Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-POLITICHE Scuola di Scienze Politiche

Mobilità internazionale Extra-UE

 

  • Cos'è e cosa offre? La Mobilità internazionale Extra-UE è un programma di mobilità che ti consente di trascorrere un semestre presso un’università fuori dall’Unione Europea con la quale la Scuola di Scienze Politiche ha un accordo bilaterale attivo e potrai avere un contributo finanziario. Con lo status di studente in mobilità Extra-UE avrai la garanzia del riconoscimento in carriera delle attività didattiche completate, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti. 
  • Quali sono le finalità? Ti permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami, di analizzare in dettaglio progetti di ricerca tesi e di ottenerne il riconoscimento dei crediti in carriera al rientro dal periodo trascorso, previa approvazione del consiglio di corso di laurea di appartenenza. 
  • Dove si può andare?  Ogni anno la Scuola seleziona alcune destinazioni tra gli accordi in vigore. Gli studenti iscritti alla Scuola di Scienze Politiche hanno la possibilità di svolgere un periodo di studio presso università extra-europee con sedi in Brasile, Cina, Colombia, Giappone, India, Messico, Palestina, Sud Corea. Controlla il bando per verificare quali sedi sono state attivate. 
  •  Chi può partecipare?
  1. Chi è iscritto regolarmente a un corso di studi della Scuola di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Firenze, o che prevede di iscriversi prima della partenza;
  2. Chi non ha mai beneficiato, negli anni precedenti, e durante i corsi di studio precedentemente frequentati sia all'Università di Firenze, che presso altro ateneo italiano o estero, dello status di studente Extra-UE per un periodo complessivo superiore ai 12 mesi (24 mesi per il ciclo unico) per il ciclo di studi a cui risulta iscritto, nell’ambito del quale effettuerà la mobilità.
  3. Chi non usufruisce, nello stesso periodo in cui si beneficia del finanziamento per il programma Extra-UE, di altro tipo di contributo comunitario assegnato per trascorrere un periodo di studio all'estero.

 

I requisiti di ammissione saranno disponibili nel bando pubblicato annualmente dall'Ateneo a questa pagina web.

 

Consulta qui le SEDI DISPONIBILI

ASIA

AFRICA

EUROPE

MIDDLE-EAST

SOUTH AMERICA

UNITED STATES

 

 
ultimo aggiornamento: 12-Set-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina