Formazione sulla sicurezza

Corsi di formazione sulla sicurezza per gli studenti della Scuola di Scienze Politiche

Per tutti gli studenti della Scuola di Scienze Politiche è obbligatorio seguire il Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per lo svolgimento del tirocinio, come previsto dalla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08.

Il corso sulla sicurezza prevede due livelli:
  • un primo livello di formazione di base di 4 ore destinata a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di laurea della Scuola di Scienze Politiche che devono svolgere un tirocinio curriculare

Si consiglia a tutti gli studenti che non avessero ancora seguito il corso di formazione sulla sicurezza di iscriversi subito, in quanto la frequenza e il superamento del corso sono necessari per l’effettuazione del tirocinio in qualunque struttura.

Per effettuare l’iscrizione clicca qui

Al termine del corso di formazione di base di 4 ore, che si svolgerà online, lo studente è tenuto a superare un test. Le indicazioni per prenotarsi al test vengono fornite alla fine del corso di formazione on line.

Una volta superato il test verrà rilasciato allo studente un attestato, che sarà inviato in formato PDF all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (studenti) a seguito di una richiesta formale che lo studente indirizzerà tramite la propria mail istituzionale a corsisicurezzastudenti@sc-politiche.unifi.it specificando il proprio NOME, COGNOME, MATRICOLA, DATA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Una volta acquisito l’attestato, questo dovrà essere allegato al progetto formativo al momento dell’attivazione del tirocinio.

• un secondo livello di 12 ore di formazione, successivo al precedente corso di formazione di base, destinato agli studenti iscritti al Corso di laurea in Servizio Sociale e Disegno e gestione degli interventi sociali che svolgeranno il tirocinio presso l’ASL Toscana Centro, e che dovranno quindi essere formati sui seguenti rischi specifici relativi agli gli Assistenti sociali secondo il seguente programma:

1 - Organizzazione del lavoro. Infortuni, incidenti e infortuni mancati, accenni su D.P.I.; Segnaletica, Emergenze, Procedure di esodo e incendi; Microclima e illuminazione; Ambienti di lavoro e movimentazione carichi e pazienti.

2 - Sorveglianza sanitaria; Videoterminali; procedure organizzative di primo soccorso; cenni su Stress lavoro-correlato; lavoratrici madri.

3 - Rischi meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Rischi fisici, Rumore, Vibrazioni, Radiazioni.

4 - Rischi chimici; nebbie-oli-fumi-vapori-polveri; rischi cancerogeni; etichettatura; rischi da esplosione.

5 - Rischi biologici; procedure su infortuni biologici. Protezione dalle ferite da taglio e da punta nel settore ospedaliero e sanitario.

6 - Gli Assistenti Sociali e il rischio aggressioni sul lavoro. Il fenomeno delle aggressioni nel contesto lavorativo. Azioni per prevenire gli atti di violenza (aggressioni). Come riconoscere i segnali di agitazione e fattori predisponenti le
aggressioni. Tecniche verbali di de-escaletion per disinnescare o abbassare il livello di una situazione esplosiva.

Attenzione: Solo dopo il superamento del corso di formazione di base di 4 ore, erogato tramite piattaforma e-learning, sarà possibile l’iscrizione al corso di secondo livello di 12 ore. L'iscrizione al corso di secondo livello sarà possibile al link:  https://sol.unifi.it/TestAttitudinali/TestAttitudinali dove verranno pubblicati i corsi in programma.
Per gli studenti iscritti al Corso di laurea in Servizio Sociale e Disegno e gestione degli interventi sociali che dovessero svolgere il tirocinio presso la ASL Toscana Centro è previsto anche l’accertamento medico e la visita medica preventiva di idoneità.

Per prenotare la visita medica va inviata una mail di richiesta all’indirizzo:  corsisicurezzastudenti@sc-politiche.unifi.it

si ricorda che:
  • Per la validità del corso di secondo livello di 12 ore di formazione occorre frequentare almeno il 90% delle ore totali di lezione in aula.

• Al termine del corso si svolgerà il test di valutazione, che si compone di un test scritto a risposta multipla.

• I posti disponibili per ciascun corso sono 35. Tale limitazione dei partecipanti non dipende da una scelta della Scuola, ma è imposta dalla stessa norma che disciplina questo tipo di formazione (Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011) e costituisce uno dei requisiti che regolano l'organizzazione dei corsi, da cui pertanto non è possibile derogare, pena la validità della formazione. Per questo motivo, gli iscritti che si trovino ad essere impossibilitati a frequentare, sono invitati a cancellare la propria prenotazione per fare spazio ad altri.
  • Non sono previsti accrediti di CFU per il superamento del corso di formazione sulla sicurezza

Come iscriversi
Il corso è aperto a tutti i possessori di numero di matricola UniFi.
Puoi accedere alla iscrizione con le tue credenziali attraverso la piattaforma Moodle alla pagina: https://formstudelearning.unifi.it/

Non hai la matricola?
contatta l'ufficio UniFi di afferenza per l'accreditamento ai ServiziOnLine.

15.09.2022