Il Corso fornirà le basi epistemologiche e metodologiche sull'uso di approcci di ricerca standard. Lo scopo è fornire allo studente le attitudini critiche e le competenze necessarie per condurre in modo efficace un’indagine quantitativa in ambito politologico.
PIERGIORGIO CORBETTA (2014) Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna. Capp. da 1 a 9; 13 e 14.
LEONARDO MORLINO (2005) Introduzione alla ricerca comparata, Il Mulino, Bologna.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei concetti e delle categorie di base degli approcci teorici ed epistemologici alla ricerca empirica nelle scienze sociali, nonché delle principali tecniche empiriche, con particolare riferimento agli approcci quantitativi. Sviluppo di capacità di analisi critica degli argomenti trattati e delle tematiche disciplinari.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la competenze per un uso appropriato del linguaggio epistemologico e del ragionamento logico, così come per un uso critico delle principali tecniche di raccolta e analisi dei dati che caratterizzano oggi la disciplina. Neldettaglio, gli studenti apprenderanno come mettere a punto un disegno di ricerca standard adeguato ai bisogni cognitivi del gruppo di ricerca, in relazione al tipo di indagine richiesto, ed i vantaggi e gli svantaggi dell'uso delle varie tecniche di raccolta dei dati.
Saranno inoltre fornite le basi principali dell’analisi di dati quantitativi
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale con interventi degli studenti
Altre Informazioni
È prevista un'attività di laboratorio a supporto dell'insegnamento che fornirà agli studenti le competenze per un uso adeguato di due software per l’analisi quantitativa
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Esame scritto a domande aperte per chi vuole sostenere l'esame in inglese.
Attraverso domande sulla conoscenza delle procedure e sulla loro applicazione in casi esemplari, verrà valutata l'acquisizione della conoscenza delle principali categorie concettuali e analitiche degli approcci epistemologici e metodologici delle scienze sociali con riferimento alla ricerca quantitativa. Sarà inoltre valutata la capacità di raccogliere e interpretate i dati in ricerche attinenti alle scienze sociali utilizzando le principali tecniche quantitative di raccolta e analisi dei dati.
Programma del corso
La prima parte del corso approfondirà il disegno della ricerca standard (unità di analisi, costruzione della matrice, definizione operativa e scelta degli indicatori, matrice dei dati), con particolare attenzione alle differenze che si riscontrano in:
1) analisi primaria (raccolta diretta dei dati da parte del ricercatore) e analisi secondaria (uso di dati non raccolti dal ricercatore come ad esempio quando si ricorre a fonti amministrative);
2) indagini su unità di analisi individuali (l’uomo) e aggregate (lo stato).
La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi dei dati. In particolare si forniranno le nozioni basilari di analisi monovariata, bivariata e trivariata; inoltre si approfondirà il concetto di “comparazione” in ambito sociologico e politologico.