Prova di verifica 2017

L'iscrizione ad un corso di laurea triennale della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", in seguito alle disposizioni normative previste dall'art. 6 del decreto ministeriale 270 del 22 ottobre 2014, comporta l'obbligo* di sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, a carattere meramente orientativo.

L'esito della prova non pregiudica, comunque, l'iscrizione ai Corsi di laurea.

Non sostenere la prova o non superarla impedisce, tuttavia, di sostenere esami di profitto.

La prossima prova di verifica, si svolgerà il giorno 11 settembre 2017 presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli (Aula di informatica, edificio D15).

Ulteriori sessioni sono previste per il 29 novembre 2017 e per il 18 aprile 2018.

Iscrizione e sostenimento della prova

Per sostenere la prova è necessario prenotarsi all'apposita pagina, dopo essersi registrati qui.

E' inoltre previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell'importo di 30 € da effettuarsi tramite carta di credito o bollettino MAV da stampare a cura dello studente direttamente dal sistema di registrazione.

Il giorno del test i candidati dovranno presentarsi all'orario e all'aula assegnati al momento della prenotazione, muniti di:

• documento di identità valido
  • credenziali generate al momento della prenotazione
  • ricevuta del pagamento

Come funziona la prova

La prova consiste in 30 quesiti a risposta multipla, relativi a quattro discipline: Cultura generale, Lingua italiana, Ragionamento logico e Lingua Inglese.

La prova si svolge al computer, ha una durata complessiva di 50 minuti, ripartiti proporzionalmente tra le discipline (12,5 minuti a sezione).

Risultati della prova

L'esito della prova sarà reso noto all'apposita pagina.

Allo studente che non abbia raggiunto una votazione maggiore o uguale a 9 punti verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Gli OFA verranno assegnati per quelle discipline il cui punteggio risulti inferiore o uguale a:

• 2,33 per Cultura generale
  • 2,33 per Lingua italiana
  • 2,33 per Ragionamento logico
  • 2 per Lingua Inglese

Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti mediante lo studio di materiale didattico che verrà appositamente indicato a questa pagina e il sostenimento di un ulteriori test di verifica online correlati a tale materiale. Le date di svolgimento dei test verranno comunicate subito dopo il test di settembre.

Il mancato assolvimento degli OFA comporta l'impossibilità di prenotarsi online e di registrare gli esami in carriera.

Maggiori informazioni sul Bando della prova dell'11 settembre

Esempio di test

Test1    Test2

*Sono DISPENSATI dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che:

• sono già in possesso di un titolo di studio universitario italiano;
  • hanno già sostenuto e superato il test di Scienze Politiche presso gli Atenei consorziati;
  • hanno chiesto il trasfrimento da altro Ateneo o il passaggio da altri Corsi di Laurea del nostro Ateneo a Corsi di Laurea della Scuola di Scienze Politiche "cesare Alfieri", e ai quali sia stato riconosciuto un numero di CFU pari o superiore a 18;
  • hanno rinunciato agli studi, ma avevano precedentemente sostenuto e superato il test presso la Facoltà/Scuola di Scienze Politiche dell'Ateneo.

ultimo aggiornamento: 27-Lug-2017