Italiano (la prova finale, su richiesta, puo' essere in inglese)
Contenuto del corso
Nel corso «Laboratorio per il disegno della ricerca» affronteremo e
discuteremo i seguenti argomenti: Che cosa ci si aspetta da una ricerca
di tipo accademico. Tipologie di disegni della ricerca sociale. Strategie di
ricerca sociale. Fasi e componenti del progetto di ricerca. Rilevanza del
tema. Formulazione degli obiettivi e delle domande di ricerca. Approccio
teorico. Metodi di ricerca. Raccolta e analisi dei dati. Questioni etiche.
Programmazione e redazione del progetto di ricerca.
Letture e testi di riferimento consigliati (N.B.: i seguenti testi sono
soltanto indicativi e potranno subire modifiche e integrazioni)
Agnoli, M. S. (2004). «Tipologie di disegni di ricerca sociale» in: Il disegno
della ricerca sociale, Roma: Carocci, pp. 81-115.
Bryman, A. (2016). Social Research Methods, Oxford: University Press,
cap. 3 e 4, pp. 45-96.
Leedy, P. D. & Ormrod, J. E. (2016). Practical research: Planning and
design. Pearson Education. In particolare, i capitoli 4 «Planning your
Research Project» e 5 «Writing the Research Proposal».
Oddbjørn, B. (2019). Designing Social Science Research, London,
Palgrave Macmillan. In particolare, i capitoli: «Design of Research
Projects», pp. 73-96 e «The Design process», pp. 193-214.
Walliman, N. (2019) Your Research Project Fourth Edition Designing,
Planning, and Getting Started. Fourth edition, Oxford Brookes University,
UK. In particolare il cap. 8 «The Research Proposal: Planning and
Structuring Your Ideas».
Obiettivi Formativi
Distinguere tra (a) gli usi comuni del termine ricerca che riflettono idee
sbagliate su ciò che la ricerca comporta e (b) la vera natura della ricerca
in ambito accademico.
Comprendere la natura ciclica e iterativa della ricerca, comprese le
diverse fasi che un progetto di ricerca comporta.
Identificare esempi di strumenti di ricerca che possono svolgere un ruolo
significativo nella pianificazione e nella realizzazione di un progetto di
ricerca.
Acquisire gli elementi necessari per la scrittura di un progetto di ricerca.
Prerequisiti
È auspicabile (ma non obbligatoria) una buona conoscenza della lingua
inglese, dato che molti dei materiali utilizzati saranno in inglese.
Metodi Didattici
Lezioni interattive; esercitazioni individuali e di gruppo, discussioni in
aula, progetto di ricerca finale.
Altre Informazioni
Trattandosi di un laboratorio basato su esercitazioni, la frequenza e'
fondamentale.
Modalità di verifica apprendimento
Elaborato scritto finale che consiste nella presentazione dettagliata di un
progetto di ricerca.
Programma del corso
La ricerca sociale costituisce un complesso sistema di scelte e di attività
che si realizza attraverso una serie di procedure, tecniche e strumenti
descritti e organizzati in un piano di lavoro chiaro e sintetico. Il piano di
lavoro costituisce, appunto, il disegno della ricerca, e per quanto esso
possa cambiare (e spesso cambi) in corso d’opera, è essenziale che le
sue componenti fondamentali siano descritte e chiarite fin dall’inizio di un
progetto di ricerca. Il corso «Laboratorio per il disegno della ricerca»
illustra ed esemplifica le varie operazioni attraverso le quali si realizza il
disegno della ricerca sociale e le diverse considerazioni di tipo teorico e
metodologico che ne orientano scelte e modalità di attuazione. Durante il
corso, gli argomenti trattati saranno esemplificati ricorrendo
all’illustrazione e alla discussione di progetti di ricerca potenziali o già
realizzati.
Indipendentemente dal fatto che si conduca una ricerca di base o
applicata, è molto probabile che un progetto di ricerca richieda una
quantità significativa di tempo e di energia. Quindi, qualsiasi tema si
scelga di studiare, dovremmo preliminarmente accertarci che esso valga
il nostro tempo e la nostra energia. Quando iniziate il processo di
identificazione di un argomento di ricerca adatto da affrontare, tenete a
mente due criteri fondamentali. In primo luogo, il vostro tema dovrebbe
affrontare una domanda di ricerca rilevante, in modo che la risposta
possa effettivamente fare la differenza in qualche modo. E in secondo
luogo, esso dovrebbe far avanzare le frontiere della conoscenza, magari
portando a nuovi approcci o a nuovi modi di pensare al tema, suggerendo
possibili applicazioni pratiche, o aprendo la strada a ulteriori ricerche sul
campo. Per realizzare entrambi questi obiettivi, il vostro progetto di
ricerca deve comprendere non solo la raccolta di dati, ma anche la loro
efficace interpretazione e la/le domanda/e di ricerca deve/devono essere
chiara/e, gestibile/i, né troppo ampia/e né troppo limitata/e.
Il corso fornisce gli strumenti per affrontare tutte queste sfide.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Good health and well-being;
Quality education;
Gender equality;
Reduced inequalities;
Sustainable cities and communities;
Responsible consumption and production;
Peace, justice, and strong institutions.