Partendo da alcune grandi questioni della storiografia africanistica, da quella delle fonti a quella del ruolo svolto dalla ‘costruzione’ e dalla ‘ricostruzione’ della storia africana in epoca coloniale, prima, e a partire dalle indipendenze, poi, il corso intende offrire una panoramica della storia e delle politiche in Africa sub-sahariana tra il XIX e il XX secolo.
Testi per studenti frequentanti:
G. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa. La storia ritrovata, Roma, Carocci, 2016, da pag. 11 a pag. 175.
Anna Maria Medici; Arrigo Pallotti; Mario Zamponi, L’Africa contemporanea, Milano, Le Monnier, 2017, da pag. 75 a pag. 172; da pag. 199 a pag. 210; da pag. 274 a pag. 416.
lettura facoltativa:
Luca Jourdan; Karin Pallaver, Parlare d'Africa. 50 parole chiave, Roma, Carocci, 2021
Cartine storiche e geografiche specifiche verranno indicate durante il corso.
Testi per studenti non frequentanti:
Gli stessi testi e le stesse pagine indicate per gli studenti frequentanti e il testo di Luca Jourdan; Karin Pallaver, Parlare d'Africa. 50 parole chiave, Roma, Carocci, 2021 come lettura obbligatoria.
Obiettivi Formativi
Completato il corso, gli studenti saranno in grado di affrontare in modo autonomo lo studio delle fonti e della letteratura disponibile sui temi trattati e di formulare ipotesi di ricerca originali. Potranno quindi inserire l'evoluzione della storia politica del continente africano nel quadro delle più generali trasformazioni del sistema internazionale fra il XIX e il XX secolo fino a oggi, distinguendo fra i diversi piani di analisi, locale, regionale, internazionale. Acquisiranno, infine, familiarità con alcune delle correnti interpretative dell'africanistica più recente.
Prerequisiti
Buone basi di Storia contemporanea e di Storia delle relazioni internazionali sono requisiti utili.
Metodi Didattici
Didattica frontale e esercitazioni su fonti documentarie in italiano e in lingua inglese e francese. Film e letteratura saranno ausili utili alla didattica frontale.
Nella seconda parte del corso gli studenti saranno coinvolti in lavori di gruppo che prevedono presentazioni in classe.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti, l'esame si terrà in forma orale e riguarderà i temi proposti nel corso dei due moduli e i testi indicati dal programma.
A scelta dello studente, o sulla base di esigenze logistiche, sarà possibile effettuare una prova scritta sostitutiva dell'esame orale: gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi sulla base di tracce aperte. Fra le tracce proposte una riguarderà un approfondimento svolto in classe.
Per gli studenti non frequentanti, l'esame si terrà in forma orale e riguarderà i temi trattati dai testi di riferimento inseriti nel programma di esame.
A scelta dello studente, o sulla base di esigenze logistiche, sarà possibile effettuare una prova scritta sostitutiva dell'esame orale: gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi sulla base di tracce aperte
Programma del corso
Partendo da alcune grandi questioni della storiografia africanistica, da quella delle fonti, a quella del ruolo svolto dalla ‘costruzione’ e dalla ‘ricostruzione’ della storia africana in epoca coloniale prima, e a partire dalle indipendenze poi, il corso intende offrire una panoramica della storia del continente tra il XIX e il XX secolo.
Ponendo al centro dell’analisi i rapporti fra Africa (e Afriche) e sistema internazionale, si esamineranno alcuni processi di trasformazione politica, economica e sociale che precedono l’imposizione della colonizzazione per poi cogliere elementi di continuità e di discontinuità che caratterizzano lo stato coloniale.
Nella seconda parte del corso ci si soffermerà sulla trasformazione del rapporto fra l’Africa sub-sahariana, in particolare, e il sistema internazionale nella prima metà del Novecento, fra obiettivi e limiti delle ambizioni imperiali europee e strategie di resistenza africane. Si guarderanno infine le radici e gli sviluppi del processo di decolonizzazione per vagliarne le conseguenze, con attenzione particolare alle implicazioni sulle singole realtà nazionali in chiave regionale, continentale e internazionale. Si esamineranno, infine, attraverso studi di caso specifici gli sviluppi politici più recenti sullo sfondo della 'nuova corsa all'Africa'.