La procedura di presentazione della domanda di laurea, è interamente on line sia per le Lauree Triennali che Magistrali sulla piattaforma TesiOnLine (la sessione sarà attiva per la presentazione della domanda 60gg prima )
Quando lo studente presenta la domanda online il relatore riceve una email di avviso con le indicazioni per eventualmente approvarla. A seguito della conferma da parte del relatore, lo studente deve consolidare sempre on line la domanda (chiudi e presenta la domanda).
Dopo il consolidamento della domanda solo gli studenti delle Lauree Magistrali devono caricare il testo definitivo della tesi in formato pdf, e quindi non più modificabile, e attendere la validazione definitiva del relatore prima di pagare il bollettino.
Gli studenti delle lauree triennali, dopo aver consolidato la domanda di laurea, non caricano il testo della tesi nella piattaforma della domanda ma devono inviare l’elaborato definitivo, e quindi non più modificabile, a https://app.compilatio.net/v5/document-submission/DLN-X seguendo le indicazioni su software antiplagio.
Una volta caricata o inviata la copia definitiva della tesi di laurea, tutti gli studenti devono scaricare il bollettino INC1 per il pagamento della tassa di laurea entro le scadenze previste.
Consulta le scadenze per la presentazione della domanda e della tesi di laurea
Lo studente che dopo aver presentato la domanda online non intende più laurearsi nella sessione, deve presentare la rinuncia on-line (annulla domanda).
Lo studente che ha redatto la tesi in inglese non deve inserire nella domanda online il titolo in italiano ma ripetere due volte il titolo in inglese.
I laureandi della sessione di aprile possono usufruire dell' appello d'esame straordinario di marzo per sostenere il loro ultimo esame. Devono aver presentato la domanda di laurea online e aver ottenuto l'approvazione del relatore. La domanda di laurea deve essere stampata e presentata alla commissione il giorno dell'esame di profitto.
I rappresentanti degli studenti che presentano domanda di laurea devono darne comunicazione alla Scuola (cinzia.ferraguti@unifi.it) per consentire agli uffici di procedere tempestivamente alla loro sostituzione negli organi collegiali.
Per ulteriori informazioni inviare una mail a sc-politiche.tesi.online@unifi.it
Ultimo aggiornamento
06.06.2023