezioni, conferenze e attività laboratoriali
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
- presentazione di gruppo da parte degli studenti su una tematica concordata con la docente
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- lavoro individuale di circa 3000 parole di analisi di un film da concordare con la docente a ricevimento (consigliato) o via email
Modalità di verifica apprendimento - Parte D
Class presentations per gli studenti frequentanti.
Paper per gli studenti non frequentanti
Modalità di verifica apprendimento - Parte H
Position paper su uno dei cinque testi discussi durante il laboratorio (6 cartelle di 2000 battute).
Modalità di verifica apprendimento - Parte I
Saranno valutati
- i testi prodotti in gruppo dagli studenti (50%)
- la loro presentazione individuale, orale, del lavoro svolto (50%)
Programma del corso - Parte C
Il programma esteso per i frequentanti verrà fornito a lezione o su richiesta via email
Programma del corso - Parte D
I modelli di integrazione: una introduzione
Incontro con la Commissione territoriale di Firenze: simulazione
Corsi e test linguistici di integrazione
Class presentations
Conclusioni
Programma del corso - Parte H
Dalla letteratura alla filosofia politica femminista.
Attraverso l'analisi di cinque opere letterarie si discuteranno alcuni temi cruciali del dibattito teorico femminista contemporaneo.
Programma del corso - Parte I
Che ruolo possono ancora rivestire i luoghi tradizionali di deliberazione (la piazza in primo luogo) di fronte ai social, ai mass media, alle diverse forme di comunicazione a distanza? Che relazione oggi tra spazio pubblico materiale (gli spazi ad accesso aperto) e immateriale (la sfera pubblica)? In diverse discipline crescono le interrogazioni sullo spazio aperto pubblico nella città. Si denuncia prima il degrado degli spazi aperti urbani più tradizionali, di proprietà pubblica, abbandonati ai soli emarginati, sempre più percepiti come pericolosi. Si osserva poi la costruzione di efficaci, immaginifici, spazi alternativi di proprietà privata destinati al consumo, specie di tempo libero, nuovi spazi dell’incontro, non adatti però, si suggerisce, a suscitare dibattito sulla cosa pubblica e a stimolare lo spirito civico. La scomparsa dello spazio pubblico è così denunciata come indice dell’indebolimento della vita pubblica, si associa alla ghettizzazione volontaria e subita come dinamica tipica della città contemporanea.
Nel seminario si ripercorreranno questi interrogativi, nelle loro diverse declinazioni disciplinari. Si proporrà un’esercitazione all’utilizzo dei documenti per un’analisi delle funzioni e dei significati degli spazi aperti urbani in alcune città-caso.