Il corso intende ricostruire il lungo e complesso itinerario del pensiero
politico moderno e contemporaneo, prendendo in esame le idee e i
concetti fondamentali che hanno contribuito alla formazione dello stato in
Europa, ai suoi sviluppi e alle sue crisi.
a) G. Bonaiuti, V. Collina, Storia delle dottrine politiche, Firenze, Le Monnier, 2015;
b) UNO dei testi tra quelli che seguono:
1. R. Koselleck, Il futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Bologna, CLUEB, 2007 (oppure Casale Monferrato, Marietti, 1986);
2. M. Abensour, L'utopia da Thomas More a Walter Benjamin, Roma, Inshibboleth, 2015;
3. P. Sloterdijk, Ira e tempo, Venezia, Marsilio, 2019 (o edizioni precedenti);
4. L. Scuccimarra, Proteggere l'umanità: sovranità e diritti umani nel nuovo ordine globale, Bologna, il Mulino 2016;
5. M. Walzer, L'intellettuale militante. Critica sociale e impegno politico nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2004;
6. C. Galli, Sovranità, Bologna, il mulino 2019; e C. Galli, Il diasgio della democrazia, Torino, Einaudi, 2011 (nel caso dell'opzione 7, i libri sono due, in quanto più brevi);
7. S. Rodeschini, Stati di natura. Saggio sul contrattualismo moderno e contemporaneo, Roma, Carocci, 2012;
8. Q. Skinner, La libertà prima del liberalismo, Torino, Einaudi, 2001;
9. P. Rudan, Donna. Storia e critica di un concetto polemico, Bologna, Il Mulino, 2020;
10. S. Cingari, La meritocrazia, Roma, Ediesse, 2020;
11. M. Richter, The History of Political and Social Concepts. A Critical Introduction, New York-Oxford, Oxford University Press, 1995;
12. N. Hirschmann, Gender, Class, and Freedom in Modern Political Theory, Priceton-Oxford, Princeton University Press, 2009.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Gli obiettivi formativi sono:
-conoscere concetti, teorie e autori della storia del pensiero politico
-sviluppare l'autonomia di giudizio
-utilizzare la terminologia specifica.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Lo scopo del corso è quello di fornire una conoscenza critica della politica moderna e contemporanea attraverso la ricostruzione storica del suo linguaggio e del profilo di alcuni importanti autori.
Prerequisiti - Cognomi A-I
nessuno
Prerequisiti - Cognomi J-Z
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni frontali in presenza.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi A-I
ESAMI
Scritti. Saranno presentate 5 domande: lo studente deve sceglierne 3. Se non è presente una domanda sul classico scelto, deve sceglierne 2 e la domanda sul classico gli verrà assegnata al momento.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Gli studenti non frequentanti possono utilizzare il seguente testo per trovare alcune definizioni dei concetti chiave, delle tradizioni e dei contesti:
C. Galli, R. Esposito, Enciclopedia del pensiero politico. Autori, concetti, dottrine, Laterza,Roma-Bari, 2000.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
Esame scritto.
Saranno verificati:
-la conoscenza e comprensione dei testi classici della storia del pensiero politico in un periodo ampio (epoca moderna e contemporanea, con la premessa di Platone e Aristotele)
-l'uso corretto della terminologia specifica
-lo sviluppo della capacità critica
-la capacità di compiere collegamenti fra testi, idee, epoche e autori diversi.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
L'esame è scritto.
La prova si compone di due parti:
1. Un test a crocette composto da 15 domande. risultato minimo per esere ammessi alla seconda parte dell'esame 11/15
2. Una prova scritta a domande aperte, composta da 4 quesiti: 2 sulla parte manualistica, 2 sul testo a scelta.
Programma del corso - Cognomi A-I
Il programma è composto dalla parte A e la parte B.
A. Manuale a scelta fra:
R. Gherardi, La politica e gli stati, Carocci, 2022
e
A. Zanfarino, Il pensiero politico dall'umanesimo all'illuminismo, Padova, Cedam, 1998, pp. 29-44, 69-80, 177-186, 249-300, 327-372, 425-444
A. Zanfarino, Il pensiero politico contemporaneo, Padova, Cedam, 1998, pp. 1-136, 151-192, 201-214, 223-248, 317-332, 341-356, 377-444
I non frequentanti aggiungeranno:
-S. Gastaldi, Introduzione al pensiero politico antico, Roma-Bari, Laterza, 1998, pp. 93-160, 195-254
PARTE B:
Un classico a scelta fra:
1. Platone, Repubblica, Roma-Bari, Laterza, 2007
2. Aristotele, Politica, Roma-Bari, Laterza, 2007
3. N. Machiavelli, Il principe, Firenze-Milano, Giunti Demetra, 2019 + Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, Firenze, Giunti, 2012
4. T. Moro, Utopia, Firenze-Milano, Giunti Demetra, 2010+ T. Campanella, La città del sole, Milano, Feltrinelli, 2014 + F. Bacone, La nuova Atlantide, Milano, Bur, 2009
5. T. Hobbes, Leviatano, Roma-Bari, Laterza, 2019, pp. 1-300
6. J. Locke, Trattato sul governo, Roma, Edizioni associate, 2012
7. B. Mandeville, La favola delle api, Roma-Bari, Laterza, 2008 + A. Smith, La ricchezza delle nazioni, Roma, Newton Compton, 2006, pp. libri I e III;
8. C. de Montesquieu, Lo spirito delle leggi, Milano, Rizzoli, 1989, 2 voll. Volume primo: pp. 137-176, 189-244, 263-321, 341-366, 385-490
9. J.-J. Rousseau, Discorso sulle scienze e le arti + Discorso sulla disuguaglianza + Discorso sull'economia politica, in Scritti politici, Roma-Bari, Laterza, 2017, 3 voll. Volume primo.
10. J.-J. Rousseau, Il contratto sociale, Roma-Bari, Laterza, 2006 + Considerazioni sul governo di Polonia, in Scritti politici, Roma-Bari, Laterza, 2017, 3 voll. Volume terzo: pp. 175-273. Solo Contratto
11. E.-J. Sieyès, Che cosa è il Terzo Stato, Roma, Editori Riuniti, 2019 + M. de Robespierre, La rivoluzione giacobina, Roma, Editori Riuniti, 2019
12. E. Burke, Riflessioni sulla rivoluzione in Francia, Roma, Ideazione, 1998
13. J. De Maistre, Considerazioni sulla Francia, Roma, Editori Riuniti, 1985 + Scritti politici, Siena, Cantagalli, 2000;
14. J.G. Fichte, Discorsi alla nazione tedesca, Roma-Bari, Laterza, 2003
15. B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Torino, Einaudi, 2005, pp. 1-35 + Lo spirito di conquista e l'usurpazione, Macerata, Liberilibri, 2008
16. A. de Tocqueville, La democrazia in America, Torino, Utet, 2007, 2 voll. Volume secondo.
17. H. de Saint-Simon, Opere, Torino, Utet, 2007, pp. 271-403, 923-1154
18. C. Marx, F. Engels, Manifesto del partito comunista, Firenze-Milano, Giunti Demetra, 2018 + F. Engels, La situazione della classe operaia in Inghilterra, Milano, Edizioni Lotta comunista, 2011, pp. 61-380 + Lenin, Stato e rivoluzione, Roma, Editori Riuniti;
19. J.S. Mill, Saggio sulla libertà, Milano, Il Saggiatore, 2009, pp. 23-127 + Considerazioni sul governo rappresentativo, Roma, Editori Riuniti, 2019
20. H. Spencer, L'uomo contro lo Stato, Macerata, Liberilibri, 2016 + Principi di sociologia, Torino, Utet, 1987, 2 voll. Volume primo: pp. 553-590; volume secondo: pp. 335-424
21. G. Sorel, Riflessioni sulla violenza, in Scritti politici, Torino, Utet, 1996, pp. 1-77, 135-408
22. H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Torino, Einaudi, 2009, pp. LV-LXXXII, 1-168, 423-656 + Che cos'è la politica?, Torino, Einaudi.
Programma del corso - Cognomi J-Z
I modulo
Nel corso del primo modulo verranno introdotti gli strumenti della storia del pensiero politico e i principali autori della storia del pensiero politico da Machiavelli a Hegel.
II modulo
Il secondo modulo verterà sulle principali questioni della storia delle idee politiche ottocentesche e primo novecentesche, con particolare riferimento a concetti come popolo, nazione, società.
III modulo
Il terzo modulo si occuperà di alcune correnti del pensiero contemporaneo.
Il programma per studenti frequentanti verrà illustrato nel corso delle lezioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-I