La prima parte del corso si propone di fornire le conoscenze teorico concettuali degli studi sui media, passando a rassegna le teorie principali utili a definire ed interpretare i mutamenti nello scenario mediale. La seconda parte si concentra sulla lettura dell'impatto dei nuovi e vecchi media sul comportamento sociale e in particolare punta l'attenzione sulla fotografia come strumento di comprensione della società e sui nuovi media come luogo di comunicazione e partecipazione sociale.
Il programma per i frequentanti viene stabilito in aula (in presenza o diretta streaming).
I testi di seguito indicati sono per tutti coloro che non seguono le lezioni regolarmente (70% delle lezioni in presenza o in streaming) e che non partecipano alle esercitazioni:
un testo a scelta tra:
-Gorman L., McLean D., Media e società nel mondo contemporaneo, il Mulino, 2011;
-Sorice M, Sociologia dei media, Carocci, 2020.
E un testo a scelta tra:
-AA.VV. Sociologia dei new media, UTET università, 2014:
-Riva C (a cura di), Social media e politica, Utet 2021
-Bourdieu P., La fotografia. Usi e funzioni sociali di un'arte media, Guaraldi, 2004.
Altre letture consigliate:
W. Quattrociocchi, A Vicini,. Misinformation. Guida alla società dell'informazione e della credulità, Franco Angeli
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza
R. De Rosa, Cittadini digitali, Maggioli
F. Ciotti e G. Roncaglia, Il mondo digitale, Laterza
H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo
C. Anderson, La coda lunga, Codice
S. Postai, Siti che funzionano 3.0, Apogeo
Obiettivi Formativi
Sviluppare competenze critiche che favoriscano una visione matura del rapporto tra la trasformazione del sistema dei media e il mutamento sociale volta a superare la visione dei media quali oggetti indipendenti dal "mondo della vita" stesso e a mostrarne l'utilità per lo studio delle relazioni sociali, dell'agire strategico e della partecipazione attiva.