Costruire e leggere correttamente una tabella o un grafico, partendo da dati appropriati, è un passaggio fondamentale per chiunque voglia sintetizzare, capire, e interpretare criticamente i principali fenomeni demografici, sociali e politici. In questo seminario verranno sviluppate le competenze per il reperimento di fonti di dati, la valutazione della tipologia e della qualità del dato, e l’organizzazione dei dati per la successiva analisi.
Contenuto del corso - Parte D
Il diritto può contribuire a salvare il pianeta Terra? Il Nord ed il Sud globale competono o collaborano nel fronteggiare le sfide ambientali e climatiche? La tutela dell’ambiente limita lo sviluppo? Come si collegano ambiente e conflitto? Il diritto ha qualche cosa da dire in proposito?
Muovendo da questi interrogativi, il laboratorio condurrà gli studenti alla conoscenza di alcuni aspetti delle sfide ambientali in Africa ed in Europa attraverso la lente del diritto ecologico.
Contenuto del corso - Parte F
ANTROPOCENE. GLI UOMINI E IL RESTO DELLA NATURA IN ETA' CONTEMPORANEA. Siamo ormai in un’epoca della storia planetaria caratterizzata dalla capacità degli uomini di condizionare le forze della natura, dalla quale pure restano inesorabilmente dipendenti? il seminario propone – anche con l’intervento di studiosi esterni – una riflessione sulla storia dell’Antropocene, come storia delle relazioni tra società umane ed ecosistemi tra età moderna e età contemporanea.
Contenuto del corso - Parte G
La protezione dell’ambiente e l’elaborazione creativa delle questioni ambientali sono obiettivi ormai imprescindibili. Le modalità per perseguirli sono però molto diverse. Il laboratorio, che mette in dialogo esperienze europee e africane, incoraggia studentesse e studenti ad acquisire capacità critiche e a proporre soluzioni concrete attraverso discussioni aperte e l'uso di tecniche come il fumetto per “dare un senso e abitare responsabilmente un mondo più che umano”.
Contenuto del corso - Parte H
Politiche dell'incuria e della cura. Attraverso le presentazioni della docente, la visione di documentari e alcune letture condivise parleremo di quello che gli sprechi e i rifiuti dicono di noi, del nostro rapporto con gli oggetti e con il nostro ambiente. Guarderemo ai rifiuti attraverso le lenti del capitalocene e al modo in cui esso funziona tracciando frontiere che distribuiscono in modo differenziale (tra Nord e Sud del mondo, tra ricchi e poveri) la vulnerabilità e la cura
Contenuto del corso - Parte I
comunicati nel primo semestre :
https://www.scienzepolitichetriennale.unifi.it/vp-223-seminario-d-antropocene-ecologia-economia-politica.html
Contenuto del corso - Parte L
Il seminario affronterà le questioni connesse allo scrivere
e alla definizione della personalità di scrivente di ciascuno
dei partecipanti. Sarà presentata la scrittura come
strumento di espressione di sé e di organizzazione del
pensiero e saranno illustrate e sperimentate le
competenze proprie della scrittura argomentativa.
Contenuto del corso - Parte M
Il corso analizza in quattro incontri alcuni aspetti essenziali dell'evoluzione dell'economia mondiale dal 1980 al 2022. Particolare attenzione sarà prestata ai seguenti temi: l'industrializzazione asiatica; l'evoluzione del sistema commerciale globale; l'evoluzione del sistema finanziario; la crisi economica del 2007 e la seguente 'slowbalisaion'.
Contenuto del corso - Parte N
La sofferenza degli altri. L’umanitarismo internazionale nel Novecento
I soccorsi in mare dei migranti, la recente emergenza sanitaria, l’accoglienza dei profughi dall’Ucraina, tutti questi recenti eventi sono stati accompagnati da un intenso dibattito pubblico sulle ragioni, la legittimità, le ricadute degli aiuti internazionali. Le questioni dibattute oggi hanno in realtà radici che rimandano al percorso di lungo periodo del regime umanitario contemporanea.
Contenuto del corso - Parte O
Intelligenza artificiale: effetti sull’economia e sulla teoria economica
Riferimenti essenziali:
Armiero Marco, L'era degli scarti. Cronache dal wasteocene, la discarica globale (2022).
Tutto il materiale del corso è presente nell'aula virtuale dedicata.
Boden (2018) Artificial Intelligence_ a very short introduction-Oxford University Press
Obiettivi Formativi - Parte B
- saper reperire dati nelle principali fonti ufficiali italiane
- rappresentare tali dati in tabelle e grafici
- costruire indicatori di sintesi
- interpretare trend temporali e variazioni territoriali nell'andamento dei dati.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di reperire dati appropriati e di svolgere semplici analisi di statistica descrittiva. Inoltre, sarà in grado di leggere criticamente i dati a sua disposizione, per capire e interpretare il fenomeno oggetto di studio.
Obiettivi Formativi - Parte D
Il laboratorio mira a sviluppare la conoscenza delle basi concettuali del diritto ambientale in una logica di scambio reciproco tra sfide europee e africane, alla ricerca di un terreno comune di esperienze e valori condivisi.
Attraverso il fumetto, gli studenti sono incoraggiati a riflettere sulle questioni ambientali utilizzando anche concetti giuridici, a valutarli in modo critico e indipendente e a esprimere opinioni strutturate in proposito
Obiettivi Formativi - Parte F
Conoscenze introduttive ai concetti e alle problematiche principali delle questioni ambientali in prospettiva storica.
Obiettivi Formativi - Parte G
Il laboratorio, ideato come momento di dialogo e confronto fra visioni e approcci sviluppati in Africa e in Europa nel corso del tempo, incoraggia studentesse e studenti ad acquisire capacità critiche e a proporre soluzioni concrete per abitare un 'mondo più che umano' in modo consapevole.
Obiettivi Formativi - Parte H
Sviluppare capacità riflessive, critiche e argomentative.
Saper leggere attraverso le lenti teoriche della filosofia politica fenomeni complessi del nostro presente.
Obiettivi Formativi - Parte I
Stimolare le capacità di analisi critica e di interpretazione dei dati.
Obiettivi Formativi - Parte L
Il seminario si propone di far aquisire ai partecipanti familiarità rispetto ai segenti temi:
I diversi generi di scrittura
Scrittura e identità
Scrittura individuale e collettiva
La revisione e la rilettura dei testi
Scrivere all’università
Ricerche bibliografiche ed elaborazione di testi
accademici
Obiettivi Formativi - Parte M
Il corso si propone di aiutare gli studenti
1. ad analizzare criticamente l'evoluzione del sistema economico globale dal 1980
2. a valutare l'importanza dello sviluppo tecnologico nella seconda globalizzazione
3. a sviluppare ulteriori strumenti critici nella raccolta e valutazione critica delle informazioni (analisi di dati statistici e costruzioni di tabelle)
4. a lavorare efficacemente in gruppo nella raccolta e analisi dei dati e delle informazioni
Obiettivi Formativi - Parte N
Il seminario intende offrire a studenti e studentesse gli strumenti necessari per leggere criticamente il regime umanitario contemporaneo e le sue connessioni con il contesto politico e sociale
Obiettivi Formativi - Parte O
Il seminario ha lo scopo di favorire la riflessione critica su come l’intelligenza artificiale influenza l’economia nei suoi aspetti quantitativi e il metodo di analisi economica delle decisioni private e collettive.
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Prerequisiti - Parte D
nessuno: NON E' NECESSARIO SAPER DISEGNARE PER PARTECIPARE AL LABORATORIO !
Prerequisiti - Parte F
Nessuno
Prerequisiti - Parte H
Nessuno
Prerequisiti - Parte I
Nessuno
Prerequisiti - Parte L
Nessuno
Prerequisiti - Parte M
Nessuno in particolare
Prerequisiti - Parte N
Nessuno
Prerequisiti - Parte O
Il seminario è destinato a tutti gli studenti, anche se privi di una precedente preparazione economica
Metodi Didattici - Parte B
Seminari interattivi con gli studenti. Presentazione argomenti ed esercitazioni in classe.
Metodi Didattici - Parte D
Il laboratorio sarà organizzato in cinque incontri da quattro ore ciascuno, a cui parteciperanno anche studiosi esterni. A guidare gli studenti nella costruzione delle storie sarà un fumettista professionista.
In ogni incontro ci sarà una sessione dedicata al lavoro di gruppo.
Nell'ultimo incontro ci sarà la PREMIAZIONE della storia migliore.
Metodi Didattici - Parte F
Interventi introduttivi di esperti e discussione guidata tra i partecipanti del seminario.
Metodi Didattici - Parte G
Lezioni frontali; laboratori con l'adozione della tecnica del fumetto come forma di story-telling e di comprensione e restituzione dei concetti discussi.
Metodi Didattici - Parte H
Visione e discussione di documentari + letture e discussione dei materiali proposti anche attraverso il lavoro in piccoli gruppi e la restituzione del lavoro di gruppo in plenaria.
Agli studenti verrà richiesto di scrivere un breve diario con sintesi personali sui contenuti degli incontri svolti. La docente si impegnerà a correggere i testi scritti che le saranno consegnati, offrendo ai frequentanti la possibilità di riflettere su come migliorare la proprie capacità di espressione scritta.
Metodi Didattici - Parte I
Seminari interattivi con gli studenti. Presentazione argomenti ed esercitazioni in classe.
Metodi Didattici - Parte L
Il metodo di lavoro adottato sarà basato sulla
partecipazione attiva e la sperimentazione individuale e di
gruppo: giochi di scrittura, analisi di testi, esperienze di
tecnica di scrittura di vario genere e attività di ricerca in
biblioteca.
Saranno organizzati momenti di incontro (in video o in
presenza) con persone che professionalmente usano la
parola scritta.
Metodi Didattici - Parte M
Il corso si articolerà in quattro seminari, ognuno dei quali prevede due ore di lezione frontale e due ore di analisi critica dei dati da parte degli studenti
Metodi Didattici - Parte N
Gli incontri avranno un carattere interattivo, ampio spazio sarà destinato alla discussione con i partecipanti, sollecitati ad intervenire sulle questioni affrontate, anche a partire da specifici documenti (immagini, articoli di giornale, filmati). Se possibile, gli incontri conclusivi saranno veri e propri seminari in cui i partecipanti saranno chiamati a presentare i contenuti delle letture precedentemente concordati con la docente.
Metodi Didattici - Parte O
Lezioni (50%); ed discussioni aperte in classe (50%).
Altre Informazioni - Parte D
Il laboratorio è parte del modulo Jean Monnet “Eve- Exploring Visions of the Environment: EU-Africa mutual learning experiences” (Grant Agreement 101085541) co-finanziato dall’Unione Europea per gli anni 2022-2025.
Per vedere i lavori degli studenti dell'anno precedente:
https://www.eve-modules.eu/teaching-modules/
Altre Informazioni - Parte O
Gli studenti sono invitati a iscriversi sulla piattaforma Moodle
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
FREQUENTANTI: Gli studenti dovranno lavorare in piccoli gruppi per preparare e poi presentare alla classe un breve report di ricerca.
NON FREQUENTANTI: Gli studenti dovranno preparare una relazione (6-7 pagine) proponendo una breve analisi su un argomento a carattere demo-sociale concordato con la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Parte D
Elaborazione di gruppo di una storia, attraverso l'uso del fumetto, che illustri le sfide ambientali europee ed africane
Modalità di verifica apprendimento - Parte F
Frequenza e partecipazione attiva al seminario
Modalità di verifica apprendimento - Parte H
Partecipazione attiva alla discussione e agli incontri.
Brevi presentazioni orali con restituzione del lavoro in piccoli gruppi. Stesura di un breve diario degli incontri.
Modalità di verifica apprendimento - Parte I
FREQUENTANTI: Gli studenti dovranno lavorare in piccoli gruppi per preparare e poi presentare alla classe un breve report di ricerca.
NON FREQUENTANTI: Gli studenti dovranno preparare una relazione (6-7 pagine) proponendo una breve analisi su un argomento a carattere demo-sociale concordato con la docente.
Modalità di verifica apprendimento - Parte L
Attraverso le attività pratiche realizzate durante il seminario
Modalità di verifica apprendimento - Parte M
Esame di profitto per i non frequentanti o per chi si sia assentato ad almeno una delle sessioni. Agli studenti frequentanti sarà rilasciata l'idoneità (del valore di tre crediti formativi).
Modalità di verifica apprendimento - Parte N
La partecipazione attiva agli incontri seminariali è strumento di valutazione da parte della docente
Modalità di verifica apprendimento - Parte O
Presentazione da parte dello studente di un proprio approfondimento su di un tema trattato.
Non vi sarà distinzione tra frequentanti e non.
Programma del corso - Parte B
- La statistica: cos’è e a cosa serve. Brevi note introduttive ed esempi.
- Dati, fonti e misure per gli studi demografici, sociali e politici. Open Data: che cosa sono, come trovarli e come analizzarli.
- Sintetizzare e rappresentare le informazioni: frequenze uni- e bivariate, percentuali, rappresentazioni grafiche
- Il calcolo di indicatori di sintesi in xls.
Programma del corso - Parte D
Il programma verrà illustrato nel primo incontro
Programma del corso - Parte F
Friday’s for Future è un movimento che ha imposto l’urgenza della questione ambientale come questione globale, in un presente profondamente condizionato dalle interazioni tra le società umane e gli ecosistemi di cui esse sono parte integrante. In tutti noi, la portata di quelle interazioni e la radicalità dei loro esiti suscitano con forza l’interrogativo: siamo entrati nell’Antropocene? Siamo ormai in un’epoca della storia planetaria caratterizzata dalla capacità degli uomini di condizionare le forze della natura, dalla quale pure restano inesorabilmente dipendenti? Quando e perché si è consumata questa transizione epocale? Quale è stato l’intreccio tra sviluppo socioeconomico delle divere aree del pianeta e trasformazione degli assetti ambientali?
Muovendo da questi interrogativi, il seminario si propone – anche con l’intervento di studiosi esterni – di coinvolgere attivamente i partecipanti in una riflessione sulla storia dell’Antropocene, come storia delle relazioni tra società umane ed ecosistemi tra età moderna e età contemporanea.
Il seminario si articola in cinque incontri dedicati a presentare e discutere, assieme al docente e a uno studioso ospite, i seguenti temi:
• Natura, società, ambiente: si può farne la storia?
• Antropocene: concetti e controversie, tra storici, geologi, umanisti e vari altri
• Come siamo entrati nell’Antropocene? Dal mondo agrario alla società industriale
• Energia, sviluppo, ambiente
• Nel cuore dell’Antropocene: la Grande accelerazione
Programma del corso - Parte G
La protezione dell’ambiente e l’elaborazione creativa delle questioni ambientali sono pratiche e obiettivi ormai imprescindibili per l’umanità. Le modalità per perseguirli sono però molto diverse perché segnate da esperienze storiche, spazi geografici, scelte politiche, condizioni economiche, sociali e culturali altrettanto diverse.
Il laboratorio, ideato come momento di dialogo e confronto fra visioni e approcci sviluppati in Africa e in Europa nel corso del tempo, incoraggia studentesse e studenti ad acquisire capacità critiche e a proporre soluzioni concrete per “dare un senso e abitare responsabilmente un mondo più che umano”.
Organizzato in cinque incontri da quattro ore ciascuno, il laboratorio prevede l’utilizzo della tecnica del fumetto per analizzare un campione di buone pratiche europee e africane con metodologie proprie delle scienze umane e sociali, alla ricerca di un terreno comune di esperienze e valori condivisi. L’illustrazione degli studi di caso sarà in parte in lingua inglese in collaborazione con docenti di università africane e europee.
Parteciperà al laboratorio un fumettista professionista, pronto a guidare studentesse e studenti all’apprendimento delle tecniche base del fumetto. Non occorre saper disegnare per partecipare!
Programma del corso - Parte H
Cosa dicono i rifiuti di noi, della nostra società? Cosa raccontano del nostro rapporto con gli oggetti? Qual è la differenza tra cose e oggetti? Quand'è che un oggetto diventa uno scarto, un rifiuto? Che fine fanno i nostri scarti? Di quanti e quali tipi sono i rifiuti e qual è la durata in vita di un rifiuto? Tutti i rifiuti possono essere inseriti all'interno di un'economia circolare? Cosa nasconde la retorica del riciclo? Cosa implica la manutenzione, la cura e la riparazione degli oggetti? Che differenza c'è tra cura, manutenzione e riparazione? Perché quella contemporanea è stata definita come epoca del wasteocene?
Il seminario si propone di analizzare attraverso le lenti del capitalocene le modalità con cui ci rapportiamo a noi stessi, agli oggetti e all'ambiente. In particolare, ci soffermeremo sul modo in cui la costruzione di frontiere, la delimitazione di spazi e tempi, sia messa all'opera nella moderna società capitalista al fine di distribuire in modo differenziale (tra Nord e Sud del mondo, tra generi, classi e gruppi etnici e razziali) la vulnerabilità e la cura. Perché coloro che svolgono lavori di manutenzione e cura sono oggi anche i soggetti che provengono dai gruppi sociali più poveri e marginalizzati? Perché i lavori essenziali della cura e della manutenzione sono spesso anche i lavori peggio pagati, più invisibilizzati e stigmatizzati?
Programma del corso - Parte I
- La statistica: cos’è e a cosa serve. Brevi note introduttive ed esempi.
- Dati, fonti e misure per gli studi demografici, sociali e politici.
-Rappresentare le informazioni: grafici e tabelle; come leggere e interpretare i dati; come presentare i risultati
- Open Data: che cosa sono, come trovarli e come analizzarli. Indicazioni per il calcolo di media, varianza, correlazione in Excel
Programma del corso - Parte L
Il seminario affronterà le questioni connesse allo scrivere
e alla definizione della personalità di scrivente di ciascuno
dei partecipanti. Sarà presentata la scrittura come
strumento di espressione di sé e di organizzazione del
pensiero e saranno illustrate e sperimentate le
competenze proprie della scrittura argomentativa.
Il metodo di lavoro adottato sarà basato sulla
partecipazione attiva e la sperimentazione individuale e di
gruppo: giochi di scrittura, analisi di testi, esperienze di
tecnica di scrittura di vario genere e attività di ricerca in
biblioteca.
Saranno organizzati momenti di incontro (in video o in
presenza) con persone che professionalmente usano la
parola scritta.
Temi affrontati:
I diversi generi di scrittura
Scrittura e identità
Scrittura individuale e collettiva
La revisione e la rilettura dei testi
Scrivere all’università
Ricerche bibliografiche ed elaborazione di testi
accademici
Programma del corso - Parte M
Il corso si articola in quattro sessioni, di quattro o cinque ore (ultima sessione). Una ipotesi del corso è che la globalizzazione abbia subito fasi di accelerazione e di decelerazione e che l'ultima ondata, paragonabile a quella del periodo 1870-1914, abbia avuto luogo a partire dalla fine degli anni 70. L'altra ipotesi è che i protagonisti della globalizzazione siano i paesi asiatici, più che l'Occidente come spesso viene proposto, e che la sua forza propulsiva derivi dalla industrializzazione di quei paesi. Quelle ipotesi spiegano l'articolazione del corso in quattro grandi temi ognuno dei quali affrontato in una sessione. Questi sono: l'industrializzazione asiatica; l'evoluzione del sistema commerciale globale; l'evoluzione del sistema finanziario globale; la crisi economica del 2007 e la seguente 'slowbalisaion'.
Programma del corso - Parte N
La sofferenza degli altri. L’umanitarismo internazionale nel Novecento
La “crisi dei rifugiati”, i soccorsi in mare dei migranti, la recente emergenza sanitaria, l’accoglienza dei profughi dall’Ucraina, tutti questi recenti eventi sono stati accompagnati da un intenso, talvolta acceso, dibattito pubblico sulle ragioni, la legittimità, le ricadute degli aiuti internazionali. Le questioni dibattute oggi hanno in realtà radici che affondano nel passato e rimandano al percorso di lungo periodo del regime umanitario contemporanea. Il seminario si concentrerà proprio su questo percorso, e dedicherà una specifica attenzione ai diversi attori delle azioni umanitarie (i governi nazionali, le agenzie intergovernative, le organizzazioni non governative, le società destinatarie degli aiuti) e alla loro interazione.
Gli incontri avranno un carattere interattivo, ampio spazio sarà destinato alla discussione con i partecipanti, sollecitati ad intervenire sulle questioni affrontate, anche a partire da specifici documenti (immagini, articoli di giornale, filmati). Se possibile, gli incontri conclusivi saranno veri e propri seminari in cui i partecipanti saranno chiamati a presentare i contenuti delle letture precedentemente concordati con la docente.
Argomenti degli incontri:
Che cosa si intende per umanitarismo? Cosa significa studiarne la storia? Quali sono i nessi tra le questioni del presente e quelle del passato? L’incontro introduttivo prenderà le mosse da questi interrogativi.
Il primo dopoguerra, la Società delle nazioni e gli aiuti internazionali come strumenti per la transizione verso il nuovo ordine postbellico
Gli anni tra le due guerre ed il delinearsi di un regime internazionale per i profughi
Il secondo dopoguerra e la nascita delle Nazioni Unite: possiamo davvero parlare della “rifondazione” dell’umanitarismo contemporaneo?
L’ordine postcoloniale e gli aiuti internazionali, il caso della guerra civile nigeriana (1967-1970)
“Do they know it’s Christmas”: la mobilitazione internazionale per la carestia in Etiopia.
Il regime umanitario nel mondo post-bipolare.
Programma del corso - Parte O
- Breve storia dell’intelligenza artificiale
- Intelligenza artificiale vs potenza di calcolo
- Effetti quantitativi sul sistema economico: temuti vs effettivi
- Sulla confusione tra progresso tecnico e intelligenza artificiale
- Intelligenza artificiale e il paradigma della razionalità economica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte F
6. Acqua pulita e igiene
7. Energia pulita e accessibile
11. Città e comunità sostenibili
12. Consumo e produzione responsabili
13. Agire per il clima
14. La vita sott'acqua
15. La vita sulla terra
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte H
sì
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte I
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte M
Il corso si allinea ai target 8 e 9 dell'Agenda, nella misura in cui esso punta a dotare gli studenti degli strumenti critici per analizzare lo sviluppo, l'industrializzazione e l'innovazione, come pure a gettare luce sulle incongruenze della politica economica in relazione alla globalizzazione finanziaria e allo sviluppo economico.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte N
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte O