Cosa significa comunicare? Il corso esplora la comunicazione in quanto dimensione costitutiva delle società e dell’agire umano, che si dipana dalle interazioni più minute e quotidiane fino alle forme più complesse organizzate e istituzionali. La comunicazione viene analizzata nelle sue dimensioni sociali, normative e di potere; nelle diverse situazioni d'interazione e nei diversi contesti sociali e culturali. Un focus specifico riguarda i cambiamenti apportati dalla società in Rete
G. Gili, F. Colombo, Comunicazione, cultura, società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa, Ed. La Scuola, 2012: cap. I, II, III, IV e V;
J.B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, il Mulino, 1998: cap. III (la nascita dell'interazione mediata) e cap.VII (Il sé e l'esperienza in un mondo mediato)
G.Boccia Artieri, L. Gemini, F. Pasquali, S.,Carlo, M. Farci, M. Pedroni, Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani on line, Guerini Scientifica, 2017
Programma per gli studenti non frequentanti:
G. Gili, F. Colombo, Comunicazione, cultura, società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa, Ed. La Scuola, 2012. (Tutto);
J.B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità, il Mulino, 1998: cap: I (Comunicazione e contesto sociale), cap. III (la nascita dell'interazione mediata) e cap.VII (Il sé e l'esperienza in un mondo mediato);
G.Boccia Artieri, L. Gemini, F. Pasquali, S.,Carlo, M. Farci, M. Pedroni, Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani on line, Guerini Scientifica, 2017
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obiettivo di studiare la comunicazione in prospettiva sociologica. Ciò significa analizzare e comprendere la comunicazione nelle sue molteplici dimensioni e caratteristiche: gli elementi costitutivi (la struttura della relazione comunicativa), i processi, le funzioni e le forme che essa può assumere nelle diverse situazioni e contesti (comunicazione verbale, comunicazione non verbale, reti e istituzioni della comunicazione)
Prerequisiti
Metodi Didattici
lezioni frontali, esercitazioni
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
esame orale.
La prova consiste in domande sugli argomenti affrontati a lezione e presenti nei libri di testo. La conversazione con il docente è volta ad accertare l'acquisizione e il livello di apprendimento delle conoscenze, la capacità e la chiarezza espositiva, l'abilità di collegare tra loro i testi e i temi studiati
Programma del corso
Il corso esplora la comunicazione in quanto dimensione costitutiva delle società e dell’agire umano, e la analizza nelle sue molteplici dimensioni e caratteristiche: gli elementi costitutivi (la struttura della relazione comunicativa), i processi, le funzioni e le forme che essa può assumere nelle diverse situazioni e contesti (comunicazione verbale, comunicazione non verbale, reti e istituzioni della comunicazione). Un focus specifico riguarda I cambiamenti apportati dalla società in rete.