E. Arfini, C. Lo Iacono (a cura di), Canone inverso. Antologia di teorie queer, Pisa, ETS, 2012
J. Butler, Questioni di genere. Il femminismo e la sovversione dell'identità, Roma-Bari, Laterza, 1999 (o una delle edizioni seguenti)
J. Butler, La disfatta del genere, Roma, Meltemi, 2006
L. Bernini, Teorie Queer. Un'introduzione, Milano, Mimesis, 2017
M. Foucault, La volontà di sapere, Milano, Feltrinelli, 1978 (o una delle edizioni seguenti)
J. Halberstam, L'arte queer del fallimento, Roma, Minimum fax, 2022
J. Halberstam, Gagafeminism. Sesso, genere e la fine della norma, Asterisco, Milano 2022
M. Wittig, Il pensiero eterosessuale, Verona, Ombre corte 2019
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un panorama introduttivo alle teorie queer contemporanee.
La prima parte sarà dedicata a delineare la nozione di identità come messa a punto da Sigmund Freud e criticata da Michael Foucault.
La seconda parte sarà dedicata a Judith Butler e alla sua nozione di genere come performance.
La terza parte sarà dedicata ad altre teorie queer contemporanee che problematizzano in vario modo il rapporto tra genere e potere, tra le quali quelle di Jack Halberstam e Monique Wittig.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
Il corso si articolerà in tre parti:
1. durante la prima parte verranno forniti i concetti chiave della nozione freudiana di identità e verranno presentate le tesi chiave dei 5 capitoli della Volontà di sapere di Foucault. Sono previste la lettura e la discussione di alcune parti del testo di Foucault in classe.
2. Durante la seconda parte verrà presentata l'idea di genere come sviluppata nell'opera di Judith Butler. Sono previste lettura e discussione dei suoi testi in classe.
3. La terza parte sarà costituita in prevalenza da discussioni di relazioni e presentazioni da parte degli studenti frequentanti dei testi di Halberstamm e Wittig
Altre Informazioni
L'ascolto delle eventuali registrazioni delle lezioni non sostituisce la frequenza del corso. Gli studenti che non possono o non intendono frequentare possono dare l'esame sul programma da non frequentanti.
Gli studenti Erasmus possono preparare l'esame sulle edizioni inglesi dei testi in programma.
Modalità di verifica apprendimento
Per i non frequentanti l'esame sarà un colloquio orale sui testi indicati nella voce Programma esteso.
Le modalità d'esame per gli studenti e le studentesse che frequentano il corso verranno comunicate durante le lezioni.
Programma del corso
Programma per non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi per il colloquio sui seguenti testi:
1. L. Bernini, Le toerie queer. Un'introduzione
2. Un testo a scelta tra:
a. M. Foucault, La volontà di sapere
b. Arfini-Lo Iacono, Canone inverso
3. un testo a scelta tra:
a. J. Butler, Questioni di genere. Il femminismo e la sovversione dell'identità
b. J. Butler, La disfatta del genere
(Per le indicazioni bibliografiche complete v. la voce "testi di riferimento")