Per i non frequentanti (I e II modulo):
P. Aries, G Duby, La vita privata, L'Ottocento, Bari, Laterza, 2001, solo i segg saggi:
Perrot, Introduzione pp. 3-14;
Hall, casa dolce casa, pp. 38-72
Perrot, Funzioni della famiglia pp. 86-148
Perrot, Modi di abitare pp. 243-256
Gerrand, Spazi privati 258-324
P. Aries, G Duby, La vita privata, Il Novecento, Bari, Laterza, 2001, saggi:
Saraceno, La famiglia: i paradossi della costruzione del privato pp. 33- 78
Teyssot, L'invenzione della casa minima p. 175-220.
R. Sennet, Costruire e abitare, Feltrinelli, 2018
Per i frequentanti:
materiali indicati e distribuiti durante il corso
Obiettivi Formativi
Il corso (modulo I e II) sarà dedicato alla casa e alla vita domestica come dimensione nelle quali si costruiscono e si articolano i ruoli e le differenze di genere. Il presente modulo intende sviluppare lo sguardo sociologico sulla vita quotidiana con particolare riferimento alle dinamiche di genere.
Sviluppare la capacità di mettere in gioco le categorie analitiche discusse e i diversi modelli dell'abitare che saranno stati presentatati nel primo modulo del corso.
Prerequisiti
Conoscenze di base di sociologia
Metodi Didattici
Lezioni frontali con partecipazione attiva da parte degli studenti. Esercitazioni e simulazioni di rilevazioni empiriche e di analisi dei materiali raccolti.
Altre Informazioni
La frequenza non è obbligatoria ma caldamente raccomandata.
Per poter essere considerati frequentanti si deve prendere parte a tutte le attività proposte durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
Per i non frequentanti:
colloquio orale in cui saranno valutate sia le conoscenze acquisite che le modalità espressive che capacità critica di presentare gli argomenti.
Per i frequentanti:
valutazione in itinere attraverso a partecipazione alle attività proposte durante il corso, inclusa la produzione di brevi testi scritti, e colloquio finale
Programma del corso
Il modulo affronterà le specificità di genere nelle pratiche della vita quotidiana con particolare riferimento alla sfera domestica e alla connotazione e uso degli spazi all'interno dell'abitazione. Attraverso l'analisi delle variazioni del modo di delimitare e attrezzare i diversi spazi, la loro fruizione, le modalità di ordine e disordine, l'esclusività dell'uso di alcuni spazi si affronteranno processi di lungo periodo quali il processo di individualizzazione, la separazione tra collettivo e privato, le definizione di ruoli specifici di genere e di generazione, e i loro mutamenti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile