Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-POLITICHE Scuola di Scienze Politiche

Didattica, esami e tesi online

Informazioni per esami, tesi e tirocini 

per gli studenti che ne faranno richiesta alla ripresa delle attività a settembre.

 

Fino al prossimo 31 dicembre, per venire incontro alle esigenze degli studenti, l'Ateneo offre ai propri iscritti la possibilità di svolgere alcune attività a distanza secondo le modalità già adottate nel periodo dell'emergenza (vai al decreto rettorale).

In particolare, per gli esami gli studenti potranno esercitare l'opzione in presenza o da remoto nel momento della prenotazione online.

Come annunciato, le lezioni si svolgeranno in presenza tenuto conto dei posti disponibili in aula, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale in vigore in autunno. Prevedendo turnazioni, l'Ateneo cercherà di garantire la presenza del più elevato numero possibile di studenti. Le modalità di partecipazione in presenza alle lezioni saranno comunicate successivamente. In ogni caso per tutti gli iscritti i corsi saranno fruibili in videoconferenza e successivamente la registrazione sarà resa disponibile su una piattaforma online.

 

Informazioni sugli stage online

Cari Studenti e Studentesse,
Qui di seguito alcune indicazioni riassuntive per lo svolgimento degli stage, che derivano sia dal recepimento di quanto stabilito dall’Ateneo (link), sia da quanto reso possibile dalla Scuola di Scienze Politiche. Il contesto nel quale si inseriscono le informazioni che seguono è quello di lockdown (fase 2) a causa del COVID-19 e, come tale, potrebbero variare nei prossimi mesi, ma riteniamo ugualmente necessario darvi alcune indicazioni, che ci riserviamo di aggiornare all’emergere di nuovi fattori contestuali.
Siamo ancora una volta sicuri della vostra comprensione e collaborazione per superare, insieme, l’eccezionalità del momento e le relative difficoltà. Seguono delle indicazioni di massima e rimandiamo eventuali problematiche individuali alla disponibilità degli uffici della Scuola, del Presidente del Corso di laurea a cui siete iscritti e dei referenti stage per i tirocini. 
Grazie!

 

Informazioni Stage online 

 

 

 Informazioni sulla sessione di laurea estiva:  dal 29 giugno al 7 luglio

 

Cari studenti,
ai fini del perfezionamento della domanda di laurea, sono a chiedervi, come da Decreto del Rettore n. 360 , di inviare all'indirizzo scuola@sc-politiche.unifi.it entro il 22 giugno 2020 i seguenti documenti:

 

  • copia della tesi di laurea in formato pdf;
  • numero di telefono al quale essere contattati nel caso non funzionasse il collegamento;
  • dichiarazione di accettazione della modalità telematica per la seduta di laurea, di non utilizzare strumenti di ausilio e garantire l'assenza nel locale di persone di supporto durante lo svolgimento della prova (scarica in pdf - rtf );
  • copia del documento di identità che verrà esibito in originale all'inizio della seduta di laurea.

 

Nella mail potranno essere indicati fino a un massimo di tre indirizzi di posta elettronica di persone che il candidato desidera invitare ad assistere, in modalità telematica, alla discussione della tesi di laurea. 
Si invitano i candidati che non disponessero degli strumenti necessari per svolgere in modalità telematica la seduta di laurea a rispondere alla mail rappresentando la propria situazione, al fine di consentire di programmare le necessarie azioni. 
Vi raccomando di utilizzare per l'invio la vostra mail istituzionale.

 

Il Presidente
Prof. Fulvio Conti
>>>>>>>>>>>>>>>

Vademecum per tesi online 

 

Il Calendario della Scuola di Scienze Politiche prevede la sessione di laurea dal 27 aprile all’ 8 maggio 2020.
Solo ed esclusivamente per coloro che non hanno potuto completare il lavoro di tesi a causa delle restrizioni imposte dai provvedimenti governativi (tesi che richiedono esperienze di laboratorio di ogni tipo, "interviste", distribuzione e ritiro di questionari, materiale cartaceo 'unico' presente nelle biblioteche ora chiuse o altra esigenza incompatibile con #iorestoacasa) è previsto un prolungamento della sessione di laurea di aprile fino al 15 giugno.
 
Le date dell’appello straordinario di giugno verranno comunicate successivamente.
 
Per questo appello di laurea straordinario, inteso come un prolungamento della sessione di aprile, non si applicherà alcun aggravio di tasse. Inoltre coloro che conseguiranno il titolo in questa sessione straordinaria figureranno come laureati nell'a.a. 2018-2019.
Le richieste di ammissione all’appello straordinario di giugno, indirizzate al Presidente della Scuola di Scienze Politiche e accompagnate da una chiara motivazione, devono essere inoltrate all’indirizzo scuola@sc-politiche.unifi.it

 

Informazioni su esami di profitto in modalità telematica, orali e scritti

 

Tutti gli esami di profitto già in programma per il mese di aprile verranno svolti con le modalità a distanza secondo la procedura approvata con D.R. 358 del 12 marzo 2020 (l'allegato è stato modificato dal D. R. n. 474 del 9 aprile 2020)

 

Orali. Per lo svolgimento dell’esame orale sarà impiegato il programma di videoconferenza Meet, che fa parte della Google Suite di Ateneo e che consente la pianificazione e lo svolgimento della seduta. Istruzioni in dettaglio per i docenti e per i candidati: scarica il documento (aggiornato al 9 aprile 2020).

 

Scritti. Per gli esami di profitto ordinariamente svolti in forma scritta le indicazioni sono state disposte dal Decreto Rettorale n. 460 del 6 aprile 2020.
Sono disponibili:
 
 
ultimo aggiornamento: 06-Ago-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina