Test B2 e Lettorato di Inglese

Lettorato di lingua inglese:

What?  Cicli di lezioni/esercitazioni divisi per livelli di competenza

A2-B1 (elementary to preintermediate)

B1-B2 (pre-intermediate to intermediate)

B2- C1 (intermediate to postintermediate)

Who?  2 lettrici di madre lingua: Dott.sse Lydia Brody, Joy Domino.

Why?  Per apprendere le quattro competenze linguistiche (speaking, listening, reading, writing) e le relative strutture grammaticali/sintattiche e lessicali.

Per accedere agli esami finali scritti/orali di ogni corso di laurea dopo il superamento della prova B2.

When? Per tutto l’anno accademico (settembre-giugno) 4 giorni la settimana di mattina e pomeriggio.

Nei mesi di gennaio/febbraio si tiene un ciclo di esercitazioni intensive (livello B1-B2)  per la prova B2 Placement Test di fine febbraio.

Where? Al Polo di Scienze Sociali, D4 D5 D6 vedi home page per orari/aule.

How?  Frequentando con regolarità e svolgendo tutte le esercitazioni/elaborati assegnati nel corso delle lezioni.

Nota Bene: Oltre l’80%  dei frequentanti supera la prova B2 per accedere agli esami finali.

Esami di Lingua Inglese requisito di accesso: test livello B2

L'esame di lingua inglese può essere sostenuto solo dopo il superamento del test B2.

Il test B2 si tiene prima di ciascuna sessione di esame - ovvero nei mesi di settembre, novembre, febbraio, giugno e luglio – nelle seguenti date:

• 15 maggio ore 16 - Aula 005 Edificio D4

Per accedere alle prove, che si terranno presso i locali del Polo delle Scienze Sociali, è indispensabile prenotarsi dai servizi on-line a: Iscrizione ad eventi di Ateneo, test attitudinali, laboratori, eventi di orientamento e placement, corsi per la sicurezza. Non verranno ammessi al test studenti che non si siano iscritti on-line. È altresì indispensabile presentarsi muniti di libretto universitario - solo in mancanza, con documento di riconoscimento.

La suddivisione degli studenti nelle diverse aule sarà evidenziata all'ingresso degli edifici e delle aule.

La prova, da svolgersi senza vocabolario, si suddivide in 3 parti:

• Listening comprehension (lettura di un test con 10 domande: V/F)
  • Reading comprehension (con 8 domande a quiz)
  • Grammar (50 frasi con scelta della struttura grammaticale giusta)

I risultati verranno pubblicati sul sito della Scuola e gli studenti 'idonei' potranno presentarsi direttamente alle sessioni di esame entro i 24 mesi successivi, in quanto il Test B2" ha validità 2 anni.
Non è possibile sostenere un nuovo Test B2 prima della scadenza del precedente.

Le seguenti certificazioni, acquisite non prima di 24 mesi dal momento del sostenimento dell' esame di lingua Inglese, possono sostituire il superamento del Test di livello B2:

• - University of Cambridge ESOL Examinations, a partire dal First Certificate (FCE);
  • International English Language Testing System (IELTS), a partire dal livello 5;
  • - Trinity College of London, a partire dal livello ISE II;
  • - Test of English as a Foreign Language TOEFL, a partire dal punteggio minimo di 180 (se Computer based), 65 (se Internet based), 500 (se Paper based).

Le certificazioni devono essere consegnate presso la Segreteria Didattica della Scuola  (Edificio D1 - terzo piano) negli orari di apertura al pubblico.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla lettrice di lingua inglese:

Lydia Brody (e-mail: lydia.brodyatunifi.it)

ultimo aggiornamento: 22-Mag-2018