FAQ Programma di mobilità ERASMUS+

D: Come si partecipa al programma Erasmus+?

R: Prima di tutto bisogna leggere attentamente il bando e presentare la domanda di candidatura online seguendo le istruzioni. Il bando viene pubblicato ogni anno sul sito dell’UNIFI indicativamente a gennaio/febbraio.

D: Verranno organizzati incontri informativi?

R: Certo. Da ottobre sono previsti incontri informativi con gli studenti della Scuola per presentare l’ERASMUS+. Durante il periodo di apertura del bando, l’ufficio organizza incontri per supportare gli studenti nella preparazione alla candidatura. In ogni caso, ricordiamo che gli incontri non possono sostituirsi alla ricerca di informazioni che va svolta individualmente da ciascuno studente in primo luogo esaminando il sito internet dell’Università estera di interesse.

D: Dove trovo la domanda di candidatura?

R: Compila la domanda online sulla piattaforma TURUL utilizzando le tue credenziali di accesso ai Servizi on line (username e password) entro la scadenza indicata nel bando. Non occorre presentare alcuna ricevuta cartacea al Servizio Relazioni Internazionali.

D: Come avviene la selezione?

R: La selezione viene fatta con i criteri indicati nel bando e vengono elaborati dall’applicativo TURUL. Tieni presente che i requisiti linguistici, di media voto esami e il numero crediti presi in considerazione sono quelli acquisiti alla data indicata nel bando.

D: Come posso scegliere la sede Erasmus+ più adatta a me?

R: Le sedi disponibili per lo scambio sono quelle indicate nella cartina sull’applicativo TURUL, suddivise per ISCED, ovvero per l’area di appartenenza dei corsi di laurea. Nella domanda di candidatura puoi indicare fino a CINQUE preferenze. Prima di indicarle è tua responsabilità verificare sul sito dell’Università ospitante:

- che vi siano corsi disponibili per gli studenti Erasmus dal contenuto il più possibile corrispondente a quello dei corsi che hai nel tuo piano di studio,

- il livello linguistico richiesto.

Ulteriori informazioni e link alle università partner sono disponibili sul sito web di Scuola. Tieni presente che la pagina è da intendersi come un supporto alla tua ricerca e che sei tenuto a verificare le informazioni sul sito dell’università partner.

D: Posso scegliere una sede Erasmus+ con codice diverso dal mio?

R: Puoi scegliere le sedi che hanno il codice ISCED appartenente all’area del tuo corso di laurea in quanto in quelle sedi hai la certezza di trovare le materie di settore. Inoltre gli accordi sono fatti su aree, l’università ospitante potrebbe rifiutare la tua candidatura se differente dall’area dell’accordo. Però, in alcuni casi è possibile dare esami anche in dipartimenti diversi, quindi verifica le sedi di interesse, i programmi offerti e la possibilità di sostenere esami in altri dipartimenti.

D: Come compilo il Learning Agreement su TURUL?

R: Devi consultare l’offerta formativa straniera per verificare quali corsi sono coerenti con il tuo piano di studi di UNIFI e formulare una proposta di esami da svolgere all’estero. In questa ricerca devi affidarti al sito Internet dell’ateneo ospitante e per maggiori informazioni contatta l’ufficio relazioni internazionali Erasmus+ dell'ateneo straniero. Per quanto possibile, è necessario che tra le materie estere e quelle italiane ci sia corrispondenza di ambito disciplinare e in termini di ECTS (CFU). Qui trovi ulteriori informazioni.

D: Posso scegliere il periodo e la durata delle mobilità?

R: Gli accordi presenti su TURUL contengono, oltre alle sedi disponibili, anche la durata della mobilità (un semestre o l’intero anno accademico). Nel caso in cui la mobilità sia semestrale dovrai indicare il semestre che hai scelto.

D: Come calcolo l'effettiva durata della mobilità e della borsa?

R: Il calcolo del periodo di mobilità svolto avviene sulla base delle date di inizio e fine riportate sull’attestato finale rilasciato dall’Ente Partner. Queste devono coincidere, rispettivamente, con il primo e l’ultimo giorno in cui lo studente è presente nell’università ospitante. Attività di durata inferiore a 2 mesi (60 giorni) non sono ammissibili. La borsa erogata corrisponde a mensilità equivalenti a 30 giorni, nel caso in cui il periodo di studio all'estero non corrisponda ad un numero interno di mensilità come sopra specificato, il contributo finanziario verrà calcolato moltiplicando il numero di giorni del mese incompleto per 1/30 dell'importo mensile.

D: Posso sostenere esami ad Unifi mentre sono in Erasmus+?

R: Sì. È possibile rientrare temporaneamente a Firenze per sostenere un esame a condizione che questo non comprometta il proficuo svolgimento del programma di studio concordato all’interno del Learning Agreement e avvenga senza oneri a carico dell’Ateneo.

D: Posso sostenere all'estero l'esame di Lingua inglese?

R: No. L'esame di Lingua inglese deve essere sostenuto in Italia. Se si intende sostenere esami di lingua, questi possono essere riconosciuti nell'ambito dei crediti a scelta libera dello studente.

D: ho l'ESABAC, vale come certificato di lingua francese?

R: sì. In genere rilasciano il livello B2, però controlla con l'istituto che l'ha rilasciato l'effettivo livello, qui alcuni riferimenti del MIUR https://www.miur.gov.it/esabac

02.03.2022