Calendario sessioni di laurea

La procedura per presentare la propria domanda di laurea, è interamente online, e si differenzia tra:

• Tesi triennali: lo studente dovrà presentare la domanda on line ed il relatore riceverà sulla sua mail un avviso con le indicazioni per approvarla. A seguito della conferma da parte del relatore, lo studente deve consolidare sempre on line la domanda (chiudi e presenta la domanda) e scaricare il bollettino INC1 per il pagamento della tassa di laurea. Dovrà poi inviare l’elaborato definitivo, e quindi non più modificabile, a depositare@compilatio.net (seguire indicazioni su software antiplagio)  e consegnare una copia cartacea al relatore.
  • Tesi magistrali o vecchie quadriennali: lo studente deve presentare la domanda on line ed il relatore riceverà sulla sua mail un avviso con le indicazioni per approvarla. A seguito della conferma da parte del relatore, lo studente deve consolidare sempre on-line la domanda (chiudi e presenta la domanda), quindi caricare il testo definitivo, e quindi non più modificabile, in formato pdf della tesi on-line — testo che sarà poi validato dal relatore — e scaricare il bollettino INC1 per il pagamento della tassa di laurea. Appena pubblicate le Commissioni di tesi, il laureando consegnerà una copia cartacea, identica a quella depositata on-line, al relatore e ai correlatori.

Lo studente, sia triennale sia magistrale, che dopo aver presentato la domanda non intende più laurearsi nella sessione, deve presentare la rinuncia on-line (annulla domanda).

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Rossella Degl’Innocenti della Segreteria di Presidenza, a disposizione per chiarimenti e per ovviare a possibili malfunzionamenti o disguidi
Per infomazioni via mail scrivere a cinzia.ferragutiatunifi.it, con oggetto: TESI ON LINE.

Lo studente che ha redatto la tesi in inglese non deve inserire il titolo in italiano ma ripetere due volte il titolo in inglese.

Gli studenti del CdLM in Relazioni Internazionali e Studi Europei che hanno sostenuto tutti gli esami in lingua inglese (possono fare eccezione solo i 12 cfu degli esami a scelta libera), al momento della presentazione della domanda online devono inviare una mail alla dott.ssa Ferraguti (cinzia.ferragutiatunifi.it) per chiedere che sia avviata la verifica del loro curriculum.

I laureandi di aprile, che intendono sostenere esami nella sessione straordinaria di marzo, devono presentarsi all'appello con una stampa della videata da cui risulti che il Relatore ha approvato la loro domanda di laurea.

TESI DI LAUREA TRIENNALI

Inizio sessione di laurea

Anno accademico

Ultimo appello di esame disponibile

Scadenza presentazione domanda on line

Approvazione Relatore

Consolidamento della domanda

Pagamento tassa di laurea

Deposito on-line antiplagio

Pubblicazione commissioni di laurea

14 ottobre 2019 2018/19 IV Appello sessione estiva 2019 9 settembre 2019 12 settembre 2019 23 settembre 2019 30 settembre 2019
2 dicembre 2019 2018/19 IV Appello sessione estiva 2019 28 ottobre 2019 31 ottobre 2019 11 novembre 2019 18 novembre 2019

Appena pubblicate le Commissioni di laurea, il laureando consegnerà una copia cartacea al relatore.

TESI DI LAUREA MAGISTRALI

Inizio sessione  di laurea

Anno accademico

Ultimo appello di esame disponibile

Scadenza presentazione domanda on line

Approvazione Relatore

Consolidamento della domanda

Caricamento full text della tesi

Validazione da parte del Relatore

Pagamento tassa di laurea

Pubblicazione commissioni di laurea

14 ottobre 2019 2018/19 IV Appello sessione estiva 2019 9 settembre 2019 12 settembre 2019 23 settembre 2019 26 settembre 2019 30 settembre 2019
2 dicembre 2019 2018/19 IV Appello sessione estiva 2019 28 ottobre 2019 31 ottobre 2019 11 novembre 2019 14 novembre 2019 18 novembre 2019

Appena pubblicate le Commissioni di laurea, il laureando consegnerà una copia cartacea al relatore e ai correlatori.

ultimo aggiornamento: 05-Set-2019