Strumenti e concetti chiave della sociologia dei media digitali
Storia di internet, del computer e del telefono mobile
La digitalizzazione dei media analogici
Social media: piattaforme, dati, algoritmi
Ricerca online ed etnografia digitale
Social network analysis
Analisi dei contenuti online
L’interazione sociale online, solitudine digitale e individualismo di rete
Intelligenza artificiale
Balbi, G., Magaudda, P. (2021). Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni. Roma: Laterza.
Il volume è disponibile anche in inglese con il titolo A History of Digital Media (Routledge).
Elliott, A. (2021). La cultura dell’intelligenza artificiale. Vita quotidiana e rivoluzione digitale. Torino: Codice Edizioni (SOLO le seguenti parti: introduzione, capp. 4-5-6).
Il volume è disponibile anche in inglese con il titolo The Culture of AI (Routledge).
Caliandro, A., Gandini, A. (2019). I metodi digitali nella ricerca sociale. Roma: Carocci.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare tutti i testi per intero.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso si articolano secondo i descrittori di Dublino. In particolare, alla fine del corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito:
- Conoscenza e comprensione delle modalità di funzionamento e dell’impatto sociale e politico dei media digitali;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione allo studio degli ambienti digitali, anche attraverso l’uso di specifici metodi di ricerca;
- Autonomia di giudizio circa le potenzialità e i rischi delle nuove tecnologie e delle modalità con cui la società e la politica se ne appropriano;
- Abilità comunicative riguardanti la capacità di elaborare un pensiero critico relativamente alle pratiche digitali quotidiane e all’uso sociale e politico dei media digitali da parte di attori della sfera pubblica quali partiti, istituzioni, imprese, organizzazioni del terzo settore;
- Capacità di apprendimento dei concetti e delle tendenze sociali più importanti per approcciarsi al cambiamento tecnologico e sociale.
Prerequisiti
Si raccomanda lo studio integrato con il programma del corso di Sociologia dei media.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in itinere.
Altre Informazioni
Bibliografia del corso
Bentivegna, S., Boccia Artieri, G. (2019). Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida del digitale. Roma: Laterza.
Crawford, K. (2021). Né intelligente né artificiale: il lato oscuro dell’IA. Bologna: Il Mulino.
De Blasio, E. (2019). E-democracy: teorie e problemi. Milano: Mondadori.
Fuchs, C. (2021). Social Media: A Critical Introduction, 3° ed. London: Sage.
Gerards, J., Xenidis, R. (2020). Algorithmic discrimination in Europe: Challenges and opportunities for gender equality and non-discrimination law. Bruxelles: European Union.
Harvey, A. (2023). Studi femministi dei media. Milano: Mimesis.
Morozov, E. (2011). L’ingenuità della rete. Torino: Codice Edizioni.
Natale, S. (2022). Macchine ingannevoli. Torino: Einaudi.
Paccagnella, L., Vellar, A. (2016). Vivere online. Bologna: Il Mulino.
Pieranni, S. (2020). Red mirror: il nostro futuro si scrive in Cina. Roma: Laterza.
Selva, D. (2020). Divari digitali e disuguaglianze in Italia prima e durante il Covid-19. Culture e Studi del Sociale, 5(2), 463-483. https://www.cussoc.it/journal/article/view/143
Sorice, M. (2020). Sociologia dei media: un’introduzione critica. Roma: Carocci.
Sorice, M. (2021). Partecipazione disconnessa. Roma: Carocci.
Vittadini, N. (2018). Social media studies. Milano: Franco Angeli.
Zuboff, S. (2019). Il capitalismo della sorveglianza. Roma: LUISS University Press.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale ha lo scopo di accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità (ossia l’acquisizione dei risultati di apprendimento) tramite lo svolgimento di una prova orale.
La prova per student* frequentant* consiste tipicamente di due quesiti, uno sull’applicazione di uno dei metodi della ricerca digitale scelto dal* candidat* e una domanda teorica. L’esercizio di ricerca digitale riguarda un argomento scelto dal* candidat* e comunicato alla docente durante il corso. Lo studio viene portato avanti dal* candidat* durante il corso e sotto la supervisione della docente, anche attraverso momenti di confronto collettivo in aula; al momento dell’esame verrà chiesto di relazionare sulle scelte fatte e di esporre l’iter seguito, nonché i risultati a cui si è pervenuti. La seconda domanda riguarda le parti del programma svolto a lezione ed è volta ad accertare le competenze teoriche, l’acquisizione del lessico specifico e la capacità di costruire legami tra i diversi argomenti trattati.
La prova per student* non frequentant* si compone di tre quesiti, uno per ciascun libro di testo, da studiare interamente.
La valutazione terrà conto dei seguenti parametri: capacità di organizzare autonomamente una ricerca online; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione; competenza nell’impiego del lessico specialistico; capacità di porre in relazione ciò che si appreso sul campo e i concetti teorici.
Programma del corso
1° settimana: Introduzione al corso
Introduzione alla sociologia dei media digitali (Balbi-Magaudda; Caliandro-Gandini; Elliott)
Narrative, miti e tecnologie
Determinismo tecnologico e social shaping of technology
Cyber-ottimisti e cyber-pessimisti: i temi del dibattito
2° settimana: Sistemi digitali complessi e impatto sulla società (Elliott)
Tecnologia e cambiamento sociale
Tecnologia e globalizzazione
Tecnologia e lavoro
Tecnologia e democrazia
Cittadinanza digitale, competenze e partecipazione
3° settimana: Storia del computer e del telefono mobile (Balbi-Magaudda)
Quattro fasi di sviluppo: dalle calcolatrici al personal computer
Innovazioni conservative, sviluppo tecnologico e percorsi per tentativi ed errori
Cultura hacker e logica open source
Tecnologie di mobilità e collasso dei contesti
La storia nascosta: l’informatica e le donne
4° settimana: Storia di internet (Balbi-Magaudda)
L’intreccio tra diverse influenze: militare, scientifica, controculturale, di servizio pubblico, commerciale, sociale
L’architettura di internet e il World Wide Web
Le altre reti e le guerre di standard
Le politiche e la governance di internet
Il problema delle competenze e i divari digitali
Web 2.0, user generated content e slacktivism
5° settimana: La digitalizzazione dei media analogici (Balbi-Magaudda)
Musica, stampa, cinema, televisione, radio, fotografia
Parole chiave: rimediazione, convergenza, intermedialità, isomorfismo
6° settimana: Social media (Caliandro-Gandini)
Piattaforme e piattaformizzazione
Big data e rappresentazioni
Algoritmi e filter bubble
Echo chambers, radicalizzazione e polarizzazione
Capitalismo dell’informazione, di piattaforma, della sorveglianza
7° settimana: L’interazione sociale online (Elliott)
Addomesticamento della tecnologia nella vita quotidiana
Identità connesse, solitudine digitale e individualismo di rete
Dipendenza da social media e information overload
Applicazione della teoria di Goffman alla cultura digitale
Caratteristiche dell’interazione online
8° settimana: Ricerca online ed etnografia digitale (Caliandro-Gandini)
Disegno della ricerca online
Approccio big data e small data
Affordance e design delle piattaforme
Etnografia virtuale ed etnografia multi-situata
Strumenti di raccolta dei dati
Esplorazione dei dati
Limiti e vincoli della ricerca online
9° settimana: Social network analysis (Caliandro-Gandini)
Principi della social network analysis
Reti sociali e reti semantiche
Strumenti e software
Esempi
10° settimana: Analisi dei contenuti online (Caliandro-Gandini)
Analisi del contenuto quantitativa ed etnografica
Fasi dell’analisi del contenuto
Strumenti e software: analisi computazionale e analisi manuale
Analisi del sentiment
Analisi dei topic
Analisi delle auto-narrazioni
Esempi
11° settimana: Intelligenza artificiale: definizioni, storia ed applicazioni contemporanee (Elliott)
Definizioni di intelligenza artificiale
Primi esperimenti: test di Turing e test di Searle
La rappresentazione sociale dell’intelligenza artificiale
Applicazioni nella domotica
Applicazioni nella mobilità
Applicazioni nell’industria della guerra
Applicazioni nella medicina
12° settimana: Media digitali e futuri sociali (Elliott)
Media digitali e crisi della democrazia
Sorveglianza, predizione e giustizia sociale
Governance dell’IA