Appunti, materiale indicato o messo a disposizione dal docente durante le lezioni; inoltre Cosimo Ceccuti, "Giovanni Spadolini. Quasi una biografia", Polistampa, Firenze, 2019, da p.97 a p.146.
Studenti NON frequentanti :
Giovanni Gozzini, "Storia del Giornalismo", Pearson, Milano, 2020.
Cosimo Ceccuti, "Giovanni Spadolini. Quasi una biografia", Polistampa, Firenze, 2019, da p.97 a p.146.
Gli studenti che devono sostenere Storia dell'Italia Contemporanea potranno farlo dal secondo semestre in poi [prima rivolgersi al prof. M. Bresciani].
Il programma da studiare verte sul tema “Chiesa e Stato in Italia dal Risorgimento alla Repubblica” e comprende : appunti e saggi raccolti dal docente e disponibili in formato PDF [scrivere una mail per l'invio]; e il volume di Gabriele Paolini, “Dal giurisdizionalismo alla Conciliazione. Momenti e figure nei rapporti fra Stato e Chiesa in Italia”, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2020.
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenze e competenze relative all'evoluzione dei mezzi di comunicazione e di informazione fra Ottocento e Novecento. Analisi della propaganda e del giornalismo durante i principali conflitti dell'età contemporanea; origini e sviluppo del giornalismo di guerra, ruolo svolto dalle varie forme di comunicazione per mobilitare civili e militari, rapporti fra potere politico e mass-media nel contesto bellico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Gli studenti che devono sostenere Storia dell'Italia Contemporanea potranno farlo dal secondo semestre in poi [prima rivolgersi al prof. Marco Bresciani].
Il programma da studiare verte sul tema “Chiesa e Stato in Italia dal Risorgimento alla Repubblica” e comprende : appunti e saggi raccolti dal docente e disponibili in formato PDF [scrivere una mail per l'invio]; e il volume di Gabriele Paolini, “Dal giurisdizionalismo alla Conciliazione. Momenti e figure nei rapporti fra Stato e Chiesa in Italia”, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2020.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste dagli obiettivi formativi. Si tratta di una prova orale, consistente in una conversazione con il docente volta a verificare gli elementi appresi durante lo studio e la capacità dello studente di affrontare autonomamente il periodo e i temi trattati.