MENU
291

FAQ Vincitori bando ERASMUS+ STUDIO 2020/2021

 

 

ERASMUS+ STUDIO graduatoria 2020/2021

 

Ogni anno facciamo un incontro con i vincitori del bando Erasmus+ per rispondere alle domande e spiegare come funziona. Purtroppo quest’anno non è possibile per le misure anti COVID-19, però puoi consultare la presentazione pubblicata sul sito.

Inoltre, ho raccolto qui le domande che mi avete inviato a relint@scpol.unifi.it e le ho aggregate per tematiche. Il documento è aggiornato al 05.05.2020. La maggior parte delle info sono pubblicate sul nostro sito qui: https://www.sc-politiche.unifi.it/vp-291-erasmus-studio.html

E ora che succede?

Learning Agreement

Partenza I o II semestre?

Borsa di studio

Tasse

 

E ORA CHE SUCCEDE?

Complimenti sei in graduatoria! Ora il tuo riferimento è l’art. 9 del bando, cioè devi decidere se:

  • ACCETTARE. Se ti è stata assegnata la prima sede scelta non ci sono alternative: o accetti o sei fuori. Se accetti il tuo nome verrà inviato all’università ospitante (Nomination) e riceverai da questa tutte le informazioni per immatricolarti come studente Erasmus (Application).
  • RIMANERE IN GRADUATORIA. Se non ti è stata assegnata la prima sede che avevi scelto, allora puoi decidere di rimanere in graduatoria. Se sei fortunato ti verrà assegnata una delle sedi disponibili tra le tue scelte. “Le graduatorie, una per ogni Scuola, procederanno tramite scorrimenti fino all’assegnazione dei posti disponibili in relazione alle preferenze espresse dai candidati. Le informazioni relative agli scorrimenti, tempistiche e modalità, saranno rese note mediante l’applicativo all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it nella pagina dedicata alla. Se a fine scorrimenti risultassero sedi libere perché non assegnate, si potrà procedere alla riassegnazione delle stesse agli studenti Idonei senza sede.”
  • RINUNCIA. Non fai nessuna scelta e verrai considerato rinunciatario.         

 

  • Nel caso decidessi di non accettare e rimanere in graduatoria potrei concorrere anche per una scelta diversa dalla prima se non riesco a rientrare? Se sei fortunata ti verrà assegnata una sede disponibile tra le tue scelte cfr. l’art. 9 del bando.

 

  • Ma se dovessi confermare oggi e poi per varie ragioni non posso partire e mi ritiro devo pagare una qualche penale anche se non ho ancora firmato il contratto? No, nessuna penale, ma siate consapevoli che accettando la sede si toglie il posto ad altri studenti rimasti senza sede e se, in un secondo tempo si rinuncia alla sede, il posto andrà sprecato e non sarà più possibile riassegnarlo a nessuno. Non ci sono penali, salvo che “Lo studente che per due volte all’interno del proprio percorso universitario abbia prima accettato e poi rinunciato alla mobilità Erasmus + studio, non può ricandidarsi una terza volta per la stessa tipologia di concorso”. (art. 9 Bando).

 

  • Se confermo la destinazione e più avanti sarò costretto a rinunciare per motivi legati alle limitazioni del Covid o altro cosa succede? Si può fare? Posso comunque fare la domanda il prossimo anno e quelli a venire? Si, puoi rinunciare, non succede nulla, salvo che “Lo studente che per due volte all’interno del proprio percorso universitario abbia prima accettato e poi rinunciato alla mobilità Erasmus + studio, non può ricandidarsi una terza volta per la stessa tipologia di concorso”. (art. 9 Bando).

 

  • Ho vinto e accettato il posto per l'erasmus 2020/2021,ma non mi è chiaro cosa devo fare adesso. Mi mette unifi in contatto con l'università di XYZ o devo pensarci da sola? Dopo che avrai accettato la sede proposta noi invieremo la nomination all’università XYZ e loro ti invieranno tutte le info per fare l’application:
  1. Il Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Politiche comunicherà i nomi degli studenti selezionati alle Università ospitanti.
  2. Le università ospitanti contatteranno personalmente gli studenti fornendo le informazioni necessarie.
  3. Gli studenti e le studentesse sono responsabili di:
    1. Fare l’APPLICATION come richiesto dall’università partner
    2. Rispettare le DEADLINE! 
    1. Verificare i requisiti e gli adempimenti richiesti prima della partenza sul sito dell’università partner

 

  • Cos’è l’APPLICATION? L’Application è la richiesta di ammissione presso l’Università partner come studente ERASMUS

 

  • Sul sito della XYZ University relativo agli Incoming Students del programma Erasmus è presente un modulo digitale da compilare online con i propri dati. Mi è possibile compilarlo già da ora? Probabilmente si e il modulo corretto, però ti hanno comunicato loro di compilarlo?  Aspetta che ti arrivino le info ufficiali dall’università partner per fare l’application e segui attentamente le loro istruzioni.

 

  • Ed ultima domanda per ora: posso avere un paio di nomi di ragazzi che hanno fatto l'erasmus a XYZ per chiedere informazioni ? Sul nostro sito sono pubblicate tutte le informazioni che abbiamo per le varie sedi, spesso puoi trovare anche i report che gli studenti degli anni passati hanno compilato. Alcuni di loro hanno lasciato la loro email, contattali pure per qualche informazione di prima mano sull’università di destinazione: https://www.sc-politiche.unifi.it/p385.html.

 

  • Le informazioni e i referenti dell'università di destinazione li devo cercare sul sito dell'università partner?  Non dovresti averne bisogno perché in genere le università partner ti inviano tutte le informazioni per fare l’application, così come i nomi e i contatti dei tuoi referenti Erasmus+. Se non dovessi riceverle allora cerca direttamente sul sito dell’università partner. Qui trovi gli indirizzi di tutte i nostri partner esteri: https://www.sc-politiche.unifi.it/vp-309-universita-partner.html

 

  • sono andata sul sito della Cesare Alfieri, mobilità internazionale, Università partner, per trovare eventuali nuove informazioni, e qui ho trovato il Fact Sheet 20-21 dell'Università di XYZ. Questo documento contiene nuove informazioni essenziali affinché la candidatura possa essere presa in  considerazione. La mia domanda è la seguente: queste nuove indicazioni devono essere svolte da me in quanto studentessa oppure dall'università stessa? Brava! Dipende, ci sono alcune cose che facciamo noi (nomination) altre che devi fare tu (Application).

 

  • Giacché sono stata accettata alla XYZ University, volevo sapere se devo effettuare l'iscrizione all'università prima di fare il learning agreement. Se ti riferisci all’iscrizione a UNIFI, devi essere in regola con le tasse e con le iscrizioni per la stipula del contratto di mobilità. Se invece intendi l’application, devi rispettare le scadenze e le indicazioni dell’università ospitante.

 

 

LEARNING AGREEMENT

 

  • Il Learning Agreement da inviare a seguito dell’assegnazione è quello già consegnato su Turul a febbraio oppure ne occorre un altro? Per la validazione del Learning Agreement occorre l’approvazione da parte del Referente Erasmus e dell’università ospitante prima della partenza. Qualora necessario, è possibile effettuare delle modifiche rispetto a quanto indicato su Turul al momento dell’invio della domanda, purché vengano comunicate e accettate dal Referente e, successivamente, anche dal partner estero. Il termine di 10 giorni previsto prima dell’emergenza Covid-19 è stato revocato dalla piattaforma Turul, pertanto il Learning definitivo può essere inviato entro i termini indicati sotto.

 

  • Quali esami di UNIFI posso scegliere? È consigliabile utilizzare i crediti a scelta libera perché spesso non è semplice trovare una corrispondenza precisa con gli esami nelle università straniere. I Crediti a scelta libera ti consentono di arricchire il tuo curriculum con esami congrui con il tuo percorso formativo, ma non disponibili a UNIFI. Al momento del riconoscimento ti verrà inserito in carriera l’esame sostenuto all’estero con la denominazione in lingua originale.

 

  • Posso modificare il LA una volta arrivato all’università XZY? Si, certo. Compila l’apposito modulo during the mobility diponibile nella sezione modulistica “modifica del Learning Agreement” qui.

 

  • Come devo fare a compilare il learning agreement?

 

In questa GUIDA ti diamo le indicazioni per compilare il tuo Learning Agreement. Ricorda che il Learning Agreement è un documento essenziale e fondamentale, sulla base del quale potrai richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti all’estero una volta rientrato/a.

 

In questa fase dovrai compilare la sezione relativa ai dati dell’università partner compresi i contatti della persona di riferimento, i tuoi dati, quelli di UNIFI e la sezione Before the Mobility.

  DEADLINE per UNIFI:

-          Il 30/06/2020 se partirai nel primo semestre o per l’intero anno accademico;

-          Il 30/11/2020 se partirai nel secondo semestre.

  • Vorrei info su come compilare il Learning agreement: devo presentare obbligatoriamente lo stesso compilato al momento della candidatura? Per le info sulla compilazione dai uno sguardo alla guida. No, dopo che avrai fatto l’application e che l’università partner ti dirà con certezza quale sarà la loro offerta formativa per il prossimo anno accademico, potrai compilare il LA Before the mobility. La nostra DEADLINE è il 30 giugno.

 

  • L'università dove sono stata presa offre più indirizzi, posso scegliere esami da più corsi? Si, però dipende dalle regole interne dell’università. Alcune università prevedono che tu possa fare in altri dipartimenti/facoltà/corsi solo un 30% degli ECTS del Learning Agreement, in altre puoi scegliere tutti i corsi offerti nell’Ateneo partner. Verifica se l’università ospitante prevede delle limitazioni e quali corsi puoi scegliere.

 

  • Una volta che sono là, posso modificare ulteriormente il learning agreement oppure una volta inviato (ora) sarà definitivo? Certo, puoi modificarlo una sola volta entro 5 settimane dall’arrivo. DEADLINE: 31 ottobre e 31 marzo di ogni anno.

 

  • in UNIFI avevo compilato il piano di studi in modo abbozzato appunto in vista di fare l'erasmus, posso modificarlo? Si, puoi modificare il piano di studi, verifica in segreteria didattica le modalità.

 

  • Volevo sapere prima di accettare quali potrebbero essere i possibili esami da sostenere all'estero e la loro eventuale convalida e riconoscimento in Italia? Per il riconoscimento, è essenziale che ci sia una corrispondenza di area disciplinare e crediti con gli esami di UNIFI di cui si vuole chiedere il riconoscimento. Ciò vuol dire che esami di ambito economico possono essere riconosciuti solo con esami di ambito economico, non con esami di diritto o storia e viceversa. la scelta degli esami dev’essere concordata con il docente Delegato alle Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Politiche. Per avere assistenza nella compilazione del Learning Agreement puoi rivolgerti ai docenti referenti per il tuo corso di laurea.

 

  • Devo compilare il modello elettronico sulla piattaforma Turul oppure stampare e compilare il modello cartaceo in formato word? Il documento dev’essere firmato e timbrato, quindi il modulo word.

 

  • In 10 giorni devo aver compilato, firmato e inoltrato all'ufficio RI il Learning agreement ma non so quali corsi verranno svolti a Firenze nel primo semestre 2020. Come devo procedere? Puoi inserire i corsi previsti nel tuo piano di studi anche se sono del secondo o del terzo anno.

 

  • Al momento non ho ancora accettato il posto perché non saprei se compilare il L.A per il primo o il secondo semestre. Se non accetti non partirai né al primo né al secondo semestre. Il LA lo puoi cambiare, verifica però che l’offerta del semestre in cui pensi di andare sia attinente e congrua con il tuo percorso.

 

  • Vorrei sapere se è possibile scegliere esami esteri che corrispondono a esami che non ho scelto nel mio piano di studio l'anno scorso (in vista di una modifica successiva del piano di studio stesso)? Si, certo, al massimo cambierai il piano di studi in seguito.

 

  • Per la scelta delle materie, posso sceglierle anche da altri corsi, sempre della facoltà di scienze politiche, ma ad esempio dell'indirizzo di studi europei piuttosto che relazioni internazionali? Se l’università ospitante te lo permette si certo. Se invece ti riferisci agli esami di UNIFI da inserire nel tuo piano di studi, verifica con la segreteria didattica eventuali vincoli e limitazioni previste per il tuo percorso.

 

  • Il mio corso di laurea prevede due materie a scelta dello studente. Nel momento in cui compilo il LA, devo indicare la corrispondenza della materia dell'Università di Firenze o indicare soltanto che è una materia a scelta libera? Dipende. Se trovi una corrispondenza con UNIFI puoi indicare l’esame di UNIFI e questo ti sarà riconosciuto. Se invece, come è molto probabile che accada, non trovi una corrispondenza precisa puoi inserire “Crediti a scelta libera” e in questo caso ti sarà riconosciuto l’esame con la denominazione in lingua originale come crediti a scelta libera.

 

  • La seconda domanda riguarda l'organizzazione dell'esame di laurea qualora dovessi passare il secondo semestre nella sede Erasmus. Se non termini l’Erasmus non puoi laurearti.

 

  • Ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda il numero di crediti degli esami da sostenere nell'Università ospitante: non esiste corrispondenza di crediti  essendo immagino questi calcolati in modo diverso, è un problema? Come indicazione generale sono previsti almeno 30 ECTS per semestre. In genere non ci sono particolari problemi a riconoscere un esame da 5 ECTS per uno da 6 CFU, purchè la differenza totale nel Learning Agreement tra CFU ed ECTS non sia superiore ai 2 o 3 crediti. Ciò significa che se fai 6 esami da 5 ECTS (tot. 30 ECTS) ti potranno essere riconosciuti 5 esami da 6 CFU e non 6 (max 30 CFU) e che l’esame in più o i crediti in più che farai nell’università ospitante serviranno per colmare le differenze.

 

  • essendo i crediti assegnati agli esami diversi tra Francia e Italia, non c'è corrispondenza, è un problema? La somma totale tra ECTS di esami dati all’estero e CFU di UNIFI dev’essere uguale. Ci può essere qualche piccola differenza di 1 o 2 crediti data dalla difficoltà di comparazione dei sistemi di istruzione superiore.

 

  • devo procedere alla compilazione del l.a. per il primo semestre o per il secondo, essendoci materie di studio diverse? Dipende se vuoi andare al primo o al secondo semestre.

 

  • Ho fatto richiesta alla facoltà per avere un programma delle materie che ci sono con insieme gli ECTS, da avere un'idea iniziale di quale esami dare all'estero, però mi hanno risposto che loro non hanno ancora un programma di studio per l'anno prossimo. Quindi la mia preoccupazione è, se ci saranno le materie che vorrei dare io, e se avranno crediti sufficiente per eguagliare con quelli dell'Italia. Generalmente l’offerta dei corsi rimane simile a quella degli anni precedenti, presumo che tu abbia verificato prima di inserire l’università tra le tue scelte. Se si verifica la peggiore delle ipotesi mandami un’email e troviamo una soluzione.

 

  • ho scoperto che ci sono materie solo da 3 ects e da 5 ects, queste ultime davvero poche. Se ad esempio io vorrò dare un esame da 9 ects in Italia, all'estero dovrei dare 3 esami da 3 ects oppure non è necessario raggiungere il numero esatto degli ects? Esatto. Non è possibile convalidare un esame da 3 ECTS per uno da 9 CFU.

 

  • Vi scrivo per richiedere informazioni riguardo alla compilazione del Learning Agreement, in quanto sul sito dell'Università ospitante non ho trovato le discipline offerte dal corso di studi per gli studenti in entrata. Forse non hanno ancora pubblicato la loro offerta formativa per il prossimo anno. Di sicuro ti invieranno informazioni dettagliate al momento dell’application.

 

  • dovendo stilare il learning agreement per finalizzare l'accettazione del posto assegnatomi (la mia prima scelta, XYZ in XXXX), devo stilarlo tenendo conto dei corsi erogati nel primo o nel secondo semestre? Dipende da quando pensi di andare e quando offrono i corsi che vorresti seguire.

 

  • Sono tra gli studenti vincitori della borsa di studio per l'erasmus+ e mi auguro che Lei possa fornirmi delle indicazioni relative alla compilazione del learning agreement o suggerimenti sui docenti a cui potermi rivolgere? Me lo auguro anche io… per il Learning agreement dai uno sguardo alla guida, per i docenti referenti dei corsi li trovi qui.

 

  • Leggendo con attenzione la lista dei corsi offerti dall'Università XXXXX ho riscontrato difficoltà nella ricerca di esami corrispondenti a quelli dell'Università di Firenze. Mi chiedevo, inoltre, se fosse possibile sostituire esami da 6 CFU del nostro Ateneo con esami da 5 CFU dell'Ateneo francese qualora fosse presente un'affinità di contenuti. Si, ma non è che se dai 6 esami da 5 ECTS (30 ECTS) poi ti riconosciamo 6 esami da 6 CFU (36 CFU). La somma totale dei CFU riconosciuti deve corrispondere alla somma degli ECTS dati in Erasmus. Se poi c’è una differenza di 1 o 2 crediti non succede nulla.

 

  • Dal momento che ancora non è possibile sapere quando partire, è preferibile inserire le materie del semestre da me scelto precedentemente oppure posso inserire quelle di entrambi i semestri, per poi modificare il LA successivamente? Non facciamo confusione. Compila il LA per il semestre in cui prevedi di partire.

 

  • Vorrei informazioni per quanto riguarda la presentazione del Learning Agreement, in questo devo inserire sia il piano di studi sia il semestre in cui vorrei partire? Inoltre, volevo anche chiedervi se qualora ci fosse un errore nella compilazione del piano di studi, esso potesse essere ripresentato. Allora, il Learning Agreement dev’essere predisposto sulla base dell’offerta disponibile nell’Ateneo partner nel semestre in cui prevedi di partire. Quindi, se decidi di andare nel secondo semestre, verifica quali corsi offriranno nel secondo semestre. Si puoi cambiare il Learning Agreement.

 

PARTENZA I o II SEMESTRE?

Sono incerte le sorti degli uomini e delle donne e col COVID-19 ancora di più. Quindi suggeriamo di scegliere il secondo semestre dato che è più probabile che la situazione migliori. Ciò non vuol dire che non si possa partire al primo semestre, semplicemente non si può ancora sapere.

  • Ho scelto il primo semestre, posso spostarlo al secondo? Si, per prima cosa accetta la sede su Turul. Poi compila il questionario che ti ho inviato per email e inserisci il semestre di preferenza. Quando comunicherò le nomination all’università partner indicherò il semestre che hai selezionato nel questionario.

 

  • è possibile rifare da capo il piano di studio spostandolo al secondo semestre (avevo scelto il primo, ma con l'emergenza covid preferirei spostare tutto al secondo). Si.

 

  • mi chiedevo se fosse possibile ridurre la durata del programma da 10 mesi a un semestre, e nel caso lo fosse come potrei fare per richiederlo? Si, comunicalo anche a outgoing.erasmus@unifi.it, il contratto ti verrà fatto per un semestre e gli altri mesi verranno assegnati a un altro studente.

 

  • Avendo fatto anche la domanda per la mobilità extra UE  (in questo caso sarebbe per il secondo semestre) vorrei sapere quando uscirà la graduatoria? Posso confermare, in caso positivo, entrambi i programmi poi, in base a come si evolverà la situazione Covid sceglierne se possibile uno tra i due? Controlla sul sito di Unifi. Devi prendere una decisione, se accetti per entrambi e blocchi le risorse disponibili, poi potresti impedire a un altro studente di vincere la borsa. Cfr. supra per le penalità.

 

BORSA DI STUDIO

  • ho diritto ad una borsa di studio ?  se si come faccio ad ottenerla? Si, certo, hai diritto a una borsa di studio, ti rimando all’art. 12 del bando dove sono spiegate la composizione e le modalità di attribuzione del sostegno finanziario alla mobilità.

 

  • sono vincitrice del bando erasmus studio per 10 mesi. Sto valutando se ridurre o no la borsa a 6 mesi, è una decisione che devo prendere già da ora, o posso confermare ora 10 mesi e modificare in seguito (non avendo ancora notizie su quando potrà essere la partenza?) Capisco l’incertezza data dalla situazione. Però, se sei sicura che ti interessa fare un solo semestre avvisa subito outgoing.erasmus@unifi.it così permetterai a un altro studente di fare almeno un semestre in Erasmus. Puoi modificare anche in seguito prima della firma del contratto per i motivi di cui sopra.

 

  • Vorrei avere dei chiarimenti per quanto riguarda l’assegnazione dei contributi economici previsti dagli artt. 12 e 13 del bando, quali sono le modalità tramite cui richiederli? Il sostegno finanziario è assegnato con la firma del contratto, per avere il primo pagamento devi inviare il certificato di arrivo nell’università straniera a UNIFI. Per il supporto linguistico OLS ti inviano le credenziali con la firma del contratto.

 

TASSE

  • Mi sono accorta solo adesso guardando sul sito che e' un'universita' privata; questo significa che avro' costi aggiuntivi ? No, come studente Erasmus non devi pagare le tasse di iscrizione dell’università ospitante, ma solo quelle di UNIFI. Informati però se ci sono costi aggiuntivi (marche da bollo, iscrizione biblioteca, mensa ecc…)

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

28.04.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni