Prova di verifica

L'iscrizione ad un corso di laurea triennale della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", in seguito alle disposizioni normative previste dall'art. 6 del decreto ministeriale 270 del 22 ottobre 2014, comporta l'obbligo* di sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, a carattere meramente orientativo.

L'esito della prova non pregiudica, comunque, l'iscrizione ai Corsi di laurea.

Non sostenere la prova o non superarla impedisce, tuttavia, di sostenere esami di profitto.

Bando della prova di verifica del 5 Settembre

Ulteriori prove sono previste il 29 novembre 2018 e il 16 aprile 2019

Iscrizione e sostenimento della prova

Per sostenere la prova è necessario prenotarsi all'apposita pagina.

E' inoltre previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell'importo di 30 € da effettuarsi tramite carta di credito o bollettino INC01 da stampare a cura dello studente direttamente dal sistema di registrazione.

Il giorno del test i candidati dovranno presentarsi all'orario e all'aula assegnati al momento della prenotazione, muniti di:

• documento di identità valido
  • credenziali generate al momento della prenotazione
  • ricevuta del pagamento

Come funziona la prova

La prova consiste in 30 quesiti a risposta multipla, relativi a quattro discipline: Cultura generale, Lingua italiana, Ragionamento logico e Lingua Inglese.

La prova si svolge al computer, ha una durata complessiva di 50 minuti, ripartiti proporzionalmente tra le discipline (12,5 minuti a sezione).

Risultati della prova

L'esito della prova sarà reso noto all'apposita pagina.

Allo studente che non abbia raggiunto una votazione maggiore o uguale a 9 punti verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Gli OFA verranno assegnati per quelle discipline il cui punteggio risulti inferiore o uguale a:

• 2,33 per Cultura generale
  • 2,33 per Lingua italiana
  • 2,33 per Ragionamento logico
  • 2 per Lingua Inglese

Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti mediante lo studio del materiale didattico sotto indicato.

Il mancato assolvimento degli OFA comporta l'impossibilità di prenotarsi online e di registrare gli esami in carriera.

Obblighi Formativi Aggiuntivi

Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti mediante lo studio del materiale didattico indicato in questa pagina e lo svolgimento di un "test per l'assolvimento degli OFA in autoverifica",  sarà disponibile online.

Il test  sarà composto da 24 domande di cui 8 di Storia e cultura, 8 di Lingua italiana e 8 di Ragionamento logico.
Per svolgere il test in questione, lo studente dovrà collegarsi al link: accesso.scpol.unifi.it  utilizzando lo stesso username e la stessa password generati in fase di prenotazione delle prove di verifica delle conoscenze in ingresso dell'11 settembre 2017, del 29 novembre 2017 e del 18 aprile 2018.

In caso di esito negativo del test in autoverifica, allo studente non sarà richiesto lo svolgimento di alcuna ulteriore prova.

In ogni caso, quindi, dopo lo svolgimento del test, lo studente potrà immediatamente  accedere al servizio online per la prenotazione alle prove di esame ai fini della loro verbalizzazione e registrazione in carriera.

Materiale didattico:

• Storia e cultura

Testo consigliato: Novecento italiano - Emilio Gentile, Mario Isnenghi / editori Laterza / edizione 2008 e successive.

I file audio delle conferenze indicate nel libro, sono disponibili gratuitamente attraverso la APP "Lezioni di storia" disponibile per smartphone e tablet (in questo caso occorre registrarsi con user e password sul sito Laterza. Le lezioni possono essere scaricate e riascoltate offline).

Gli studenti, se lo ritengono necessario, possono integrare lo studio del volume sopra indicato con un manuale di Storia contemporanea dell'ultimo anno di scuola media superiore.

• Lingua italiana

Dispense: Alberto Marradi - torniamo a scrivere (e a parlare) in italiano? ( pdf dispense )

A breve sarà reso disponibile altro materiale.

• Ragionamento logico

Compendio di Logica  ( pdf  dispense )

Compendio di Matematica - da pagina 1 a pag. 112 escluse le pagine da 69 a 84.  ( pdf dispense )

Probabilità - dispense del Dipartimento DSIA ( link dispense)

• Lingua inglese

Gli studenti che nella prova di verifica hanno ottenuto un punteggio inferiore a 2 in Lingua inglese sono invitati a frequentare i Lettorati. Per controllare gli orari  ( link

Si ricorda che per sostenere gli esami di Lingua inglese è previsto il superamento di un test di livello B2.

Esempio di test

Test1    Test2

*Sono DISPENSATI dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che:

• sono già in possesso di un titolo di studio universitario italiano;
  • hanno già sostenuto e superato il test di Scienze Politiche presso gli Atenei consorziati;
  • hanno chiesto il trasferimento da altro Ateneo o il passaggio da altri Corsi di Laurea del nostro Ateneo a Corsi di Laurea della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", e ai quali sia stato riconosciuto un numero di CFU pari o superiore a 18;
  • hanno rinunciato agli studi, ma avevano precedentemente sostenuto e superato il test presso la Facoltà/Scuola di Scienze Politiche dell'Ateneo.

ultimo aggiornamento: 07-Set-2018