I principali argomenti del corso sono analisi dei concetti di base della sociologia, delle differenti prospettive teoriche e degli approcci metodologici allo studio dei processi sociali. Segue un’organizzazione per ambiti tematici: la prima approfondisce la questione delle diseguaglianze sociali, del conflitto e delle chances di vita nella modernità e nel mondo globale. La seconda si concentra sui fenomeni dell’immigrazione irregolare e dello sfruttamento dei migranti.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Temi del corso: analisi dei concetti di base della sociologia, delle differenti prospettive teoriche e degli approcci metodologici allo studio dei processi sociali. Segue un’organizzazione per ambiti tematici: la prima approfondisce la questione delle diseguaglianze sociali, del conflitto e delle chances di vita nella modernità e nel mondo globale. La seconda si concentra sui fenomeni dell’immigrazione irregolare e dello sfruttamento dei migranti nei paesi del Sud Europa.
1) D. Croteau e W. Hoynes, Sociologia generale. Teorie, metodo, concetti (III Edizione), McGrawHill, 2020.
2) Hans Peter Müller, Sulle tracce di Max Weber, EGEA, 2022. Capitoli 1,2,3, 6, 7, 8 e 12.
3) S. Becucci, Smuggling and Trafficking of Migrants in Southern Europe. Criminal Actors, Dynamics, and Migration Policies, Bristol University Press, 2024.
Gli studenti frequentanti il corso sono tenuti a tenere conto del programma indicato. Oltre a questo, gli studenti non frequentanti dovranno scegliere uno dei seguenti testi:
Appadurai A., Modernità in polvere, Meltemi, 2001
Bauman Z., La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli, 2002
Bourdieu P., Il mestiere di sociologo, Feltrinelli, 2003
Berger L.P., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, il Mulino, 1969
Coser L., Le funzioni del conflitto sociale, Feltrinelli, 1967
Dahrendorf R., Il conflitto sociale nella modernità, Laterza, 1989
Durkheim E., Le regole del metodo sociologico, Editori Riuniti, 1996
Gallino L., Globalizzazione e disuguaglianze, Laterza, 2000
Giddens A., La costituzione della società. Lineamenti di teoria della strutturazione, Edizioni di Comunità, 1990
Wright Mills C., L'immaginazione sociologica, il Saggiatore, 2014
Pizzorno A., Il velo della storia. Studi su razionalità e riconoscimento, Feltrinelli, 2007
Polanyi K., La grande trasformazione sociale. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi, 1974
Riesman, D. La folla solitaria, Il Mulino, 1999
Sennett R. L'uomo artigiano, Feltrinelli, 2008
Smith D.A., Il revival etnico, il Mulino, 1984
Todorov T., La conquista dell’America. Il problema dell’”altro”, Einaudi, 1992
Veblen T., La teoria della classe agiata, Einaudi, 2007
Weber M., L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Rizzoli, 2009
Wirth L., Il ghetto, Res Gestae, 2014 (o anche Edizioni di Comunità)
1) D. Croteau e W. Hoynes, Sociologia generale. Teorie, metodo, concetti (III Edizione), McGrawHill, 2020.
2) Hans Peter Müller, Sulle tracce di Max Weber, EGEA, 2022. Capitoli 1,2,3, 6, 7, 8 e 12.
3) S. Becucci, Smuggling and Trafficking of Migrants in Southern Europe. Criminal Actors, Dynamics, and Migration Policies, Bristol University Press, 2024.
Gli studenti frequentanti il corso sono tenuti a tenere conto del programma indicato. Oltre a questo, gli studenti non frequentanti dovranno scegliere uno dei seguenti testi:
Appadurai A., Modernità in polvere, Meltemi, 2001
Bauman Z., La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli, 2002
Bourdieu P., Il mestiere di sociologo, Feltrinelli, 2003
Berger L.P., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, il Mulino, 1969
Coser L., Le funzioni del conflitto sociale, Feltrinelli, 1967
Dahrendorf R., Il conflitto sociale nella modernità, Laterza, 1989
Durkheim E., Le regole del metodo sociologico, Editori Riuniti, 1996
Gallino L., Globalizzazione e disuguaglianze, Laterza, 2000
Giddens A., La costituzione della società. Lineamenti di teoria della strutturazione, Edizioni di Comunità, 1990
Wright Mills C., L'immaginazione sociologica, il Saggiatore, 2014
Pizzorno A., Il velo della storia. Studi su razionalità e riconoscimento, Feltrinelli, 2007
Polanyi K., La grande trasformazione sociale. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi, 1974
Riesman, D. La folla solitaria, Il Mulino, 1999
Sennett R. L'uomo artigiano, Feltrinelli, 2008
Smith D.A., Il revival etnico, il Mulino, 1984
Todorov T., La conquista dell’America. Il problema dell’”altro”, Einaudi, 1992
Veblen T., La teoria della classe agiata, Einaudi, 2007
Weber M., L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Rizzoli, 2009
Wirth L., Il ghetto, Res Gestae, 2014 (o anche Edizioni di Comunità)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Lo scopo del corso è fornire la conoscenza delle categorie interpretative caratterizzanti la disciplina sociologica, sia per quanto riguarda i differenti approcci teorici che i suoi concetti di base. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di sviluppare una propria capacità critica e padroneggiare il ragionamento sociologico nell’analisi delle società contemporanee.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Lo scopo del corso è fornire la conoscenza delle categorie interpretative caratterizzanti la disciplina sociologica, sia per quanto riguarda i differenti approcci teorici che i suoi concetti di base. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di sviluppare una propria capacità critica e padroneggiare il ragionamento sociologico nell’analisi delle società contemporanee.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni frontali e discussione in classe delle tematiche affrontate nel corso delle lezioni.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni frontali e discussione in classe delle tematiche affrontate nel corso delle lezioni.
Altre Informazioni - Cognomi A-I
La prova intermedia che ha luogo prima della fine del corso è prevista per i soli studenti frequentanti. Le prove di verifica seguono modalità differenziate a seconda che lo studente sia frequentante o non frequentante; per essere considerato frequentante occorre aver seguito con continuità le lezioni. Gli studenti frequentanti sono tenuti a conoscere il programma d’esame dei tre testi e il contenuto delle lezioni svolte in aula. Gli studenti non frequentanti debbono conoscere i tre testi indicati e un quarto testo a libera scelta entro la lista fornita.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
La prova intermedia che ha luogo prima della fine del corso è prevista per i soli studenti frequentanti. Le prove di verifica seguono modalità differenziate a seconda che lo studente sia frequentante o non frequentante; per essere considerato frequentante occorre aver seguito con continuità le lezioni. Gli studenti frequentanti sono tenuti a conoscere il programma d’esame dei tre testi e il contenuto delle lezioni svolte in aula. Gli studenti non frequentanti debbono conoscere i tre testi indicati e un quarto testo a libera scelta entro la lista fornita.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
Per i frequentanti:
esame scritto (prova intermedia) comprensivo di 5 domande aperte entro uno spazio definito. Le domande verteranno sul contenuto delle lezioni svolte fino a quel momento.
Esame orale: lo studente dovrà dimostrare, attraverso il linguaggio specifico della disciplina, di aver appreso le conoscenze relative ai diversi paradigmi teorici e ai concetti di base, nonché saper applicare gli uni e gli altri all’analisi dei fenomeni sociali contemporanei.
Nello specifico, per i frequentanti la valutazione terrà conto del a) risultato della prova intermedia (50%); b) risultato dell’esame orale finale (50%). L’esame orale durerà circa 15 minuti, durante il quale verranno poste domande di carattere generale e domande specifiche.
Per i non frequentanti:
Esame orale: lo studente dovrà dimostrare, attraverso il linguaggio specifico della disciplina, di aver appreso le conoscenze relative ai diversi paradigmi teorici e ai concetti di base, nonché saper applicare gli uni e gli altri all’analisi dei fenomeni sociali contemporanei. L’esame durerà circa 30 minuti, durante il quale verranno poste domande sia di carattere generale che domande specifiche.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
Per i frequentanti:
esame scritto (prova intermedia) comprensivo di 5 domande aperte entro uno spazio definito. Le domande verteranno sul contenuto delle lezioni svolte fino a quel momento.
Esame orale: lo studente dovrà dimostrare, attraverso il linguaggio specifico della disciplina, di aver appreso le conoscenze relative ai diversi paradigmi teorici e ai concetti di base, nonché saper applicare gli uni e gli altri all’analisi dei fenomeni sociali contemporanei.
Nello specifico, per i frequentanti la valutazione terrà conto del a) risultato della prova intermedia (50%); b) risultato dell’esame orale finale (50%). L’esame orale durerà circa 15 minuti, durante il quale verranno poste domande di carattere generale e domande specifiche.
Per i non frequentanti:
Esame orale: lo studente dovrà dimostrare, attraverso il linguaggio specifico della disciplina, di aver appreso le conoscenze relative ai diversi paradigmi teorici e ai concetti di base, nonché saper applicare gli uni e gli altri all’analisi dei fenomeni sociali contemporanei. L’esame durerà circa 30 minuti, durante il quale verranno poste domande sia di carattere generale che domande specifiche.
Programma del corso - Cognomi A-I
Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti di base, sotto il profilo concettuale e interpretativo, per esaminare i fenomeni sociali, con particolare riferimento all'analisi delle società contemporanee. Esso è suddiviso in varie parti. Nella prima, vengono presi in esame i principali concetti dell’analisi sociologica, come ad esempio comunità, società, stratificazione sociale, differenziazione sociale, divisione del lavoro, potere e azione sociale. Nella seconda, vengono approfondite le diverse prospettive teoriche della sociologia, dagli autori classici a quelli contemporanei. Nella terza vengono messi in luce i processi di istituzionalizzazione attraverso l’analisi del mercato, dei media, delle rappresentazioni sociali e del potere. La parte finale del corso prende in esame alcuni temi che richiamano sovente l’attenzione del dibattito pubblico: a) i processi di mutamento della diseguaglianza sociale e delle chances di vita nella modernità e nel mondo globale; b) l’immigrazione irregolare e le forme di sfruttamento lavorativo e sessuale a cui i migranti sono sottoposti nei paesi del Sud Europa. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare gli strumenti di base del ragionamento sociologico, grazie ai quali potrà “osservare” il mondo attorno a sé in modo diverso da come era presumibilmente abituato a fare in precedenza.
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti di base, sotto il profilo concettuale e interpretativo, per esaminare i fenomeni sociali, con particolare riferimento all'analisi delle società contemporanee. Esso è suddiviso in varie parti. Nella prima, vengono presi in esame i principali concetti dell’analisi sociologica, come ad esempio comunità, società, stratificazione sociale, differenziazione sociale, divisione del lavoro, potere e azione sociale. Nella seconda, vengono approfondite le diverse prospettive teoriche della sociologia, dagli autori classici a quelli contemporanei. Nella terza vengono messi in luce i processi di istituzionalizzazione attraverso l’analisi del mercato, dei media, delle rappresentazioni sociali e del potere. La parte finale del corso prende in esame alcuni temi che richiamano sovente l’attenzione del dibattito pubblico: a) i processi di mutamento della diseguaglianza sociale e delle chances di vita nella modernità e nel mondo globale; b) l’immigrazione irregolare e le forme di sfruttamento lavorativo e sessuale a cui i migranti sono sottoposti nei paesi del Sud Europa. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare gli strumenti di base del ragionamento sociologico, grazie ai quali potrà “osservare” il mondo attorno a sé in modo diverso da come era presumibilmente abituato a fare in precedenza.